Apple ha appena rimosso le app MetaTrader4 e MetaTrader5 dall’Apple Store, quindi quali alternative hanno ora i trader? Ecco una delle migliori soluzioni
Dopo quasi due decenni di successi con trader e Broker Forex e CFD, un divieto MT5 e MT4 potrebbe essere dietro l’angolo. La più grande piattaforma di trading online del mondo si trova in una situazione difficile con il governo degli Stati Uniti, dopo essere stata accusata di aiutare gli oligarchi russi a spostare fondi fuori dalla Russia.
Di conseguenza, Metatrader iOS, le app MT4 e MT5, sono state rimosse dall’Apple Store. La versione desktop della piattaforma di trading è ancora disponibile per il download. Apple non ha rilasciato una dichiarazione formale.
Questo potrebbe essere il momento giusto per iniziare a cercare alternative MT4, ma quali alternative hanno ora i trader?
Una delle caratteristiche più forti che hanno reso MT4 una piattaforma di trading di immenso successo è l’offerta di trading automatizzato. Il trading algoritmico consente ai trader di sviluppare, testare e applicare Expert Advisor e indicatori tecnici, rendendolo il punto di riferimento per il trading online.
Tuttavia, è importante ricordare che MT4 non è un Broker, è una piattaforma di trading di terze parti che si collega a un Broker e offrire l’operatività ai suoi clienti. Pertanto, di fronte a un divieto MT4 e MT5 da parte di Apple, i trader potrebbero optare per piattaforme che offrono software di trading avanzato e strumenti di trading ad alta tecnologia.
I trader in cerca di una alternativa dovrebbero ora fare affidamento a quei Broker che hanno costruito piattaforme di trading interne alternative a MT4 e MT5. Ne è un esempio XTB (vedi qui la nostra recensione su XTB) con la sua xStation 5, una piattaforma di trading molto potente che include una varietà di funzioni innovative sia per i traders principianti che per quelli esperti, per aiutarli ad ottenere il massimo dalla propria operatività.
La piattaforma di trading xStation 5 include strumenti avanzati per i suoi clienti come:
- Esecuzione diretta sul grafico con un semplice click
- Strumenti avanzati per l’analisi tecnica
- Rappresentazione grafica dei proprio investimenti
- Layout personalizzabile sul proprio stile di trading
- Calcolatrice del trader con tutti i dettagli, per dati una piena trasparenza dell’ordine
- API aperte per integrare proprie strategie, scripts e sistemi di trading (disponibili anche su xStore)
- Accessibile da ogni dispositivo mobile, inclusi gli smatphone ed i tablet più diffusi, e da ogni computer o laptop
Per chi volesse provare personalmente la piattaforma di trading xStation 5 lo può fare da subito attraverso la modalità demo gratuita. Per attivare la prova basta solamente compilare la richiesta nel sito di XTB https://www.xtb.com/it/
È possibile scaricare xStation nell’Apple Store da questo LINK
Cosa distingue xStation 5 dalle altre piattaforme di trading?
Sappiamo quante piattaforme di trading sono presenti sul mercato oggi. Ognuno con i suoi pregi e si suoi difetti. In base al proprio stile di trading, un trader potrebbe scegliere la piattaforma più adatta alle proprie esigenze.
Senza dilungarci ancora e lasciare spazio ad un confronto delle migliori piattaforme di trading in un prossimo articolo dedicato, qui di seguito riportiamo alcune caratteristiche che distinguono nettamente la xStation 5 dalle altre piattaforme di trading:
- Grafica intuitiva: L’interfaccia di xStation 5 è pensata per facilitare le operazioni, per renderle più rapide e – perché no – per risultare gradevole alla vista.
- Calcolatrice previsionale: xStation 5 mette a disposizione una speciale calcolatrice, la quale – in maniera assolutamente realistica – analizza l’ordine in via di emissione e ne rivela sia le possibilità perdita che le possibilità di vincita.
- Modalità di operazione diretta: Grazie alla piattaforma è possibile aprire e chiudere posizioni direttamente dal grafico.
- Offerta di indicatori: xStation 5 offre una vasta gamma di indicatori e oscillatori, tra cui ritracciamenti di Fibonacci, medie mobili, RS. Tutti gli indicatori sono integrati nella piattaforma, quindi non è necessario accedere a programmi terzi.
- Offerta informativa: xStation 5 offre strumenti innovativi per analizzare il mercato in modo efficace e rapido. Per esempio, fornisce continuamente informazioni circa i top mover e il market sentiment. Da questo punto di vista, lo strumento più originale è costituito dallo Stock Screener, che analizza in tempo reale migliaia di azioni per individuare le migliori opportunità.
- Sezione statistica: Grazie a questa funzionalità è possibile analizzare le proprie performance, individuare i propri (ed eventuali) errori, ottimizzare la propria attività di trading.
- Funzione di analisi delle correlazioni: xStation 5 offre uno strumento di analisi delle correlazioni, che consente di individuarle e studiarle. Si tratta di una risorsa di fondamentale importanza per gli amanti dello Spread Trading.
Scarica ora xStation 5 nell’Apple Store
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.