Le azioni Tesla sono ancora un buon investimento? Che cosa aspettarsi?

Dopo una performance eccezionale nel 2020 e nel 2021, i prezzi delle azioni Tesla continuano a salire. Ma fino a quanto potrà durare? Che cosa aspettarsi nel prossimo futuro?

Le azioni Tesla (TSLA) sembrano non voler smettere di correre. Dopo aver ottenuto risultati record in borsa negli ultimi due, l’azienda leader di veicoli elettrici, sembra non rallentare. I recenti risultati aziendali con quasi un milione di veicoli consegnati negli ultimi 12 mesi, hanno lasciato a bocca aperta l’industria automobilistica.

Tesla ha prodotto e venduto oltre 930.000 veicoli elettrici (EV) nel 2021, circa la metà dei veicoli venduti in totale da Ford (F) nel 2021. È un risultato incredibile considerando che Tesla ha consegnato meno di 250.000 veicoli nel 2018. Immergiamoci nella performance di Tesla e scoprire i motivi per cui il titolo potrebbe o meno essere un buon investimento ad oggi.

Prima ancora di continuare la lettura dell’articolo, devi sapere che puoi acquistare, detenere e vendere azioni in modo rapido e semplice e soprattutto senza commissioni attraverso la piattaforma di trading di ActivTrades. Accedi al sito per conoscere l’offerta e i servizi offerti, è disponibile anche un conto demo gratuito per simulare i propri investimenti senza incorrere ad alcun rischio. Visita ora il sito https://www.activtrades.eu/it/

La valutazione conta ancora

I primi investitori di Tesla avevano ragione sul fatto che il pioniere dei veicoli elettrici guidato da Elon Musk avrebbe avuto un enorme successo. Ci è voluto del tempo, ma Tesla ha registrato guadagni per 1,6 miliardi di dollari nel terzo trimestre del 2021 e i suoi dati record di consegne dei veicoli del quarto trimestre fanno ben sperare. Il successo dell’azienda, insieme alle prospettive di un mercato dei veicoli elettrici in rapida crescita, fa sì che gli investitori valutino l’azienda a multipli elevati.

All’inizio del 2017, quando Tesla produceva solo veicoli elettrici a un ritmo di circa 100.000 all’anno, gli investitori avevano assegnato all’azienda una capitalizzazione di mercato di 35 miliardi di dollari. Dopo soli cinque anni l’azienda ora vale più di 1 trilione di dollari. Anche se Tesla dovesse crescere e guadagnare 10 miliardi di dollari all’anno, il suo rapporto prezzo-utili sarebbe 100 al prezzo delle azioni attuali. Questo è un multiplo elevato anche perchè quel livello di guadagni è apparentemente lontano ancora anni.

Con la domanda di veicoli elettrici che supera di gran lunga l’offerta, non c’è motivo di dubitare del successo a lungo termine di Tesla in vista del futuro. Ma ciò non significa che il prezzo delle azioni TSLA non sia sopravvalutato. Gli investitori dovrebbero investire in azioni Tesla su livelli di valutazione molto migliori rispetto a dove si trova oggi.

Da unica opzione di investimento a giocatore di ruolo

I prezzi delle azioni Tesla hanno registrato una grande corsa negli ultimi due anni, rendendo facile dimenticare il tumulto in cui si trovava la società non molto tempo fa. Torniamo indietro nel tempo fino al 29 maggio 2019, quando il prezzo delle azioni Tesla hanno raggiunto un minimo intraday pluriennale di 37,01 dollari per azione, da allora, il titolo ha guadagnato oltre il 2.800% in meno di tre anni.

✅ Conosci il social trading di eToro? Con la funzione CopyTrader™ puoi investire copiando in automatico le strategie dei migliori trader del mondo! Oggi puoi avere un conto Demo GRATUITO con 100.000€ di credito virtuale >>

Le azioni Tesla sono state schiacciate nella primavera del 2019 perché la società stava faticando per pubblicare trimestri redditizi consecutivi, prometteva troppo e produceva risultati insufficienti dal lato della produzione e sostanzialmente doveva ancora affermarsi come una casa automobilistica in grado di ottenere entrambi i risultati coerenti crescita e gestire un’attività efficiente. Gli ultimi tre anni hanno visto Tesla crescere e probabilmente superare la valutazione che molti speravano potesse raggiungere. La Tesla di oggi è un’azienda incredibilmente redditizia che sta anche crescendo rapidamente.

