È un buon momento per investire in azioni Tesla? La svendita di gennaio potrebbe essere vista come un’opportunità per acquistare azioni ad un prezzo di sconto, ma gli investitori dovrebbero prima considerare i pro e i contro prima di investire in azioni Tesla.
Se stai pensando di investire in azioni Tesla (NASDAQ: TSLA) devi sapere che l’azienda ha funzionato bene negli ultimi trimestri, ha molte opzioni di fronte a se, tuttavia, ci sono molti rischi che possono ostacolarne il suo progresso. Analizziamo nel dettaglio la situazione.
La recente svendita delle azioni tecnologiche ha spinto al ribasso il Nasdaq Composite, che dopo aver raggiunto un massimo di 16.212 punti l’anno scorso, è sceso di oltre il 10% a 14.389 punti (al momento della stesura di questo articolo).
La correzione del mercato in corso negli ultimi mesi non ha risparmiato nessuna azienda, nemmeno Tesla che ha visto scendere i suoi prezzi del 23% dai massimi di inizio anno. E ora che il prezzo delle azioni Tesla in ribasso, gli investitori si chiedono se dovrebbero cogliere questa opportunità per acquistare le azioni. Dovrebbero? Esploriamo ulteriormente esaminando i pro e i contro dell’acquisto di azioni Tesla in questo momento.
Leggi anche: Le azioni Tesla sono ancora un buon investimento? Che cosa aspettarsi?
Cosa dicono i tori delle azioni Tesla
Come azienda, Tesla è letteralmente in fiamme. Dopo aver consegnato una produzione record di 237.000 auto nel terzo trimestre del 2021, il produttore di veicoli elettrici ha aumentato la produzione per raggiungere l’ennesimo record: 306.000 auto consegnate nel quarto trimestre del 2021. L’azienda ha chiuso l’anno con un solido 83% annuo, con una crescita su base annua della produzione a poco meno di 1 milione di auto.
Oltre alle sue ottime prestazioni operative, Tesla ha anche realizzato il suo secondo anno redditizio secondo i principi contabili generalmente accettati (GAAP) e un flusso di cassa libero di 5 miliardi di dollari, dopo aver speso oltre 11 miliardi di dollari in spese in conto capitale. Questi sono una buona serie di numeri considerando che la società ha flirtato con il fallimento alcune volte nei suoi primi giorni di vita. Grazie ai suoi amatissimi veicoli elettrici (EV) e alla guida del suo CEO unico, Elon Musk, Tesla sta gradualmente diventando l’azienda iconica immaginata dai tori.
Mentre Tesla sta puntando ad un numero record di veicoli elettrici – la direzione prevede che la consegna crescerà a un tasso medio annuo del 50% nei prossimi anni – Elon Musk non è soddisfatto di essere solo un produttore di auto elettriche. Sta scommettendo che altri progetti come l’auto autonoma, il ridesharing, l’energia rinnovabile e, più recentemente, il robot umanoide che aiuta gli esseri umani a svolgere compiti ripetitivi aiuteranno a sostenere la crescita a lungo termine di Tesla.
In breve, Tesla mira a continuare a fornire una crescita di successo nel prossimo futuro. E con Musk al timone, il cielo sembra essere l’unico limite.
Cosa stanno annusando gli orsi sulle azioni Tesla
I rialzisti sono entusiasti di tutte le grandi cose che Tesla potrebbe fare in futuro. Tuttavia, se mettiamo da parte tutti i suoi grandi progetti, Tesla è prima di tutto un’azienda automobilistica (almeno per ora) e dovrà affrontare tutte le sfide in questo settore.
Per uno, l’industria automobilistica è un settore notoriamente difficile in cui operare, con un’intensa concorrenza. Tesla potrebbe avere un vantaggio nel mercato emergente dei veicoli elettrici, ma non vi è alcuna garanzia che gli operatori storici e i nuovi arrivati non possano recuperare.
Ad esempio, BYD ha recentemente venduto circa 93.000 auto elettriche in Cina nel dicembre 2021, il che non è lontano dalle vendite mensili medie di Tesla di circa 102.000 nel quarto trimestre del 2021. Negli Stati Uniti, aziende come General Motors e Ford Motor Company sono tutte aumentando la produzione di auto elettriche mentre la tendenza verso l’elettrificazione sta prendendo piede. In altre parole, la concorrenza si intensificherà inevitabilmente nel tempo.
Inoltre, le azioni Tesla vengono scambiate a un premio significativo rispetto ai suoi pari. Per prospettiva, le azioni Tesla vengono scambiate a un rapporto prezzo-vendita (P/S) di oltre 22 mentre le azioni di GM vengono scambiate a meno di 1. I rialzisti sostengono che le azioni Tesla meritino un premio grazie alle sue prospettive. Questo è un argomento secolare con cui anche gli orsi ora sono d’accordo, almeno in una certa misura. Tuttavia, questo genera la seguente domanda: il titolo Tesla merita un premio così alto? Probabilmente no.
Molti fattori possono causare la contrazione dell’elevata valutazione delle azioni Tesla. Per cominciare, i rialzisti potrebbero cambiare idea sulle prospettive della casa automobilistica: dopotutto, la maggior parte dei piani futuristici di Tesla sono ancora in corso. Allo stesso modo, non vi è alcuna garanzia che Tesla possa continuare a svolgere bene le sue operazioni.
