Le correzioni di mercato possono essere un ottimo momento per investire in azioni in società di alta qualità. Questo titolo può rivelarsi l’acquisto migliore in questo momento.
Il suggerimento del famoso investitore Warren Buffett secondo cui gli investitori dovrebbero “essere avidi quando gli altri hanno paura” è più facile a dirsi che a farsi quando i mercati stanno letteralmente crollando. Ci vuole un investitore disciplinato a lungo termine per fare quello che può sembrare una scelta sbagliata investire in azioni mentre il mercato è in flessione. Ma la storia ha dimostrato che i giusti investimenti in una correzione possono essere altamente redditizi. Ha anche dimostrato che un investitore non deve cronometrare perfettamente il fondo il mercato per fare soldi.
Una strategia che gli investitori prudenti potrebbero voler prendere in considerazione è la media del costo in dollari su un’azione (abbiamo descritto questa strategia in questo articolo). Cercare il tempismo perfetto del mercato si rivela quasi sempre un gioco perdente. Invece, l’acquisto a intervalli regolari consente agli investitori a lungo termine di sfruttare i cali di prezzo a breve termine per costruire una solida posizione. Questa è la migliore strategia di investimento da utilizzare durante le turbolenze del mercato.
Un’altra chiave per investire con successo è acquistare società con vantaggi competitivi e ben gestite in quanto sono quasi sicure di riprendersi quando il mercato rialzista tornerà (e lo farà). Con questo in mente, ecco un titoli di crescita scambiato oggi ad un prezzo d’affare che merita una considerazione più approfondita; parliamo delle azioni Apple (NASDAQ: AAPL).
Prima ancora di continuare la lettura dell’articolo, devi sapere che puoi investire in azioni in modo semplice e veloce, con una commissione dello 0%, attraverso la piattaforma di XTB. Visita ora il sito www.xtb.com/it
Perché investire oggi in azioni Apple è un buon affare
Apple ha quasi tutte le qualità che gli investitori dovrebbero cercare in un’azienda da acquistare durante un calo del mercato. Ha dimostrato una crescita delle vendite, margini sani, prolifici riacquisti di azioni, una gestione eccellente e una base di clienti consistente e dedicata. Questo è probabilmente il motivo per cui il titolo ha recentemente sovraperformato il Nasdaq Composite. Il titolo è scambiato al di sopra di un anno fa, ma è sceso di circa il 20% da inizio anno.
Negli ultimi tre anni fiscali, Apple ha riacquistato azioni per un valore superiore all’8,5% della sua attuale capitalizzazione di mercato. Aggiungi a questo i 43 miliardi di dollari riacquistati nella prima metà dell’anno fiscale 2022, e questo balza a oltre il 10%. Questo fantastico ritorno di capitale agli azionisti, rende Apple un’azienda molto favorevole agli azionisti. Gli investitori ricevono anche un piccolo, ma sicuro e in crescita, pagamento di dividendi ogni trimestre.
I riacquisti di azioni sono più efficaci durante un mercato al ribasso
Il consiglio di amministrazione ha appena autorizzato altri 90 miliardi di dollari per il programma di riacquisto. Con questo, Apple può riacquistare più azioni per lo stesso investimento quando il prezzo delle azioni è inferiore. Quindi, quando il mercato torna ad essere rialzista, gli azionisti potrebbero vedere maggiori profitti.
✅ Stai cercando un corso completo su come realizzare profitti con il trading? Questo è l’ebook che fa per te… Questa guida ti aiuterà a comprendere i concetti e le regole fondamentali per avere successo nel trading.
👉 Scarica la guida gratuita!
Apple ha registrato un altro record di vendite nel secondo trimestre dell’anno fiscale 2022 e ha generato liquidità più che sufficiente dalle operazioni per finanziare il dividendo e continuare il ritmo attuale del programma di riacquisto. Questa performance potrebbe spingere il titolo a continuare a sovraperformare il mercato negli anni a venire.
