
Se ti stai chiedendo se è un buon momento per investire in azioni Amazon, abbiamo qui elencato tre motivi per farlo e due motivi per stare lontano dalle azioni AMZN. Continua a leggere per sapere se dovresti o no investire oggi in azioni nell'azienda leader nell'e-commerce e nel cloud computing.
Le azioni Amazon (NASDAQ: AMZN) sono attualmente in calo del 34% da inizio anno. Gli investitori sono giustamente preoccupati per l'impatto dell'aumento dell'inflazione sulla logistica e sui costi del lavoro dell'azienda. Amazon sta inoltre affrontando sfide associate alla produttività del personale e alla capacità in eccesso nella sua rete di adempimento e trasporto. Questi venti contrari potrebbero intensificarsi ulteriormente in caso di recessione economica, poiché la riduzione della spesa discrezionale dei consumatori potrebbe ulteriormente mettere sotto pressione i già bassi margini dell'attività di vendita al dettaglio online di questo gigante tecnologico.
Sebbene nessuna di queste problematiche possano essere ignorata, rimangono almeno tre validi motivi per considerare di investire in Amazon a lungo termine, ma anche due solidi motivi per vendere le azioni nel luglio 2022.
Prima di continuare la lettura, devi sapere che puoi investire in azioni in modo semplice e senza commissioni, attraverso la piattaforma di XTB. Su XTB puoi inoltre investire su ETF, criptovalute e tanti altre asset in modo semplice e sicuro grazie ad un supporto professionale. Puoi anche scegliere di testare la piattaforma e i servizi offerti attraverso un conto demo gratuito, ideale per simulare gli investimenti senza alcun rischio. Per maggiori informazioni visita ora il sito www.xtb.com/it
- 1. Perché investire in azioni Amazon
- 5. Perché non investire in azioni Amazon
- 8. Investire in azioni Amazon rimane una scelta interessante
- 9. Che cosa aspettarsi nel breve e nel lungo termine dalle azioni Amazon?
- 10. Investire in Azioni in Italia con un Broker Regolamentato
- 11. Resta aggiornato sulle nostre notizie
Perché investire in azioni Amazon
1. AWS è il leader nel mercato globale dei servizi cloud
AWS di Amazon è il leader nello spazio dei servizi di infrastruttura cloud e ha rappresentato una quota di mercato del 33% nel primo trimestre del 2022 (terminato il 31 marzo 2022). Con le aziende che si concentrano su una strategia cloud-first e spostano i propri dati e risorse dalle reti in loco all'ibrido o al cloud pubblico come strategia a lungo termine, AWS sembra ben pronto per resistere alle pressioni recessive a cui potremmo andare incontro nel prossimo futuro. Ciò è particolarmente evidente se si considera che il solido portafoglio ordini di AWS con contratti firmati con i clienti è stato valutato a 88,9 miliardi di dollari al 31 marzo.
Adottando un modello di infrastruttura come servizio basato su cloud, che prevede la condivisione dei costi, le aziende tecnologiche possono ridurre significativamente le proprie spese in conto capitale. Il cloud consente inoltre alle aziende di aumentare o diminuire rapidamente le capacità di archiviazione ed elaborazione, con conseguente aumento dell'efficienza aziendale. La società di ricerca tecnologica Gartner prevede che oltre l'85% delle organizzazioni adotterà architetture e tecnologie cloud-native entro il 2025.
✔️ Acquista Azioni Amazon senza commissioni con un Broker regolamentato
2. Il settore pubblicitario di Amazon sta guadagnando slancio
L'attività pubblicitaria di Amazon ha registrato ricavi per 31,2 miliardi di dollari nel 2021. Sebbene la pubblicità abbia rappresentato solo il 6,6% dei ricavi totali dell'azienda, è destinata a diventare un importante motore di crescita nei prossimi anni.
Amazon gestisce uno dei siti Web più popolari negli Stati Uniti e nel mondo. L'azienda è ora concentrata sull'ulteriore monetizzazione di questa base di pubblico attraverso pubblicità mirata.
eMarketer prevede che i ricavi pubblicitari digitali di Amazon negli Stati Uniti raggiungeranno i 39,45 miliardi di dollari nel 2023. Con il 64% dei marchi che vendono su Amazon che riportano un aumento delle vendite, questa stima sembra abbastanza ragionevole.
✔️ Acquista Azioni Amazon senza commissioni con un Broker regolamentato
3. La bassa valutazione delle azioni Amazon
Nel 2021, AWS rappresentava solo il 13% dei ricavi totali di Amazon, ma oltre il 74% del reddito operativo totale dell'azienda. Con AWS che rappresenta la maggior parte dei profitti dell'azienda, è più logico confrontare la valutazione di Amazon con quella di altri operatori cloud.
Amazon è attualmente scambiato a 2,2 volte le vendite a termine, il valore più basso dal 2016. La società è inoltre scambiata con uno sconto profondo rispetto ad altri attori cloud dominanti come Microsoft (NASDAQ: MSFT) e Alphabet (NASDAQ: GOOG). Ciò significa che l'attuale esagerato calo del prezzo delle azioni Amazon potrebbe rappresentare un interessante punto di ingresso per gli investitori a lungo termine.
✔️ Acquista Azioni Amazon senza commissioni con un Broker regolamentato
Perché non investire in azioni Amazon
1. Inflazione salariale
Amazon aveva un numero di dipendenti di 1,6 milioni alla fine di marzo 2022, significativamente superiore a quello di colleghi come Microsoft, Alphabet e Apple (NASDAQ: AAPL). Il modello di business ad alta intensità di manodopera di Amazon espone l'azienda a un'inflazione salariale più elevata, influendo così sui profitti dell'azienda più di quelli della concorrenza.