Il record di Tesla del quarto trimestre 2021 e dei dati relativi all’intero anno testimoniano la forte domanda di veicoli elettrici in Cina, Europa e Nord America. La domanda per molti non è se Tesla sia una buona azienda o meno, ma se vale 1 trilione di dollari.

Mentre Tesla è cresciuta e maturata negli ultimi tre anni, anche l’industria globale ha intensificato il suo impegno per i veicoli elettrici. L’attuale panorama dei veicoli elettrici include molti nuovi arrivati ​​come Lucid e Rivian o case automobilistiche legacy come Ford che stanno investendo in modo aggressivo nei veicoli elettrici. Pertanto, altre società meritano di essere menzionate nella conversazione sui veicoli elettrici oltre a Tesla.

Detto questo, escludere Tesla è probabilmente la mossa sbagliata per gli investitori che cercano di ottenere un’esposizione al rialzo nello spazio dei veicoli elettrici. Ma scommettere che Tesla continuerà a crescere senza una minaccia potrebbe rivelarsi sbagliato. Dato che Tesla è il leader del settore, un’opzione di investimento equilibrata potrebbe essere quella di includere semplicemente Tesla in un paniere di altri titoli di veicoli elettrici come per esempio le aziende citate precedentemente.

Il passaggio dal motore a combustione al motore elettrico è ancora agli inizi, pertanto, Tesla e i suoi concorrenti di veicoli elettrici avranno successo poiché prenderanno quote di mercato dalle case automobilistiche legacy. In un mercato in cui è improbabile che il vincitore prenda tutto, Tesla dovrebbe continuare a crescere per i decenni a venire.

Sii paziente con Tesla

Gli investitori saranno divisi quando si tratta di investire in azioni Tesla; il dubbio degli investitori è che sono alle prese con una valutazione senza precedenti per una società che è ancora relativamente nuova nel settore automobilistico. Eppure i tori di Tesla sosterrebbero che non c’è modo di fermare la transizione verso il motore elettrico. In un mondo in cui le autovetture sono sempre più veicoli elettrici, è difficile non vedere Tesla come il leader globale in futuro. Allo stesso tempo, è probabile che il titolo rimanga volatile e se i prezzi dovessero scendere, ciò potrebbe fornire un punto di partenza migliore per gli investitori che cercano una azione con buone prospettive di crescita futura.

Grafico in tempo reale delle azioni Tesla (TSLA)


Fai Trading su Azioni con un Broker regolamentato

Come investire in azioni con i CFD

Investire in Borsa non significa necessariamente acquistare azioni. Il mondo finanziario offre molte possibilità, una di queste è il trading online. Attraverso il trading è infatti possibile investire in azioni di borsa in modo davvero rapido e con una serie di vantaggi elencati qui di seguito.

Chi sceglie di investire su CFD di azioni di borsa non significa che sta acquistando l’azione della società bensì sta investendo sul suo andamento; sia che il prezzo salga o scenda, grazie al trading è possibile guadagnare (o perdere) in qualsiasi direzione vadano i prezzi. Inoltre, grazie alla leva finanziaria è possibile impegnare capitale molto basso muovendo comunque un importo maggiore sul mercato (fino a 30 volte superiore per gli investitori retail).

Se per esempio investendo 1.000 euro con una leva 1:5 si ottengono profitti o perdite pari a quelli di un investimento di 5.000 euro. La leva finanziaria è un’arma a doppio taglio in quanto, oltre ad ampliare i profitti, vale lo stesso discorso per le perdite. Per questo motivo l’uso di leve troppo alte può essere rischioso ed in genere sconsigliato a chi non ha esperienza.

Dove investire su azioni con i CFD

Per investire in azioni attraverso i CFD è necessario rivolgersi ad un Broker online, uno dei più affidabili e conosciuti è certamente ActivTrades (vedi qui la recensione di ActivTrades).

