Le azioni Tesla possono resistere a nuovo crollo del mercato

Mentre i timori di una recessione hanno abbattuto le valutazioni dei titoli tecnologici nel 2022, le azioni Tesla hanno retto abbastanza bene contro una serie di venti contrari. Sebbene il gigante dei veicoli elettrici non sia stato completamente immune dalle pressioni di vendita sui mercati, le sue azioni hanno resistito meglio della maggior parte dei suoi pari nell’ultimo anno.

Se guardiamo più indietro, se avessimo investito 10.000 euro nel debutto pubblico di Tesla nel giugno del 2010, oggi avremo un fantastico capitale di 1,94 milioni di euro (performance in soli 12 anni). In confronto, lo stesso importo investito in un fondo indicizzato sempre sul mercato americano avrebbe prodotto un ritorno totale sul capitale molto più modesto che va da 30.000 a 42.000 euro, a seconda del benchmark per cui il fondo è stato progettato.

Come risultato di questa performance sbalorditiva negli ultimi 12 anni, Tesla si è guadagnata un seguito eccezionalmente fedele dai suoi azionisti. Per questo motivo, il gigante delle auto elettriche e delle energie rinnovabili è stato uno dei pochi gruppi tecnologici a generare rendimenti positivi per gli investitori negli ultimi 12 mesi.

Grazie a una raffica di venti contrari come l’aumento dei tassi di interesse, l’aumento dell’inflazione, i problemi della catena di approvvigionamento e le turbolenze geopolitiche, i giganti della tecnologia Amazon e Microsoft hanno perso rispettivamente il 28% e il 18% del loro valore da settembre del 2021. Nel frattempo, le azioni Tesla (TSLA), che è in gran parte soggetto a queste stesse identiche pressioni macroeconomiche, ha fruttato agli azionisti un rispettabile guadagno del 22% nello stesso periodo.

Viste le performance ottenuto fino ad ora, le azioni Tesla possono continuare a sfidare il mercato più ampio? Diamo un’occhiata più da vicino il potenziale del gigante dei veicoli elettrici.

Prima di continuare la lettura, devi sapere che puoi acquistare, detenere e vendere azioni in modo rapido e semplice e soprattutto senza commissioni attraverso la piattaforma di trading di ActivTrades. Accedi al sito per conoscere l’offerta e i servizi offerti, è disponibile anche un conto demo gratuito per simulare i propri investimenti senza incorrere ad alcun rischio. Visita ora il sito https://www.activtrades.eu/it/

Previsioni sulle azioni Tesla

Se sfogli l’eccesso di rapporti di ricerca degli analisti sulle azioni Tesla, ti allontanerai sicuramente con l’impressione che Wall Street sia divisa sulle prospettive della società.

Se stai guadando i giudizio degli analisti sulle azioni Tesla, troverai un vera a propria divisione sulle prospettive della società.

Secondo gli analisti di Morningstar, il titolo Tesla potrebbe raggiungere i 255 dollari per azione; un valore che riflette l’incertezza insita nelle prospettive di crescita del mercato dei veicoli elettrici in generale, insieme alla continua capacità dell’azienda di mantenere un’élite prestigio del marchio in uno spazio che è ampiamente previsto per attirare più nuovi concorrenti negli anni a venire. Questa valutazione bassa, inoltre, non assegna molto in termini di valore attuale netto per il business delle energie rinnovabili di Tesla o per le sue crescenti aspirazioni nel campo della robotica.

✅ Stai cercando un corso completo per avere successo con il trading? Questo è l’ebook che fa per te… Una guida completa al trading scritta con parole semplici e comprensibili, per aiutare gli aspiranti trader a muoversi con sicurezza.
👉 Scarica la guida gratuita!

Sul lato rialzista, l’obiettivo di prezzo previsionale di 12 mesi dalla società di ricerca Argus vede le azioni Tesla raggiungere i 374 dollari per azione, sostenendo che la società continuerà probabilmente a dominare il mercato emergente dei veicoli elettrici per il resto del decennio, diversificandosi con successo in altre aree ad alta crescita, come la robotica, lungo il percorso.

