Il mercato azionario non sta attraversando un bel periodo, ma queste due ottime azioni di produttori di chip hanno di fronte a se un futuro brillante.
I titoli tecnologici sono crollati enormemente nel 2022, con l’indice Nasdaq-100, in calo di quasi il 35% quest’anno grazie a alle scelte delle Federal Reserve più aggressive che sta aumentando i tassi di interesse nel tentativo di tenere sotto controllo l’aumento dell’inflazione.
Il forte calo dei titoli tecnologici ha trascinato con se anche alcuni nomi di spicco. Nel 2022 aziende del calibro di Advanced Micro Devices (NASDAQ: AMD) e Micron Technology (NASDAQ: MU) hanno subito il peso maggiore del sell-off del mercato azionario.
Tuttavia, uno sguardo più attento ai mercati serviti da queste società indica che potrebbero mettere a segno un formidabile rialzo nel lungo periodo. Non sarebbe sorprendente vedere azioni del calibro di AMD e Micron Technology trasformare un investimento di 10.000 euro in 100.000 euro entro la fine del decennio, 2030.
Ecco i motivi della scelta di queste due ottime azioni di produttori di chip.
Prima di proseguire, è importante sapere che con Pepperstone puoi accedere direttamente ai principali mercati globali, utilizzando piattaforme intuitive e strumenti professionali adatti a ogni livello di esperienza. Con Pepperstone hai la possibilità di testare le tue strategie in un ambiente sicuro, grazie a strumenti avanzati e alla solidità di un broker regolamentato a livello internazionale.
Visita www.pepperstone.com, apri il tuo conto e sfrutta assistenza dedicata, tecnologie di ultima generazione e un elevato standard di sicurezza operativa.

Perché investire in azioni AMD
AMD ha beneficiato alla grande di molteplici catalizzatori come console di gioco, Data Center e Personal Computer (PC), come evidente dalla crescita impressionante che l’azienda ha registrato negli ultimi anni.
AMD ha chiuso il 2021 con un aumento del 68% delle entrate a 16,4 miliardi di dollari. Quest’anno, AMD prevede di registrare una crescita del fatturato del 60% a 26,3 miliardi di dollari, guidata dall’acquisizione di Xilinx, che è stata completata nel febbraio 2022. Uno sguardo più da vicino ai mercati serviti da AMD indica che è in una posizione solida per sostenere il suo slancio.
Nel mercato dei PC, ad esempio, AMD può continuare a crescere conquistando una quota maggiore dalla rivale più grande Intel. Secondo una stima di terze parti, Intel sarebbe al 65% del mercato delle CPU per PC (unità di elaborazione centrale) nel secondo trimestre del 2022, con AMD che detiene il resto. Vale la pena notare che AMD ha costantemente sottratto quote a Intel nel mercato delle CPU per PC e potrebbe continuare a farlo grazie alle mosse di sviluppo dei suoi prodotti e ai ritardi di Intel.
La società ha annunciato il lancio di processori Ryzen 7000 basati sull’architettura Zen 4 a 5 nanometri (nm), che ritiene possano offrire un aumento delle prestazioni del 35% rispetto alle sue attuali offerte. Questi chip dovrebbero arrivare nella seconda metà dell’anno. Tuttavia, i processori Meteor Lake concorrenti di Intel, che saranno basati su un processo a 7 nm, dovrebbero arrivare sul mercato solo entro la fine del 2023.
AMD vede un’opportunità indirizzabile totale del valore di 50 miliardi di dollari nel mercato globale dei PC. Quindi una quota di mercato più forte dovrebbe aprire la strada a una solida crescita a lungo termine per AMD, soprattutto considerando che il produttore di chip ha altri enormi catalizzatori che potrebbero potenziare la sua crescita a lungo termine.
Non sorprende che gli analisti si aspettino che gli utili di AMD aumenteranno a un ritmo annuo di quasi il 33% per i prossimi cinque anni. Se riuscirà a sostenere questo slancio fino al 2030, gli utili della società potrebbero aumentare a 36 dollari per azione da 2,79 dollari per azione nel 2021. Il titolo è attualmente scambiato a quasi 37 volte gli utili inferiori. Un multiplo simile nel 2030 si tradurrebbe in un prezzo delle azioni di 1.330 dollari. Ciò si tradurrebbe in un aumento di oltre 12 volte rispetto al prezzo attuale delle azioni, il che indica che questo titolo tecnologico potrebbe trasformare un investimento di 10.000 in più di 100.000 euro entro il 2030.
Grafico in tempo reale delle azioni AMD (NASDAQ: AMD)
Perché investire in azioni Micron Technology
Micron Technology è un altro produttore di chip che potrebbe dare ai portafogli degli investitori un grande impulso a lungo termine. Questo perché il produttore di chip sta sfruttando al massimo l’opportunità redditizia nel mercato della memoria dinamica (DRAM) e dei chip di memoria flash NAND.
Micron ha registrato una crescita sana dei ricavi e degli utili quest’anno fiscale. Per i primi sei mesi dell’anno fiscale 2022, le entrate di Micron sono aumentate di quasi il 29% rispetto all’anno precedente a 15,5 miliardi di dollari, mentre l’utile netto è più che triplicato a 4,57 miliardi di dollari. L’azienda sta beneficiando degli sviluppi favorevoli nel mercato delle memorie, che probabilmente continueranno con l’aumento della domanda di memoria flash DRAM e NAND.