2. Eccessiva dipendenza da AWS
Di fronte a una recessione potenzialmente imminente, l'eccessivo affidamento di Amazon su AWS per la redditività e per sovvenzionare le sue altre attività come l'e-commerce e i media può rivelarsi un grave rischio nei prossimi mesi.
Investire in azioni Amazon rimane una scelta interessante
Sebbene le difficoltà dell'azienda non possano essere ignorate, Amazon ha ancora diversi aspetti positivi a suo favore.
Per l'evento Prime Day di Amazon, del 12 e 13 luglio, non solo ha portato entrate significative per il trimestre in corso, ma ha aggiunto anche nuovi clienti al programma di abbonamento Amazon Prime. Con il 98% dei membri di Amazon Prime che rinnovano l'abbonamento per un secondo anno nel primo trimestre del 2021, questa può essere considerata una base di clienti fidelizzata.
Tutti questi fattori indicano il solido potenziale di Amazon come investimento interessante nel luglio 2022 e oltre.
Che cosa aspettarsi nel breve e nel lungo termine dalle azioni Amazon?
Nel breve termine, gli investitori di Amazon potrebbero dover affrontare altre oscillazioni del prezzo delle azioni. L'inflazione è ancora ostinatamente alta e l'azienda continuerà ad avere costi più elevati. E con la Federal Reserve concentrata sull'obbiettivo della riduzione dell'inflazione, sono in programma ulteriori aumenti dei tassi di interesse, che potrebbero pesare ancora di più sul mercato.
Ma a lungo termine, gli investitori su azioni Amazon dovrebbero tenere presente che l'azienda è ancora leader nell'e-commerce e nel cloud computing. È in una solida posizione finanziaria e potrebbe finire per essere un ottimo titolo da avere nel proprio portafoglio per molti anni.
Leggi anche: Quali sono le previsioni a 12 mesi delle azioni Amazon?
Grafico in tempo reale delle azioni Amazon (AMZN)
✔️ Acquista Azioni con 0 commissioni con un Broker regolamentato
Investire in Azioni in Italia con un Broker Regolamentato
Se stai cercando una piattaforma di investimento online affidabile e conosciuta, non cercare oltre XTB.
XTB è un vero e proprio leader globale degli investimenti finanziari online e ti permette di acquistare, detenere e vendere azioni nazionali ed internazionali, nonché investire in centinaia di asset come azioni italiane e estere, ETF, valute, materie prime, CFD su criptovalute, indici e tanto altro ancora.
Registrati sul sito di XTB e avrai accesso gratuito alle migliori piattaforme di trading, spread più bassi nel settore, una suite completa di potenti strumenti di gestione del rischio e nessuna commissione sulla negoziazione di azioni e ETF.
Non aspettare! Per scoprire di più sull'offerta di XTB, visita il sito https://www.xtb.com/it
Come Iniziare ad Investire in Azioni in Italia con XTB
Investire in azioni in Italia non è complicato. In effetti, praticamente tutti gli intermediari azionari che operano qui seguono un processo di investimento azionario piuttosto semplice. Ecco la guida di base passo dopo passo per investire in azioni con XTB
Passaggio 1: richiedi l'apertura di un conto: Accedi a xtb.com/it cliccando su questo link, e clicca su “Open Live Account”. Per inoltrare una richiesta di apertura di conto, devi avere almeno 18 anni ed essere legalmente residente nel paese di origine della richiesta. Completa il modulo e accedi direttamente alla piattaforma di trading mentre i tuoi dati vengono verificati.
Passaggio 2: Verifica l’identità: Per verificare il tuo conto dovrai fornire una prova d'identità, una prova di residenza, estratti conto bancari o altra documentazione richiesta per scopi legali. Prepara una prova dell'identità e dell'indirizzo da caricare, ad esempio il passaporto o la carta d'identità. Un processo facile e necessario per la sicurezza del proprio conto.
Passaggio 3: Deposita di fondi: Una volta che la vostra identità è stata verificata, sarai in grado di effettuare il vostro primo deposito e sarete pronti per iniziare a fare trading sui principali mercati finanziari del mondo.
Passaggio 3: inizia ad acquistare azioni. Una volta che il deposito si riflette nel tuo conto di trading, inizia a investire nelle tue azioni preferite.
Per registrarsi e conoscere l'offerta completa di XTB visita il sito https://www.xtb.com/it
![]() |
![]() |
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 75% di conti di investitori al dettaglio perdono denaro quando fanno trading di CFD con XTB S.A. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuterà a comprendere come investire nel Mercato Azionario
Le nostre analisi dettagliate e accurate ti consentono di navigare con sicurezza nel complesso settore azionario, un mercato ricco di opportunità ma anche di rischi associati alla conoscenza superficiale delle azioni. Inflazione, tassi di interesse, trimestrali, non sono solo termini, ma elementi fondamentali del vasto meccanismo del mercato azionario, ma grazie alle nostre Guide ti aiutiamo a comprendere il mercato in profondità.
Investire in Azioni offre grandi potenzialità, ma è essenziale cogliere queste opportunità nei giusti momenti e con le giuste strategie, per evitare perdite disastrose!
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il Mercato Azionario e le sue regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.


