Questa convinzione si basa sul fatto che Tesla attualmente investe un accattivante 19% dei profitti lordi in ricerca e sviluppo, che è una delle spese più alte in ricerca e sviluppo (in funzione dei profitti lordi) all’interno del suo gruppo di pari. I rialzisti, insomma, sembrano fiduciosi nella capacità di Tesla di mantenere un vantaggio competitivo, grazie a questo elevato livello di investimento in ricerca e sviluppo.

Le azioni Tesla sono immuni alle pressioni recessive?

Le azioni Tesla non sono completamente sfuggite dal mercato ribassista del 2022. Le azioni della società sono attualmente in calo di poco più del 22% da inizio anno. Detto questo, l’azienda ha ottenuto risultati ammirevoli nel 2022 in generale.

Ciò che è importante capire è che questo inesorabile mercato ribassista ha preso d’assalto quasi tutti i titoli tecnologici con una valutazione premium nel 2022. Le azioni Tesla, tuttavia, hanno ampiamente eluso questo ritiro a livello di mercato in questa particolare asset class, nonostante le azioni della società trading a oltre 51 volte i guadagni stimati nel 2023 in questo momento. Sottolineando questo punto, quest’anno le azioni del colosso dei veicoli elettrici hanno sovraperformato circa i due terzi dei suoi omologhi a grande capitalizzazione nei titoli di consumo ciclici.

Qual è il segreto della resilienza di Tesla nel bel mezzo di un mercato ribassista infuriato? In parole povere, la fedele base di azionisti di Tesla, le enormi opportunità a lungo termine nei veicoli elettrici, le fonti di energia rinnovabili e le aspirazioni alla robotica hanno mantenuto le sue azioni al sicuro dal peggio del mercato ribassista del 2022.

Questo è un segno intrigante per i tori. Il lato lungo e corto è che anche questo mercato cupo non sta credendo al ribasso che il vantaggio competitivo di Tesla evaporerà gradualmente o che non riuscirà a innovare in mercati ausiliari come l’energia rinnovabile e/o la robotica.

Quindi, se stai cercando un titolo dove investire o che possa scrollarsi di dosso un nuovo crollo del mercato su una possibile recessione, Tesla dovrebbe essere in cima alla tua lista.

Grafico in tempo reale delle azioni Tesla


Acquista Azioni con 0 commissioni con un Broker regolamentato

✅ Stai cercando un guida per investire in Azioni? Questo è l’ebook che fa per te… Se vuoi ottenere dei risultati dal trading su mercato azionario, questa guida è ciò che ti serve. Investi il tuo tempo nella formazione e verrai ricompensato dai tuoi stessi risultati.
👉 Scarica la guida gratuita!

Come investire in azioni con i CFD

Investire in Borsa non significa necessariamente acquistare azioni. Il mondo finanziario offre molte possibilità, una di queste è il trading online. Attraverso il trading è infatti possibile investire in azioni di borsa in modo davvero rapido e con una serie di vantaggi elencati qui di seguito.

Chi sceglie di investire su CFD di azioni di borsa non significa che sta acquistando l’azione della società bensì sta investendo sul suo andamento; sia che il prezzo salga o scenda, grazie al trading è possibile guadagnare (o perdere) in qualsiasi direzione vadano i prezzi. Inoltre, grazie alla leva finanziaria è possibile impegnare capitale molto basso muovendo comunque un importo maggiore sul mercato (fino a 30 volte superiore per gli investitori retail).

Se per esempio investendo 1.000 euro con una leva 1:5 si ottengono profitti o perdite pari a quelli di un investimento di 5.000 euro. La leva finanziaria è un’arma a doppio taglio in quanto, oltre ad ampliare i profitti, vale lo stesso discorso per le perdite. Per questo motivo l’uso di leve troppo alte può essere rischioso ed in genere sconsigliato a chi non ha esperienza.

Dove investire su azioni con i CFD

Per investire in azioni attraverso i CFD è necessario rivolgersi ad un Broker online, uno dei più affidabili e conosciuti è certamente ActivTrades (vedi qui la recensione di ActivTrades).

