Sono stati mesi entusiasmanti per chi ha scelto di investire su azioni Tesla, ma con un aumento di oltre il 20% quest’anno e di circa l’800% negli ultimi dodici mesi, gli investitori dovrebbero vendere per ritirare i loro profitti o essere fiduciosi e attendere? Inoltre, per chi non lo ha fatto, è ancora un buon momento per investire? Queste le risposte…
Le azioni di Tesla (NASDAQ: TSLA) hanno recentemente raggiunto un nuovo massimo storico all’incredibile prezzo di 884,49 dollari. Anche se questo è una ottima cosa per gli azionisti, crea un dilemma nella continuazione di questa sua evoluzione: le azioni Tesla valgono il prezzo attuale?
Per diverse settimane le opinioni della maggior parte degli analisti sulle azioni Tesla era quella di tenere nonostante la sua valutazione avesse registrato un veloce cosi rally. Certo, il titolo sta diventando costoso, ma la società stava funzionando ad un buon ritmo con un flusso di cassa che sta migliorando e un futuro sembrava roseo. Più recentemente, tuttavia, il tono degli analisti si è fatto più, esortando gli investitori a mantenere alcune azioni ma anche a considerare di prendere dei profitti nel caso in cui la società non riesca mantenere l’attuale ritmo di crescita.
Questo commento sulle azioni Tesla ti aiuterà a capire se è il momento di comprare, mantenere o vendere.
Prima di continuare la lettura, devi sapere che puoi investire in azioni in modo semplice e senza commissioni, attraverso la piattaforma di XTB. Su XTB puoi inoltre investire su ETF, criptovalute e tanti altre asset in modo semplice e sicuro grazie ad un supporto professionale. Puoi anche scegliere di testare la piattaforma e i servizi offerti attraverso un conto demo gratuito, ideale per simulare gli investimenti senza alcun rischio. Per maggiori informazioni visita ora il sito www.xtb.com/it
Motivi per comprare o mantenere
Tesla ha sicuramente fornito agli azionisti buoni motivi per mantenere il titolo. Durante il primo trimestre del 2020, Tesla ha lanciato il suo SUV Model Y circa sei mesi prima della tempistica iniziale del management. Durante tutto l’anno, Tesla ha rapidamente ampliato la produzione e fatto progressi nella costruzione di nuove fabbriche. E più recentemente, Tesla ha registrato una forte crescita nelle consegne di veicoli e un significativo miglioramento del flusso di cassa. Il flusso di cassa del terzo trimestre, ad esempio, è stato di 1,4 miliardi di dollari. Anche escludendo le vendite di crediti regolamentari, il flusso di cassa del terzo trimestre è stato di circa 1 miliardo di dollari. Inoltre, le consegne di veicoli nella seconda metà dell’anno sono aumentate del 53% anno su anno.
Altrettanto entusiasmante è il potenziale di Tesla nel 2021. Data l’aggressiva costruzione da parte della società di nuove fabbriche e linee di produzione nel 2020, non sarebbe sorprendente vedere le consegne di veicoli nel 2021 aumentare del 50% o più rispetto ai livelli del 2020.
La vendita di azioni di un’azienda che va così bene potrebbe essere un errore. Dopotutto, la recente esecuzione di Tesla ha sostanzialmente superato le aspettative della maggior parte degli investitori nel 2020. Chi dice che la società non farà la stessa cosa nel 2021?
Leggi anche: Come investire in azioni Tesla
Motivi per vendere
Ma ecco il problema per Tesla. Non importa quanto sia eccitante l’attività della società, la valutazione è importante e la valutazione del produttore di auto elettriche è semplicemente difficile da giustificare.
Tesla ha attualmente una capitalizzazione di mercato di oltre 800 miliardi di dollari. Eppure il flusso di cassa di 12 mesi arriva a soli 1,8 miliardi di dollari. Anche in base al prezzo di vendita, le azioni sembrano costose. Tesla scambia a circa 29 volte le sue vendite finali di 12 mesi e 18 volte la previsione media degli analisti per le vendite del 2021.
Ovviamente, c’è ancora il potenziale per Tesla di essere all’altezza di questa valutazione. Ma probabilmente richiederà l’esecuzione in aree speculative come la tecnologia a guida autonoma e la nascente attività di accumulo di energia dell’azienda. Inoltre, deve esserci un punto di svolta in cui le vendite di veicoli elettrici iniziano a competere con le vendite di auto a gas.
Ti potrebbe interessare: Vuoi investire in azioni Tesla? Prima dovresti guardare questo grafico
Cosa dovrebbero fare gli investitori?
Nonostante un aumento del 20% del prezzo delle azioni nel 2021, per gli investitori con una tolleranza ad alto rischio e che sono disposti a mantenere le azioni per cinque o dieci anni o più, il consiglio è quello di mantenere. Investire in azioni Tesla a questa valutazione, tuttavia, potrebbe essere troppo rischioso. Inoltre, gli investitori potrebbero considerare di ridurre la propria posizione in Tesla, in particolare se è diventata fuori misura rispetto ad altre partecipazioni in portafoglio.
Per gli investitori che decidono di mantenere alcune azioni Tesla, aspettatevi molta volatilità. A seguito di tali guadagni astronomici, è probabile un andamento molto altalenante.
Ti potrebbe interessare: Previsioni su Azioni Tesla. I prezzi potrebbero raggiungere i 1.500 dollari
Quotazioni azioni Tesla in tempo reale
✅ Acquista Azioni senza Commissioni con un Broker regolamentato
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.