È un buon momento per Investire in Azioni di Petrolio e Gas?

Le azioni di petrolio e gas possono produrre guadagni significativi dall’apprezzamento del prezzo delle materie prime e un interessante reddito da dividendi, ma quello che voglio sapere gli investitori, sono un buon investimento oggi?

Alcune delle più grandi aziende del mondo sono produttori di petrolio e gas, tra cui ExxonMobil e Royal Dutch Shell. Ma solo perché hai sentito recentemente parlare di un aumento del prezzo delle azioni di petrolio e gas necessariamente che sia un buon investimento.

L’industria del petrolio e del gas ha subito una notevole volatilità negli ultimi anni, a portato gli investitori a chiedersi se le compagnie petrolifere, anche le migliori compagnie petrolifere, siano investimenti intelligenti in questo momento. Analizziamo meglio se le azioni di petrolio e gas sono buoni investimenti a lungo termine che meritano un posto nel tuo portafoglio.

Prima di continuare la lettura, devi sapere che puoi acquistare, detenere e vendere azioni in modo rapido e semplice e soprattutto senza commissioni attraverso la piattaforma di trading di ActivTrades. Accedi al sito per conoscere l’offerta e i servizi offerti, è disponibile anche un conto demo gratuito per simulare i propri investimenti senza incorrere ad alcun rischio. Visita ora il sito https://www.activtrades.eu/it/

È sicuro investire in petrolio e gas?

I combustibili fossili come petrolio e gas naturale rimangono molto richiesti, in parte perché di solito sono più economici di altri combustibili per riscaldamento e trasporto. Hanno anche un enorme vantaggio infrastrutturale rispetto alle fonti di combustibili pulite emergenti come le energie rinnovabili. Tuttavia, gli investimenti in azioni petrolifere sono più rischiosi rispetto ad altri settori del mercato azionario perché il settore ha diversi fattori di rischio aggiuntivi, tra cui:

  • Ciclicità: il settore del petrolio e del gas tende ad essere ciclico, il che significa che è probabile che gli investitori subiscano boom e ribassi.
  • Volatilità: le compagnie petrolifere e del gas devono affrontare altri fattori al di fuori del loro controllo. I prezzi del petrolio e del gas sono un fattore importante nelle valutazioni delle azioni di petrolio e gas. Quando i prezzi sono bassi, il mercato tende a punire questi titoli. Quando l’Arabia Saudita e la Russia hanno iniziato una guerra dei prezzi del petrolio nel marzo 2020 che ha causato il crollo dei prezzi globali del petrolio, anche i prezzi delle azioni nel settore del petrolio e del gas sono crollati.
  • Incertezza: l’esplorazione di petrolio e gas è imprevedibile. Una società acquista i diritti su un blocco esplorativo e conduce test per determinare la presenza di giacimenti di petrolio o gas. Se vengono trovati, l’azienda perfora pozzi di prova per determinare la qualità dei giacimenti, quindi perfora pozzi di produzione e collega l’infrastruttura associata, il tutto prima di guadagnare denaro. L’incertezza intrinseca dell’esplorazione può comportare grandi perdite da investimenti che non si concretizzano.
  • Problemi ambientali: i combustibili fossili emettono gas serra durante la loro produzione, trasporto e combustione, che contribuiscono al cambiamento climatico. Di conseguenza, i governi stanno facendo sempre più pressioni sulle aziende affinché decarbonizzino le loro operazioni e la domanda di petrolio e gas probabilmente diminuirà nei prossimi decenni.
  • Problemi di sicurezza: petrolio e gas sono sia infiammabili che tossici e gli oleodotti che li trasportano si estendono per centinaia o migliaia di miglia. Nel frattempo, i macchinari che estraggono petrolio e gas sono pesanti e complessi. Combina questi fattori e un passo falso può avere conseguenze tragiche. Ad esempio, la fuoriuscita di petrolio della Deepwater Horizon di BP nel Golfo del Messico nel 2010 ha causato danni catastrofici, che sta ancora pagando fino ad oggi.

Sommando tutto, petrolio e gas sono uno dei settori più rischiosi per gli investitori. Tuttavia, alcune compagnie petrolifere e del gas sono più sicure di altre.

Leggi anche: Corso Base su Come Investire in Azioni

✅ Stai cercando un corso completo per avere successo con il trading? Questo è l’ebook che fa per te… Una guida completa al trading scritta con parole semplici e comprensibili, per aiutare gli aspiranti trader a muoversi con sicurezza.
👉 Scarica la guida gratuita!

Quali sono le azioni petrolio e gas più sicure?

Come in molti altri settori, le aziende più grandi tendono ad essere meno rischiose. Le cosiddette “supermajor petrolifere”, ExxonMobil, Royal Dutch Shell, BP, Chevron e TotalEnergies, ciascuna con operazioni globali e ricavi annuali di oltre 100 miliardi di dollari, difficilmente possono andare in bancarotta. Stesso discorso vale per le grandi società di esplorazione e produzione (E&P) come ConocoPhillips, le grandi società di oleodotti come Kinder Morgan, le migliori raffinerie come Phillips 66 o i principali giacimenti petroliferi società di servizi, tra cui Schlumberger.

La capitalizzazione di mercato e i bilanci solidi sono importanti in questo settore perché il calo dei prezzi può far fallire le società petrolifere e del gas più piccole. Dopo che il prezzo del greggio è crollato nel 2014, molti operatori di piattaforme offshore sono falliti a causa della bassa domanda per i loro servizi. All’inizio del 2020, poiché la domanda di carburante è fortemente diminuita a causa della pandemia di coronavirus, diverse società E&P più piccole hanno dichiarato bancarotta, tra cui Whiting Petroleum e Chesapeake Energy.

Le grandi compagnie petrolifere e del gas tendono a essere meglio posizionate, almeno quando si tratta di non cessare l’attività. Ma solo perché un’azienda è ancora operativa non significa che le sue azioni andranno bene in futuro.

I vantaggi di investire in azioni di petrolio e gas

Le azioni di petrolio e gas possono produrre guadagni significativi dall’apprezzamento del prezzo delle materie prime e un interessante reddito da dividendi durante i periodi di alti prezzi del petrolio e del gas. Con l’aumento dei prezzi del greggio, le compagnie petrolifere tendono a generare enormi quantità di denaro. Questo dà loro più soldi per perforare pozzi aggiuntivi per aumentare la loro produzione di petrolio e gas, ripagare il debito, riacquistare azioni e pagare dividendi, tutto ciò può creare valore per gli azionisti.

Da notare che i pagamenti dei dividendi nel settore tendono ad essere superiori alla media a causa della quantità di liquidità che le compagnie petrolifere possono generare durante i periodi favorevoli. Ciò rende spesso il settore attraente per gli investitori che cercano rendimenti da dividendi elevati.

A causa del potenziale di rialzo del settore durante i periodi di crescita economica, le azioni di petrolio e gas possono essere investimenti intelligenti se tempestivi. Mentre doveinvestire.com non sostiene il tentativo di cronometrare il mercato, gli investimenti in petrolio e gas fatti proprio mentre l’economia passa da una recessione a un’espansione possono rivelarsi mosse sagge.

Investire in azioni di petrolio e gas nel secondo trimestre del 2022

La tempistica gioca un ruolo cruciale per gli investimenti nel petrolio e nel gas. Ciò è evidente dalla performance del settore nel 2021. I prezzi del greggio sono stati roventi durante la prima metà dell’anno poiché il WTI è aumentato di oltre il 50% da gennaio a giugno. Ciò ha contribuito ad alimentare un altrettanto impressionante rimbalzo delle azioni petrolifere, molte delle quali sono aumentate anche di oltre il 50% nella prima metà del 2021. Il fattore principale che ha guidato il rimbalzo è stata la riapertura dell’economia globale con l’attenuarsi della pandemia di COVID-19, spingendo più domanda di petrolio.

Fino alla fine del primo trimestre e nel secondo trimestre del 2022, i prezzi dell’energia hanno continuato a salire in risposta all’invasione russa dell’Ucraina. Il presidente Biden ha intrapreso azioni per frenare l’impennata dei prezzi del petrolio e del gas, ad esempio attingendo alla Strategic Petroleum Reserve (sebbene sembri aver avuto scarso impatto sui prezzi). Non è noto se il presidente intraprenderà un’azione più aggressiva per ridurre i prezzi dell’energia o se il conflitto in Ucraina si intensificherà, quindi i prezzi del petrolio e del gas potrebbero rimanere volatili nel prossimo futuro.

Con così tanta ambiguità che circonda i mercati energetici, sembra che investire nel settore non sia la scelta più intelligente al momento.

Leggi anche: È sicuro Investire in Azioni in questo momento?

✅ Stai cercando un guida per investire in Azioni? Questo è l’ebook che fa per te… Se vuoi ottenere dei risultati dal trading su mercato azionario, questa guida è ciò che ti serve. Investi il tuo tempo nella formazione e verrai ricompensato dai tuoi stessi risultati.
👉 Scarica la guida gratuita!

Resta aggiornato sulle nostre notizie

Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire

Disclaimer: L’opinione qui espressa non è un consiglio di investimento, ma viene fornita solo a scopo informativo. Non riflette necessariamente l’opinione di doveinvestire.com. Ogni investimento e ogni trading comporta dei rischi, quindi dovresti sempre eseguire le tue ricerche prima di prendere decisioni. Non consigliamo di investire denaro che non puoi permetterti di perdere. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite o danni commerciali a causa di affidamento sulle informazioni contenute all’interno di questo sito, compresi i dati, le citazioni, i grafici e i segnali di acquisto/vendita. Il testo riportato non costituisce attività di consulenza da parte di Dove Investire né, tanto meno, offerta o sollecitazione ad acquistare o vendere strumenti finanziari. Le informazioni ivi riportate sono di pubblico dominio e sono considerate attendibili, ma il portale Dove Investire non è in grado di assicurarne l’esattezza. Si invita a fare affidamento esclusivamente sulle proprie valutazioni delle condizioni di mercato nel decidere se effettuare un’operazione finanziaria e nel valutare se essa soddisfa le proprie esigenze. La decisione di effettuare qualunque operazione finanziaria è a rischio esclusivo dei destinatari della presente informativa.

FORMAZIONE Trading a 360°. Scarica GRATIS i nuovi EBOOK sul TRADING!

I migliori Broker Forex CFD selezionati da Dove Investire

Broker Caratteristiche Inizia
ActivTrades Licenza Consob, FCA, CSSF
Protezione conto clienti
Formazione e affidabilità
apri ora
XTB Licenza FCA, CySEC, KNF
Piattaforma professionale
Affidabilità e supporto
apri ora
IG Licenza FCA, BaFin, Consob
Oltre 45 anni di esperienza
Trading su CFD e Turbo24
apri ora
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 62 e l’89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.

Informazioni sull'amministratore di Dove Investire

L'amministratore e proprietario del portale www.doveinvestire.com è Simone Mordenti, analista finanziario, trader con oltre 10 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e valute, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.

Ti potrebbe interessare:

È davvero un buon momento per Investire in Azioni?

Nonostante il rinnovato sell-off del mercato azionario, è un ottimo momento per investire in azioni, ma ad una condizione... Ecco come dovresti fare per sfruttare l'attuale situazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.