ActivTrades è un Broker londinese nato nel 2001 ed è tra i più conosciti e affermati nel mondo del trading online; dispone di tutte le regolamentazioni necessarie per operare sui mercati finanziari e offre un ambiente di trading affidabile e sicuro. I clienti possono godere del vantaggio di avere i propri investimenti protetti dal Financial Services Compensation Scheme (FSCS) di cui ActivTrades è membro. Questo organismo impone ai Broker di mantenere i conti dei clienti segregati, così da offrire la massima sicurezza del proprio capitale.

Tra i vantaggi di fare trading con ActivTrades non possiamo non citare la sua affidabilità, sicurezza, gli strumenti all’avanguardia della sua piattaforma di trading ActivTrader, i prezzi competitivi e l’attenzione particolare all’assistenza clienti ed offre commissioni e spread veramente bassi.

Le piattaforme di trading disponibili su ActivTrades (MetaTrader 4, MetaTrader 5 e ActivTrader) consentono di fare trading con più di 1.000 CFD su azioni, indici di borsa, valute, materie prime e ETF).

ActivTrades offre inoltre strumenti di trading avanzati con i quali è possibile controllare i profitti e perdite, il deposito minimo richiesto per l’apertura del conto è di 1.000 euro.

Come i migliori Broker Forex e CFD, questo Broker consente a tutti gli iscritti di usufruire un conto demo gratuito con il quale è possibile simulare l’operatività senza impegnare il proprio denaro. Il conto demo replica fedelmente il mercato reale con l’unica differenza che i soldi investiti e guadagnati sono virtuali e non consentono un guadagno reale.

Per conoscere l’offerta di ActivTrades visita il sito www.activtrades.eu/it

Resta aggiornato sulle nostre notizie

Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire

Disclaimer: L’opinione qui espressa non è un consiglio di investimento, ma viene fornita solo a scopo informativo. Non riflette necessariamente l’opinione di doveinvestire.com. Ogni investimento e ogni trading comporta dei rischi, quindi dovresti sempre eseguire le tue ricerche prima di prendere decisioni. Non consigliamo di investire denaro che non puoi permetterti di perdere. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite o danni commerciali a causa di affidamento sulle informazioni contenute all’interno di questo sito, compresi i dati, le citazioni, i grafici e i segnali di acquisto/vendita. Il testo riportato non costituisce attività di consulenza da parte di Dove Investire né, tanto meno, offerta o sollecitazione ad acquistare o vendere strumenti finanziari. Le informazioni ivi riportate sono di pubblico dominio e sono considerate attendibili, ma il portale Dove Investire non è in grado di assicurarne l’esattezza. Si invita a fare affidamento esclusivamente sulle proprie valutazioni delle condizioni di mercato nel decidere se effettuare un’operazione finanziaria e nel valutare se essa soddisfa le proprie esigenze. La decisione di effettuare qualunque operazione finanziaria è a rischio esclusivo dei destinatari della presente informativa.
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 73% di investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD con ActivTrades. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro

FORMAZIONE Trading a 360°. Scarica GRATIS i nuovi EBOOK sul TRADING!

I migliori Broker Forex CFD selezionati da Dove Investire

Broker Caratteristiche Inizia
ActivTrades Licenza Consob, FCA, CSSF
Protezione conto clienti
Formazione e affidabilità
apri ora
XTB Licenza FCA, CySEC, KNF
Piattaforma professionale
Affidabilità e supporto
apri ora
IG Licenza FCA, BaFin, Consob
Oltre 45 anni di esperienza
Trading su CFD e Turbo24
apri ora
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 62 e l’89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.

Informazioni sull'amministratore di Dove Investire

L'amministratore e proprietario del portale www.doveinvestire.com è Simone Mordenti, analista finanziario, trader con oltre 10 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e valute, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.

Ti potrebbe interessare:

Come Acquistare Azioni. La Guida Completa di Dove Investire

Stai cercando di far crescere i tuoi soldi? il mercato azionario, abbinato a una strategia di investimento intelligente, è la soluzione migliore. Questa una guida per iniziare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.