ActivTrades è un Broker londinese nato nel 2001 ed è tra i più conosciti e affermati nel mondo del trading online; dispone di tutte le regolamentazioni necessarie per operare sui mercati finanziari e offre un ambiente di trading affidabile e sicuro. I clienti possono godere del vantaggio di avere i propri investimenti protetti dal Financial Services Compensation Scheme (FSCS) di cui ActivTrades è membro. Questo organismo impone ai Broker di mantenere i conti dei clienti segregati, così da offrire la massima sicurezza del proprio capitale.

Tra i vantaggi di fare trading con ActivTrades non possiamo non citare la sua affidabilità, sicurezza, gli strumenti all’avanguardia della sua piattaforma di trading ActivTrader, i prezzi competitivi e l’attenzione particolare all’assistenza clienti ed offre commissioni e spread veramente bassi.

Le piattaforme di trading disponibili su ActivTrades (MetaTrader 4, MetaTrader 5 e ActivTrader) consentono di fare trading con più di 1.000 CFD su azioni, indici di borsa, valute, materie prime e ETF).

ActivTrades offre inoltre strumenti di trading avanzati con i quali è possibile controllare i profitti e perdite, il deposito minimo richiesto per l’apertura del conto è di 1.000 euro.

Come i migliori Broker Forex e CFD, questo Broker consente a tutti gli iscritti di usufruire un conto demo gratuito con il quale è possibile simulare l’operatività senza impegnare il proprio denaro. Il conto demo replica fedelmente il mercato reale con l’unica differenza che i soldi investiti e guadagnati sono virtuali e non consentono un guadagno reale.

Per conoscere l’offerta di ActivTrades visita il sito www.activtrades.eu/it

Resta aggiornato sulle nostre notizie

Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire

Avviso esplicito sui rischi: non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite o danni commerciali a causa di affidamento sulle informazioni contenute all’interno di questo sito, compresi i dati, le citazioni, i grafici e i segnali di acquisto/vendita. La negoziazione sui mercati finanziari è una delle forme più rischiose di investimento possibili. Tutti i prezzi e i segnali di acquisto/vendita sono indicativi e non adeguati ai fini di negoziazione, inoltre, non sono forniti da un cambio, ma piuttosto dai market maker, quindi potrebbero non essere precisi e possono differire dal prezzo effettivo di mercato. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite commerciali nelle quali si potrebbe incorrere come conseguenza dell’utilizzo di questi dati. Il testo riportato non costituisce attività di consulenza da parte di Dove Investire né, tanto meno, offerta o sollecitazione ad acquistare o vendere strumenti finanziari. Le informazioni ivi riportate sono di pubblico dominio e sono considerate attendibili, ma il portale Dove Investire non è in grado di assicurarne l’esattezza. Tutte le informazioni sono date in buona fede sulla base dei dati disponibili, ma sono suscettibili di variazioni anche senza preavviso in qualsiasi momento dopo la pubblicazione. Si declina ogni responsabilità per qualsivoglia informazione esposta in questa pubblicazione. Si invita a fare affidamento esclusivamente sulle proprie valutazioni delle condizioni di mercato nel decidere se effettuare un’operazione finanziaria e nel valutare se essa soddisfa le proprie esigenze. La decisione di effettuare qualunque operazione finanziaria è a rischio esclusivo dei destinatari della presente informativa.
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 65% di investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD con ActivTrades. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro

FORMAZIONE Trading a 360°. Scarica GRATIS i nuovi EBOOK sul TRADING!

I migliori Broker Forex CFD selezionati da Dove Investire

Broker Caratteristiche Inizia
XTB Licenza FCA, CySEC, KNF
Piattaforma professionale
Affidabilità e supporto
apri ora
ActivTrades Licenza FCA, CSSF
Protezione conto clienti
Formazione e affidabilità
apri ora
eToro Licenza CySEC, FCA, ASIC
Social Trading
Deposito minimo 50€
apri ora
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 62 e l’89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.

Informazioni sull'amministratore di Dove Investire

L'amministratore e proprietario del portale www.doveinvestire.com è Simone Mordenti, analista finanziario, trader con oltre 10 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e valute, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.

Ti potrebbe interessare:

Le azioni Tesla verso i 1.800 dollari. Sogno o realtà?

Le azioni Tesla sono salite alle stelle nel 2021, ma possono salire ancora più in alto nel 2022? I 1.800 dollari per azione sono un obbiettivo fattibile?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.