Non è stato un anno semplice per i titoli dei veicoli elettrici, ma ci sono molti fattori che indicano che le azioni Nio potrebbero essere un solido acquisto a lungo termine
La maggior parte dei titoli dei veicoli elettrici (EV) ha subito una brusca correzione nel 2022. I timori di una recessione hanno avuto un impatto sui mercati, soprattutto su quei titoli di società in fase di crescita iniziale. Le azioni Nio (NIO) non hanno fatto eccezione. Il titolo è crollato di oltre il 60% finora nel 2022. Il forte calo mostra preoccupazioni per l’azienda o si tratta di un calo dovuto dal mercato più ampio ed oggi è le azioni Nio sono una opportunità di acquisto allettante?
Nio, che ha iniziato a produrre i suoi veicoli elettrici a giugno 2018, e da allora ha aumentato costantemente le consegne. Finora l’azienda con sede in Cina, ha consegnato 273.741 veicoli elettrici. I numeri sono in rapida crescita, nel novembre 2022, l’azienda ha consegnato 14.178 auto elettriche, con un aumento del 30% anno su anno.
Nel quarto trimestre, Nio prevede di consegnare tra 43.000 e 48.000 veicoli. Quindi il calo significativo del titolo quest’anno sembra ingiustificato.
Oltre alle più ampie preoccupazioni macroeconomiche relative al rallentamento e all’aumento dei tassi, un altro fattore che ha influito sul titolo Nio sono le rigide restrizioni COVID-19 della Cina. Le notizie relative all’allentamento delle sue norme zero-COVID hanno recentemente fatto impennare le azioni cinesi.
Allo stesso tempo, la guerra Russia-Ucraina ha messo ulteriormente sotto pressione una catena di approvvigionamento già tesa. Questi problemi della catena di approvvigionamento hanno danneggiato in modo significativo le azioni di veicoli elettrici. L’aumento dei costi della batteria ha danneggiato i margini di Nio nel terzo trimestre.
Sebbene ci siano venti contrari legati all’industria e al mercato, Nio sta cercando di gestirli bene e l’azienda ha fatto progressi su più fronti.
Nio sta espandendo la sua presenza nel mercato europeo
Oltre al mercato cinese, Nio sta espandendo la sua presenza nel mercato europeo. È entrata nel mercato norvegese nel settembre 2021. Nell’ottobre 2022 ha tenuto il suo evento di lancio, Nio Berlin, dove ha svelato i dettagli dei suoi prodotti per più mercati europei, tra cui Germania, Paesi Bassi, Danimarca e Svezia.
Per stabilire la propria presenza in Europa, l’azienda intende lanciare tre nuovi modelli nel mercato europeo. I lanci di ET7, EL7 e ET5 hanno ricevuto molta attenzione. Le consegne di ET7 sono già iniziate e le consegne di EL7 ed ET5 dovrebbero iniziare a gennaio 2023.
Nio intende costruire 120 stazioni di scambio di batterie in tutta Europa entro la fine del 2023. Ha inoltre istituito un’unità di ricerca e sviluppo a Berlino. E prevede di aprire ulteriori case e spazi Nio in 10 città europee nel prossimo futuro.
Sebbene le case automobilistiche europee siano leader nei veicoli tradizionali, non solo in Europa, ma anche in diversi paesi a livello globale, Nio ha una finestra di opportunità nel segmento emergente dei veicoli elettrici. L’azienda ha ideato un modello di abbonamento innovativo per l’Europa, con durate da un solo mese a 60 mesi, per entrare in questo mercato chiave.
Nio sta entrando in alcune nuove attività chiave
Oltre ai veicoli elettrici, Nio sta entrando in alcune nuove attività chiave. Quelli direttamente correlati alla sua attività EV stanno producendo batterie e chipset in casa. Ciò non solo garantirà un’offerta regolare, ma aiuterà anche a incrementare i margini. Nio sta anche entrando nel business degli smartphone.
Man mano che queste attività si espandono, dovrebbero contribuire alla crescita dell’azienda. Inoltre, l’azienda può sfruttare i suoi attuali investimenti in ricerca e sviluppo e la catena di fornitura in tutte le sue attività.
