Crollo del mercato azionario. Due titoli sicuri da acquistare adesso

Il crollo del mercato azionario si è abbattuto anche nel settore tecnologico, ma è proprio qui che gli investitori possono trovare le migliori opportunità. Queste le due migliori azioni da acquistare ora con un grande sconto.

Il mercato azionario, in generale, è stato duramente colpito nel 2022. Se osserviamo il mercato americano nel suo complesso, solo due settori sono scambiati in verde fino ad oggi, e sono energia e utilities. Ma è improbabile che i grandi guadagni per molti operatori del settore energetico persistano nel lungo periodo a causa del continuo allontanamento dai combustibili fossili e i titoli di servizi pubblici sono considerati difensivi e in genere non generano gli elevati rendimenti delle azioni growth che molti investitori stanno cercando.

Questi tipi di guadagni si trovano spesso nel settore tecnologico, ma solo una manciata di aziende di quel gruppo può essere considerata sicura in momenti come questo, e se dovessimo selezionare due titoli sicuri da acquistare adesso i loro nomi sarebbero Microsoft (NASDAQ: MSFT) e Apple (NASDAQ: AAPL). Questi titoli potrebbero non essere immuni dalle turbolenze del mercato azionario, ma hanno modelli di business collaudati nel tempo con decenni di successo alle spalle. Questo significa che quando l’economia si riprenderà, queste società saranno probabilmente tra le prime a riprendersi e raggiungere nuovi massimi.

Le azioni Microsoft e Apple, non solo potrebbero aiutare gli investitori a superare l’attuale volatilità, ma sembrano anche solide scommesse a lungo termine per qualsiasi portafoglio. Ma analizziamo in dettaglio questi due titoli.

Prima di continuare la lettura, devi sapere che puoi acquistare, detenere e vendere azioni in modo rapido e semplice e soprattutto senza commissioni attraverso la piattaforma di trading di ActivTrades. Accedi al sito per conoscere l’offerta e i servizi offerti, è disponibile anche un conto demo gratuito per simulare i propri investimenti senza incorrere ad alcun rischio. Visita ora il sito https://www.activtrades.eu/it/

Perché investire oggi in azioni Microsoft

La maggior parte delle persone conosce Microsoft per il suo sistema operativo Windows per computer e la sua suite di documenti digitali Office 365. Dopotutto, miliardi di persone in tutto il mondo utilizzano questi prodotti sia in contesti personali che aziendali. Ma la società si è espansa ben oltre le sue radici e in aree che i suoi primi sostenitori probabilmente non si sarebbero mai aspettati, accumulando una valutazione di mercato di 1,7 trilioni di dollari nel processo.

Avere flussi di entrate diversificati è estremamente vantaggioso per un’azienda durante una recessione economica. Al momento, i consumatori stanno stringendo la cinghia sulla spesa discrezionale a causa dell’inflazione elevata e dei tassi di interesse in aumento, quindi Microsoft sta riscontrando una domanda più debole di hardware come i laptop Surface e le console di gioco Xbox. Ma il suo segmento di cloud intelligente sta riprendendo il gioco in grande stile e ora contribuisce alla quota maggiore delle entrate dell’azienda.

È guidato dalla piattaforma Azure, che aiuta le aziende a operare nel cloud. Offre soluzioni come archiviazione dati, macchine virtuali e persino sicurezza informatica. Con un numero sempre maggiore di aziende che adotta questa tecnologia, il cloud è sulla buona strada per diventare un’opportunità annuale da 1,5 trilioni di dollari nel 2030, secondo una stima di Grand View Research.

Nell’anno fiscale 2022 di Microsoft (terminato il 30 giugno), le entrate di Azure sono cresciute di circa il 45% (sulla base di una media calcolata dei rapporti di crescita trimestrali riportati perché Microsoft non rilascia le entrate effettive di Azure) mentre il resto della sua attività è cresciuto di appena il 18 %.

Tuttavia, anche se Azure sta aiutando Microsoft a superare le attuali condizioni economiche instabili, la crescita degli altri suoi segmenti probabilmente si avvierà una volta che i tassi di interesse si stabilizzano. Per questo motivo, è importante ridurre lo zoom e concentrarsi sul quadro generale perché, come suggerisce il grafico sottostante, Microsoft è stato un fantastico investimento a lungo termine.

✅ Stai cercando un corso completo su come realizzare profitti con il trading? Questo è l’ebook che fa per te… Questa guida ti aiuterà a comprendere i concetti e le regole fondamentali per avere successo nel trading.
👉 Scarica la guida gratuita!

Con le azioni Microsoft attualmente in calo di oltre il 30% dal suo massimo storico, questa potrebbe essere un’ottima opportunità per acquistare in vista della sua prossima potenziale ondata di crescita.

Grafico in tempo reale delle azioni Microsoft (MSFT)


Acquista Azioni con 0 commissioni con un Broker regolamentato

Perché investire oggi in azioni Apple

Apple è la più grande società per azioni al mondo con una valutazione di 2,4 trilioni di dollari e ha appena lanciato il suo ultimo smartphone, l’iPhone 14. Per quanto entusiasmante, mette in evidenza uno dei (minori) punti deboli dell’azienda. In qualità di produttore di elettronica di consumo di fascia alta, Apple è molto esposta alla salute dell’economia. Ma negli ultimi anni ha diversificato la sua base di ricavi offrendo un portafoglio di servizi e quel segmento della sua attività sta portando la crescita dell’azienda in questo momento.

Questi servizi includono Apple Pay, Apple TV+, Apple News e Apple Music, solo per citarne alcuni su un elenco in espansione. Il principale vantaggio per gli investitori è che il segmento dei servizi offre un margine di profitto lordo del 71% rispetto al 52% dei prodotti hardware di Apple. In parole povere, è più redditizio fornire servizi in abbonamento ai clienti piuttosto che vendere loro dispositivi e le entrate ricorrenti semplificano la creazione di scalabilità.

Nel terzo trimestre fiscale 2022 dell’azienda (terminato il 25 giugno), il segmento dei servizi ha rappresentato il 23,6% degli 82,9 miliardi di dollari di entrate totali dell’azienda. Durante il periodo dell’anno precedente, rappresentava il 21,4%, quindi sta gradualmente diventando una parte più ampia dell’attività complessiva. Nel terzo trimestre fiscale, i servizi sono cresciuti del 12% rispetto a una contrazione dell’1% nelle entrate hardware.

Detto questo, il rilascio di prodotti come l’iPhone 14 e il nuovo e robusto Apple Watch Ultra aumenterà probabilmente le vendite nel periodo natalizio. Entrambi i dispositivi sono dotati di nuovi set di funzionalità. Di particolare rilievo, Apple ha eseguito un’importante riprogettazione interna dell’iPhone 14 che ha reso più facile la riparazione per i tecnici al di fuori dell’ecosistema Apple, un’opzione di risparmio sui costi che potrebbe conferire ai dispositivi un appeal ancora maggiore per i consumatori.

Con le azioni Apple in calo di circa il 17% dal suo massimo storico, questa potrebbe essere l’occasione che alcuni investitori stavano aspettando per acquistare azioni sicure con uno sconto.

Grafico in tempo reale delle (AAPL)


Acquista Azioni con 0 commissioni con un Broker regolamentato

✅ Stai cercando un guida per investire in Azioni? Questo è l’ebook che fa per te… Se vuoi ottenere dei risultati dal trading su mercato azionario, questa guida è ciò che ti serve. Investi il tuo tempo nella formazione e verrai ricompensato dai tuoi stessi risultati.
👉 Scarica la guida gratuita!

Come investire in azioni con i CFD

Investire in Borsa non significa necessariamente acquistare azioni. Il mondo finanziario offre molte possibilità, una di queste è il trading online. Attraverso il trading è infatti possibile investire in azioni di borsa in modo davvero rapido e con una serie di vantaggi elencati qui di seguito.

Chi sceglie di investire su CFD di azioni di borsa non significa che sta acquistando l’azione della società bensì sta investendo sul suo andamento; sia che il prezzo salga o scenda, grazie al trading è possibile guadagnare (o perdere) in qualsiasi direzione vadano i prezzi. Inoltre, grazie alla leva finanziaria è possibile impegnare capitale molto basso muovendo comunque un importo maggiore sul mercato (fino a 30 volte superiore per gli investitori retail).

Se per esempio investendo 1.000 euro con una leva 1:5 si ottengono profitti o perdite pari a quelli di un investimento di 5.000 euro. La leva finanziaria è un’arma a doppio taglio in quanto, oltre ad ampliare i profitti, vale lo stesso discorso per le perdite. Per questo motivo l’uso di leve troppo alte può essere rischioso ed in genere sconsigliato a chi non ha esperienza.