Servizi e iPhone guidano il successo di Apple
Apple ha registrato una crescita robusta nonostante le sue enormi dimensioni. Nell’ultimo decennio, le sue entrate sono aumentate a un tasso annuo composto del 12,9%. Ciò si è tradotto in un aumento delle vendite da 156 miliardi di dollari nel 2012 a 366 miliardi di dollari nel 2021. L’iPhone ha alimentato il successo di Apple in quel periodo. Giunto alla sua 13° generazione, il popolare smartphone è oggi nelle tasche di circa 1 miliardo di persone in tutto il mondo.
Forse altrettanto importante, Apple sta progressivamente espandendo la sua attività di servizi. Quel segmento include i suoi servizi di streaming Apple Music e Apple TV+, che sono cresciuti fino a oltre 825 milioni di abbonamenti a pagamento in tutto il mondo e sono aumentati di 165 milioni nell’ultimo anno. Nell’ultimo trimestre conclusosi il 26 marzo, i ricavi del segmento dei servizi di Apple sono stati pari a 19,8 miliardi di dollari. Il fatturato complessivo della società è stato di 97 miliardi di dollari durante quel periodo.
Il segmento dei servizi è fondamentale perché genera margini di profitto più elevati rispetto al segmento dei prodotti. Nell’ultimo trimestre, il margine di profitto lordo per il segmento dei prodotti è stato del 36,4%, mentre per il segmento dei servizi è stato del 72,6%. La crescita del business dei servizi ha aiutato Apple ad aumentare il proprio reddito operativo da 55 miliardi di dollari nel 2012 a 109 miliardi di dollari nel 2021.
Detto questo, il business di Apple non è privo di sfide. Le interruzioni della catena di approvvigionamento stanno compromettendo la sua capacità di capitalizzare la domanda dei consumatori. Il management prevede di perdere tra i 4 e gli 8 miliardi di dollari di vendite nel suo attuale trimestre fiscale perché non sarà in grado di soddisfare la sua piena domanda da parte dei clienti. Non si può dire per quanto tempo persisteranno questi venti contrari poiché gli effetti a lungo termine della pandemia e di altri fattori macro continuano a risuonare nell’economia globale.
Investire oggi in azioni Apple potrebbe essere una ottima scelta
Investire o meno in azioni Apple ai livelli di prezzo attuali non è una decisione facile. Le azioni non sono economiche e l’azienda deve affrontare venti contrari a causa della carenza della catena di approvvigionamento e dell’aumento dei costi di input. Dall’inizio della pandemia, la domanda dei consumatori è stata incredibile, ma potrebbe rallentare man mano che l’inflazione più elevata inciderà sul reddito delle persone.
Tuttavia, Apple ha creato ripetutamente prodotti innovativi che hanno generato miliardi di dollari di vendite annuali. Tale capacità potrebbe portare a ottimi rendimenti per gli investitori nei prossimi 5-10 anni. Quindi, se sei un investitore a lungo termine, investire oggi in azioni Apple potrebbe essere una ottima scelta.
Grafico in tempo reale delle azioni Apple (AAPL)
Acquista Azioni con 0 commissioni con un Broker regolamentato
Come investire in azioni
Gli investimenti in azioni sono uno dei migliori modi per generare reddito, risparmiare per il futuro e speculare su singole aziende, su diversi settori e sull’intero mercato. Naturalmente il valore di questi investimenti può calare così come aumentare nel tempo, il consiglio è sempre quello di informarsi al meglio prima di affrontare qualsiasi tipologia di investimento.
Ora non possiamo far altro che occuparci di condividere alcune riflessioni su quali sono le migliori piattaforme che ti permetteranno di fare trading su azioni senza pagare commissioni!
Sicuramente una delle più note e apprezzate piattaforme di trading online per investire in azioni, è sicuramente XTB, un vero e proprio leader globale degli investimenti finanziari online.
Grazie a XTB puoi acquistare, detenere e vendere azioni nazionali ed internazionali, oltre a poter investire su centinaia di asset come valute, CFD su criptovalute, materie prime, indici, ETF e tanto altro ancora.
Registrandoti sul sito di XTB hai accesso gratuito alle migliori piattaforme di trading oltre a poter contare su spread più bassi nel settore e una suite completa di potenti strumenti di gestione del rischio. Sono inclusi una serie di strumenti fondamentali, tecnici e del sentiment che ti consentono di prendere le migliori decisioni.
Per conoscere l’offerta di XTB visita il sito https://www.xtb.com/it
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire