È stata una giornata nera per investitori di azioni Visa e Mastercard, il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti sta indagando sulla società per esaminare le pratiche relative alle carte di debito.
Le azioni del gigante delle carte di credito Visa (NYSE: V) sono crollate in borsa di oltre il 6% in seguito alla notizia che il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ( (United States Department of Justice abbreviazione DOJ)) sta indagando sulla società per aver intrapreso pratiche potenzialmente anticoncorrenziali nel mercato delle carte di debito (questo quanto riportato dal Wall Street Journal).
Il crollo di Visa in borsa trascina con se le azioni Mastercard (NYSE: MA) ma con un calo inferiore (-2,86%), poiché gli azionisti temono che l’indagine possa estendersi alla società.
Cos’è esattamente che il Dipartimento di Giustizia pensa che Visa abbia fatto di sbagliato?
Secondo ‘persone che hanno familiarità con la questione‘, afferma WSJ, ritiene che Visa possa avere ‘una capacità limitata dei commercianti di instradare transazioni con carte di debito su reti di carte che sono spesso meno costose‘ di quelle di Visa, aumentando la quota di Visa nella rete ‘lucrativa’ commissioni sull’uso delle carte di debito.
Certo, questo sembra solo una pratica commerciale intelligente da parte di Visa, ma come sottolinea il Journal, parte del Dodd-Frank Act del 2010 è un requisito ‘che i commercianti abbiano la possibilità di scegliere tra almeno due reti di carte di debito non affiliate per instradare transazioni.‘ Se Visa ha lavorato per impedirlo, potrebbe essere colpevole di violare la legge.
Che cosa aspettarsi?
Ora, per quanto riguarda il motivo per cui questa indagine su Visa sta trascinando verso il basso le azioni Mastercard, vale la pena sottolineare che il Journal identifica specificamente Mastercard come oggetto di simili preoccupazioni del DoJ.
Tuttavia, ciò potrebbe cambiare con l’avanzare dell’indagine, se, ad esempio, gli investigatori del DoJ scoprissero che Visa sta effettivamente facendo ciò che pensa che stia facendo, e che anche altre società di carte di credito lo stanno facendo, ci potremmo aspettare un ‘crollo’ generale di tutto il settore, incluse American Express e Discover Financial.
Per il momento, tuttavia, è solo Visa il fulcro di questa indagine, ed è per questo che le sue azioni sono scese molto più delle altre.
Grafico in tempo reale delle azioni Visa (V)
✅ Acquista Azioni con 0 commissioni con un Broker regolamentato
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.