Dove investire su azioni con i CFD

Per investire in azioni attraverso i CFD è necessario rivolgersi ad un Broker online, uno dei più affidabili e conosciuti è certamente ActivTrades (vedi qui la recensione di ActivTrades).

ActivTrades è un Broker londinese nato nel 2001 ed è tra i più conosciti e affermati nel mondo del trading online; dispone di tutte le regolamentazioni necessarie per operare sui mercati finanziari e offre un ambiente di trading affidabile e sicuro. I clienti possono godere del vantaggio di avere i propri investimenti protetti dal Financial Services Compensation Scheme (FSCS) di cui ActivTrades è membro. Questo organismo impone ai Broker di mantenere i conti dei clienti segregati, così da offrire la massima sicurezza del proprio capitale.

Tra i vantaggi di fare trading con ActivTrades non possiamo non citare la sua affidabilità, sicurezza, gli strumenti all’avanguardia della sua piattaforma di trading ActivTrader, i prezzi competitivi e l’attenzione particolare all’assistenza clienti ed offre commissioni e spread veramente bassi.

Le piattaforme di trading disponibili su ActivTrades (MetaTrader 4, MetaTrader 5 e ActivTrader) consentono di fare trading con più di 1.000 CFD su azioni, indici di borsa, valute, materie prime e ETF).

ActivTrades offre inoltre strumenti di trading avanzati con i quali è possibile controllare i profitti e perdite, il deposito minimo richiesto per l’apertura del conto è di 1.000 euro.

Come i migliori Broker Forex e CFD, questo Broker consente a tutti gli iscritti di usufruire un conto demo gratuito con il quale è possibile simulare l’operatività senza impegnare il proprio denaro. Il conto demo replica fedelmente il mercato reale con l’unica differenza che i soldi investiti e guadagnati sono virtuali e non consentono un guadagno reale.

Per conoscere l’offerta di ActivTrades visita il sito www.activtrades.eu/it

Resta aggiornato sulle nostre notizie

Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire

Disclaimer: L’opinione qui espressa non è un consiglio di investimento, ma viene fornita solo a scopo informativo. Non riflette necessariamente l’opinione di doveinvestire.com. Ogni investimento e ogni trading comporta dei rischi, quindi dovresti sempre eseguire le tue ricerche prima di prendere decisioni. Non consigliamo di investire denaro che non puoi permetterti di perdere. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite o danni commerciali a causa di affidamento sulle informazioni contenute all’interno di questo sito, compresi i dati, le citazioni, i grafici e i segnali di acquisto/vendita. Il testo riportato non costituisce attività di consulenza da parte di Dove Investire né, tanto meno, offerta o sollecitazione ad acquistare o vendere strumenti finanziari. Le informazioni ivi riportate sono di pubblico dominio e sono considerate attendibili, ma il portale Dove Investire non è in grado di assicurarne l’esattezza. Si invita a fare affidamento esclusivamente sulle proprie valutazioni delle condizioni di mercato nel decidere se effettuare un’operazione finanziaria e nel valutare se essa soddisfa le proprie esigenze. La decisione di effettuare qualunque operazione finanziaria è a rischio esclusivo dei destinatari della presente informativa.
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 73% di investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD con ActivTrades. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro

FORMAZIONE Trading a 360°. Scarica GRATIS i nuovi EBOOK sul TRADING!

I migliori Broker Forex CFD selezionati da Dove Investire

Broker Caratteristiche Inizia
ActivTrades Licenza Consob, FCA, CSSF
Protezione conto clienti
Formazione e affidabilità
apri ora
XTB Licenza FCA, CySEC, KNF
Piattaforma professionale
Affidabilità e supporto
apri ora
IG Licenza FCA, BaFin, Consob
Oltre 45 anni di esperienza
Trading su CFD e Turbo24
apri ora
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 62 e l’89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.

Informazioni sull'amministratore di Dove Investire

L'amministratore e proprietario del portale www.doveinvestire.com è Simone Mordenti, analista finanziario, trader con oltre 10 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e valute, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.

Ti potrebbe interessare:

Errori comuni che gli investitori commettono quando i mercati sono volatili

Investire in azioni durante i periodi di volatilità può portare gli investitori a commettere errori. Abbiamo elencato i più comuni e le soluzioni per non commetterli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.