Quindi, è un momento per investire in azioni Tesla?
Tesla è un’azienda unica guidata da un CEO visionario. Tuttavia, credo che il titolo rimanga estremamente costoso, anche dopo il suo recente calo di prezzo.
La maggior parte dell’attuale capitalizzazione di mercato di Tesla dipende dal fatto che Musk esegua perfettamente nei prossimi anni la crescita del suo business di veicoli elettrici esistente e il mantenimento di altre promesse come la robotica e i veicoli autonomi. È troppo da aspettarsi dall’azienda. I rialzisti che hanno aspettative così elevate si stanno posizionando per delusioni potenzialmente enormi.
Quindi, a meno che tu non sia un investitore amante del rischioso o un fan irriducibile di Tesla, sarà prudente non scommettere i tuoi sudati risparmi sul titolo. Almeno, non alla sua valutazione attuale.
Prima di conoscere le contrattazioni in tempo reale delle azioni tesla, devi sapere che puoi acquistare, detenere e vendere azioni in modo rapido e semplice e soprattutto senza commissioni attraverso la piattaforma di trading di XTB. Accedi al sito per conoscere l’offerta e i servizi offerti, è disponibile anche un conto demo gratuito per simulare i propri investimenti senza incorrere ad alcun rischio. Visita ora il sito www.xtb.com/it
Grafico in tempo reale delle azioni Tesla (TSLA)
Fai Trading su Azioni con un Broker regolamentato
Come Investire in Azioni in Italia
Gli investimenti in azioni sono uno dei migliori modi per generare reddito, risparmiare per il futuro e speculare su singole aziende, su diversi settori e sull’intero mercato. Naturalmente il valore di questi investimenti può calare così come aumentare nel tempo, il consiglio è sempre quello di informarsi al meglio prima di affrontare qualsiasi tipologia di investimento.
Ora non possiamo far altro che occuparci di condividere alcune riflessioni su quali sono le migliori piattaforme che ti permetteranno di fare trading su azioni senza pagare commissioni!
Sicuramente una delle più note e apprezzate piattaforme di trading online per investire in azioni, è sicuramente XTB, un vero e proprio leader globale degli investimenti finanziari online.
Grazie a XTB puoi acquistare, detenere e vendere azioni nazionali ed internazionali, oltre a poter investire su centinaia di asset come valute, CFD su criptovalute, materie prime, indici, ETF e tanto altro ancora.
Registrandoti sul sito di XTB hai accesso gratuito alle migliori piattaforme di trading oltre a poter contare su spread più bassi nel settore e una suite completa di potenti strumenti di gestione del rischio. Sono inclusi una serie di strumenti fondamentali, tecnici e del sentiment che ti consentono di prendere le migliori decisioni.
Per conoscere l’offerta di XTB visita il sito https://www.xtb.com/it
Come Iniziare ad Acquistare Azioni con XTB
Investire in azioni in Italia non è complicato. In effetti, praticamente tutti gli intermediari azionari che operano qui seguono un processo di investimento azionario piuttosto semplice. Ecco la guida di base passo dopo passo per investire in azioni con XTB
Passaggio 1: richiedi l’apertura di un conto: Accedi a xtb.com/it cliccando su questo link, e clicca su “Open Live Account”.Per inoltrare una richiesta di apertura di conto, devi avere almeno 18 anni ed essere legalmente residente nel paese di origine della richiesta. Completa il modulo e accedi direttamente alla piattaforma di trading mentre i tuoi dati vengono verificati.
Passaggio 2: Verifica l’identità: Per verificare il tuo conto dovrai fornire una prova d’identità, una prova di residenza, estratti conto bancari o altra documentazione richiesta per scopi legali. Prepara una prova dell’identità e dell’indirizzo da caricare, ad esempio il passaporto o la carta d’identità. Un processo facile e necessario per la sicurezza del proprio conto.
Passaggio 3: Deposita di fondi: Una volta che la vostra identità è stata verificata, sarai in grado di effettuare il vostro primo deposito e sarete pronti per iniziare a fare trading sui principali mercati finanziari del mondo.
Passaggio 3: inizia ad acquistare azioni. Una volta che il deposito si riflette nel tuo conto di trading, inizia a investire nelle tue azioni preferite.
Per registrarsi e conoscere l’offerta completa di XTB visita il sito https://www.xtb.com/it
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 74% di conti di investitori al dettaglio perdono denaro quando fanno trading di CFD con XTB S.A. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuterà a comprendere come investire nel Mercato Azionario
Le nostre analisi dettagliate e accurate ti consentono di navigare con sicurezza nel complesso settore azionario, un mercato ricco di opportunità ma anche di rischi associati alla conoscenza superficiale delle azioni. Inflazione, tassi di interesse, trimestrali, non sono solo termini, ma elementi fondamentali del vasto meccanismo del mercato azionario, ma grazie alle nostre Guide ti aiutiamo a comprendere il mercato in profondità.
Investire in Azioni offre grandi potenzialità, ma è essenziale cogliere queste opportunità nei giusti momenti e con le giuste strategie, per evitare perdite disastrose!
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il Mercato Azionario e le sue regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.