Il mercato delle DRAM, ad esempio, dovrebbe raggiungere quasi i 222 miliardi di dollari di entrate entro il 2030, registrando un tasso di crescita annuale composto del 9,2% fino alla fine del decennio. Il mercato delle memorie flash NAND, d’altra parte, dovrebbe raggiungere i 95 miliardi di dollari di entrate entro il 2027, rispetto ai 66 miliardi di dollari dell’anno scorso. Micron sta tirando le fila per conquistare una quota maggiore di questi mercati.
Ad esempio, secondo quanto riferito, Micron inizierà a produrre i suoi chip di memoria utilizzando la litografia a raggi ultravioletti estremi (EUV) a Taiwan entro la fine dell’anno. Questa mossa consentirà al produttore di chip di ridurre le dimensioni dei suoi chip di memoria. Secondo quanto riferito, la società produce i suoi attuali chip DRAM basati su un nodo di produzione da 11 nm-13 nm. Il passaggio alla litografia EUV consentirà di realizzare chip utilizzando un nodo di processo inferiore a 10 nm.
I chip realizzati utilizzando un nodo di processo più piccolo dovrebbero essere più potenti, efficienti dal punto di vista energetico ed economici da produrre. Ciò potrebbe aprire la strada a Micron per realizzare chip di memoria migliori rispetto ai suoi rivali e aiutare il produttore di chip a togliere quote a Samsung e SK Hynix , i suoi due principali concorrenti in questo settore.
L’enorme opportunità nel mercato e le mosse di sviluppo del prodotto di Micron fanno capire perché gli analisti sono ottimisti riguardo alle prospettive dell’azienda. Si aspettano che i suoi guadagni registrino un tasso di crescita annuale composto di quasi il 30% nei prossimi cinque anni. Se Micron manterrà un tasso di crescita simile fino alla fine del decennio, i suoi guadagni potrebbero salire a 64 dollari per azione, rispetto ai 6,06 dollari per azione nell’anno fiscale 2021.
Il titolo Micron ha un multiplo degli utili medi quinquennali di 13,7; un multiplo simile nel 2030 si tradurrebbe in un prezzo delle azioni di poco superiore a 875 dollari. Si tratterebbe di un aumento di oltre 10 volte rispetto all’attuale prezzo delle azioni di Micron di 58 dollari, il che indica che questo titolo growth è un altro potenziale candidato che potrebbe trasformare 10.000 in 100.000 euro a lungo termine.
Grafico in tempo reale delle azioni Micron Technology (NASDAQ: MU)
Come investire in azioni
Investire in azioni è la forma più diffusa di investimento finanziario. La maggior parte degli investitori ha due modalità principali per investire in azioni: investimento diretto tramite l’acquisto di singole azioni attraverso la propria banca (se lo permette), o attraverso una piattaforma online o un Broker, il quale ha commissioni inferiori e un servizio più professionale.
Sicuramente una delle più note e apprezzate piattaforme di trading online per investire in azioni, è sicuramente XTB, un vero e proprio leader globale degli investimenti finanziari online.
Grazie a XTB puoi acquistare, detenere e vendere azioni nazionali ed internazionali, oltre a poter investire su centinaia di asset come valute, CFD su criptovalute, materie prime, indici, ETF e tanto altro ancora.
Registrandoti sul sito di XTB hai accesso gratuito alle migliori piattaforme di trading oltre a poter contare su spread più bassi nel settore e una suite completa di potenti strumenti di gestione del rischio. Sono inclusi una serie di strumenti fondamentali, tecnici e del sentiment che ti consentono di prendere le migliori decisioni.
Per conoscere l’offerta di XTB visita il sito https://www.xtb.com/it
Tre passaggi per iniziare ad investire in azioni in Italia
Il processo di investimento in azioni in Italia non è complicato. In effetti, praticamente tutti gli intermediari azionari che operano qui seguono un processo di investimento azionario piuttosto semplice. Ecco la guida di base passo dopo passo per investire in azioni con XTB
Passaggio 1: richiedi l’apertura di un conto: Accedi a xtb.com/it cliccando su questo link, e clicca su “Open Live Account”.Per inoltrare una richiesta di apertura di conto, devi avere almeno 18 anni ed essere legalmente residente nel paese di origine della richiesta. Completa il modulo e accedi direttamente alla piattaforma di trading mentre i tuoi dati vengono verificati.
Passaggio 2: Verifica l’identità: Per verificare il tuo conto dovrai fornire una prova d’identità, una prova di residenza, estratti conto bancari o altra documentazione richiesta per scopi legali. Prepara una prova dell’identità e dell’indirizzo da caricare, ad esempio il passaporto o la carta d’identità. Un processo facile e necessario per la sicurezza del proprio conto.
Passaggio 3: Deposita di fondi: Una volta che la vostra identità è stata verificata, sarai in grado di effettuare il vostro primo deposito e sarete pronti per iniziare a fare trading sui principali mercati finanziari del mondo.
Passaggio 3: inizia ad acquistare azioni. Una volta che il deposito si riflette nel tuo conto di trading, inizia a investire nelle tue azioni preferite.
Per registrarsi e conoscere l’offerta completa di XTB visita il sito https://www.xtb.com/it
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.