È un mercoledì nero per le azioni del produttore cinese di veicoli elettrici NIO (NYSE: NIO). Il titolo è in forte ribasso nelle seduta di oggi; i prezzi delle azioni sono scesi fino a 36,88 dollari, con una performance negativa superiore al 10%.
Le perdite accumulate da NIO oggi sono dovute principalmente a causa delle ampie turbolenze del mercato che hanno interessato le azioni di molti produttori di veicoli elettrici e di altre società tecnologiche emergenti. Al momento delle scrittura le azioni di uno dei principali competitors Tesla sono in calo del 2,55%, mentre le azioni NIO stanno al momento perdendo il 9%.
Il crollo delle azioni NIO sembra non sia da cercare altrove; in effetti non c’erano notizie importanti che spingessero al ribasso lo stock del produttore di veicoli elettrici, né notizie importanti di alcun tipo direttamente correlate a NIO o alle sue azioni. La società ha condiviso alcune notizie minori, ma positive che fanno riferimento ad una stazione di scambio di batterie NIO a Suzhou (appena a ovest di Shanghai) che ha completato il traguardo del 2 milionesimo scambio di batterie dell’azienda.
NIO ha affermato che la sua rete di oltre 200 stazioni di scambio batteria (vengono sostituite automaticamente il pacco batteria con uno completamente carico). Il sistema di scambio batterie di NIO elimina completamente le lunghe attese alle colonnine, ma bastano pochi minuti per ripartire con una batteria completamente carica.
Non è una grande notizia e non è neanche certamente ciò che ha fatto crollare il titolo oggi.
Che cosa aspettarsi adesso?
A riguardo alle stazioni di scambio batteria, il tempo tra gli scambi potrebbe diminuire nei prossimi mesi, quando NIO inizierà a distribuire le sue nuove stazioni di scambio di batterie di ‘seconda generazione’. Le nuove stazioni possono immagazzinare più pacchi batteria e completare gli scambi più rapidamente rispetto alle unità attuali e costano meno da costruire. Notizia giunta direttamente da NIO all’inizio di questo mese. NIO ha recentemente confermato che prevede che la prima di quelle stazioni di seconda generazione sarà operativa a metà aprile.
Detto ciò, per gli investitori, il crollo delle azioni NIO di oggi può essere visto come una buona opportunità per accumulare o investire sul titolo ad un prezzo più economico. Va detto che le azioni NIO hanno registrato una performance strabiliante negli ultimi 12 mesi. A marzo 2020, le azioni NIO erano scambiate a poco più di 3 dollari, oggi il titolo è scambiato a 37,5 dollari, ed ha registrato un massimo storico a gennaio 2021 oltre i 56 dollari per azione.
Quotazione in tempo reale delle azioni NIO (NIO)
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.