Tuttavia, sono necessari significativi investimenti iniziali di capitale per svilupparli. Durante la chiamata del terzo trimestre, William Li, CEO di Nio, ha osservato che gli investimenti in queste nuove attività sarebbero compresi tra 3 miliardi e 4 miliardi di RMB nel 2023. Inoltre, poiché Nio prevede di espandere la propria presenza in Europa, le attività di marketing e promozionali saranno anche aumentare, il che aumenterà ulteriormente i suoi costi di marketing.
È tempo di investire in azioni Nio?
La costante crescita delle consegne di Nio, i suoi piani di espansione e la forte correzione del prezzo delle sue azioni lo rendono attraente. Come altri titoli di veicoli elettrici, il rapporto prezzo / vendite di Nio è diminuito in modo significativo, rendendolo un titolo più attraente.
A differenza di alcuni dei suoi pari, Nio si rivolge al segmento premium del mercato dei veicoli elettrici. Sta sviluppando la propria rete di stazioni di scambio di batterie e case Nio per posizionarsi come un giocatore serio a lungo termine. Nio prevede di raggiungere il pareggio nel suo core business dei veicoli elettrici entro la fine del 2023.
La costante crescita delle consegne di Nio, la sua attenzione alle offerte di qualità e i suoi piani di crescita ispirano fiducia nel suo successo a lungo termine.
Se possiedi già azioni Nio, continua a detenerle, poiché il 2023 non è sicuramente il momento di venderle. Se non lo fai, ora potrebbe essere un buon momento per entrare in una posizione. Sebbene le incertezze specifiche del settore, del mercato e dell’azienda possano mantenere volatile il prezzo del titolo, sembra un solido acquisto a lungo termine.
Grafico in tempo reale delle azioni Nio
Acquista Azioni Nio senza commissioni con un Broker regolamentato
Come investire in azioni
Investire in azioni è la forma più diffusa di investimento finanziario. La maggior parte degli investitori ha due modalità principali per investire in azioni: investimento diretto tramite l’acquisto di singole azioni attraverso la propria banca (se lo permette), o attraverso una piattaforma online o un Broker, il quale ha commissioni inferiori e un servizio più professionale.
Sicuramente una delle più note e apprezzate piattaforme di trading online per investire in azioni, è sicuramente XTB, un vero e proprio leader globale degli investimenti finanziari online.
Grazie a XTB puoi acquistare, detenere e vendere azioni nazionali ed internazionali, oltre a poter investire su centinaia di asset come valute, CFD su criptovalute, materie prime, indici, ETF e tanto altro ancora.
Registrandoti sul sito di XTB hai accesso gratuito alle migliori piattaforme di trading oltre a poter contare su spread più bassi nel settore e una suite completa di potenti strumenti di gestione del rischio. Sono inclusi una serie di strumenti fondamentali, tecnici e del sentiment che ti consentono di prendere le migliori decisioni.
Per conoscere l’offerta di XTB visita il sito https://www.xtb.com/it
Tre passaggi per iniziare ad investire in azioni in Italia
Il processo di investimento in azioni in Italia non è complicato. In effetti, praticamente tutti gli intermediari azionari che operano qui seguono un processo di investimento azionario piuttosto semplice. Ecco la guida di base passo dopo passo per investire in azioni con XTB
Passaggio 1: richiedi l’apertura di un conto: Accedi a xtb.com/it cliccando su questo link, e clicca su “Open Live Account”.Per inoltrare una richiesta di apertura di conto, devi avere almeno 18 anni ed essere legalmente residente nel paese di origine della richiesta. Completa il modulo e accedi direttamente alla piattaforma di trading mentre i tuoi dati vengono verificati.
Passaggio 2: Verifica l’identità: Per verificare il tuo conto dovrai fornire una prova d’identità, una prova di residenza, estratti conto bancari o altra documentazione richiesta per scopi legali. Prepara una prova dell’identità e dell’indirizzo da caricare, ad esempio il passaporto o la carta d’identità. Un processo facile e necessario per la sicurezza del proprio conto.
Passaggio 3: Deposita di fondi: Una volta che la vostra identità è stata verificata, sarai in grado di effettuare il vostro primo deposito e sarete pronti per iniziare a fare trading sui principali mercati finanziari del mondo.
Passaggio 3: inizia ad acquistare azioni. Una volta che il deposito si riflette nel tuo conto di trading, inizia a investire nelle tue azioni preferite.
Per registrarsi e conoscere l’offerta completa di XTB visita il sito https://www.xtb.com/it
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.