Il prezzo delle azioni Micron Technology (MU) sono più che raddoppiato negli ultimi 12 mesi e continua a salire, ma gli investitori potrebbero dover prestare attenzione.
In mezzo a una carenza di chip semiconduttori, le azioni Micron Technology (NASDAQ: MU) hanno registrato uno dei migliori risultati in molti anni. Il prezzo delle sue azioni è quasi tornato al suo massimo storico di 97,50 dollari, un punto che non ha raggiunto dal culmine del boom delle dot-com nel 2000. Data la sua storia, gli investitori dovrebbero chiedersi se Micron Technology sia nel bel mezzo di una corsa a lungo termine, o se il suo recente rialzo è solo una reazione alla carenza di chip.
Chi è Micron Technology?
Micron Technology è una multinazionale americana con sede a Boise, in Idaho, che produce diverse tipologie di dispositivi a semiconduttore, tra cui memorie DRAM, memorie Flash NAND e NOR, e unità di memorizzazione a stato solido (fonte Wikipedia).
Quale è la posizione di mercato di Micron Technology
Micron Technology fa parte di un gruppo selezionato di azioni che sono state aiutate dalla pandemia. Le fonderie di chip sono state temporaneamente chiuse nel 2020, anche se la crescente necessità di lavoro a distanza ha portato a un aumento della domanda di chip. Per soddisfare questa esigenza di mercato, l’azienda ha portato la sua produzione a piena capacità in un contesto di aumento dei prezzi delle memorie.
Micron rimane uno dei principali attori nel mercato delle memorie NAND, o flash. Secondo TrendForce, Micron è il terzo attore nel mercato NAND, con una quota di mercato di circa il 14%.
Tuttavia, il suo vantaggio competitivo più impattante risiede nella sua posizione nel mercato delle DRAM. L’azienda è uno dei soli tre produttori di chip DRAM, che rappresentavano il 68% dei ricavi dell’azienda nel 2020. TrendForce riferisce che Micron deteneva il 23% del mercato DRAM alla fine del 2020. E il fatto che sia diventato uno dei i primi 20 dichiaranti di brevetti nel 2020 indicano un impegno a mantenere e approfondire il proprio vantaggio.
Micron continua inoltre a beneficiare di una tendenza molto più ampia. Negli anni passati, ha creato memoria principalmente per i PC. Tuttavia, la sua attività di memoria ha recentemente registrato un aumento esponenziale della domanda poiché l’intelligenza artificiale, la realtà virtuale, i data center, gli smartphone e altri dispositivi fanno affidamento sui suoi chip.
Ti potrebbe interessare: Gli investitori Momentum adorano le azioni Micron Technology
Dati finanziari di Micron Technology
Questo aumento secolare della domanda ha contribuito a rendere le recessioni meno estreme. In un passato più lontano, i crolli del mercato dei chip hanno portato a perdite, come quella subita nell’anno fiscale 2016. Ma la società si è mantenuta redditizia anche a causa del calo degli utili nel 2019 e nel 2020.
Ora l’aumento della domanda e le carenze hanno avuto effetti positivi sui finanziari. Per i primi sei mesi dell’anno fiscale 2021, i ricavi sono aumentati di circa il 21% rispetto ai primi sei mesi dell’anno fiscale 2020. Nello stesso periodo, l’utile netto è aumentato del 54% poiché le spese operative hanno registrato un aumento solo del 5%.
Micron ha offerto solo proiezioni finanziarie per il prossimo trimestre. Tuttavia, i ricavi da 6,9 miliardi di dollari a 7,3 miliardi di dollari previsti superano notevolmente i 5,4 miliardi che la società ha guadagnato durante lo stesso trimestre nel 2020. Inoltre, la società ha aumentato le sue previsioni di vendita sia per la memoria DRAM che per la memoria NAND per tutto l’anno fiscale 2021. Prevede DRAM le vendite registreranno un aumento del 20% rispetto ai livelli dello scorso anno, con le vendite NAND che cresceranno nell’intervallo da basso a medio del 30% durante lo stesso periodo.
Nonostante gli utili positivi, Micron ha riportato un flusso di cassa libero negativo di 642 milioni di dollari. Ciò è accaduto perché ha investito quasi 5,8 miliardi di dollari in proprietà, impianti e attrezzature aggiuntive, una mossa comprensibile data la crescente domanda di chip. Inoltre, poiché la società detiene circa 6,5 miliardi di dollari in contanti, le spese per interessi trimestrali di 42 milioni e i 6,6 miliardi di dollari di debito corrente e lungo termine combinato non dovrebbero riguardare gli azionisti.
Inoltre, azioni Micron Technology sono più che raddoppiato negli ultimi 12 mesi. Lo stock Micron ha una lunga storia di movimenti con i prezzi di memoria, per questo motivo, il suo recente aumento non dovrebbe sorprendere.
Tuttavia, questa tendenza può applicarsi anche in periodi di bassa domanda. Le azioni sono scese al range di 10 dollari per azione durante la recessione del 2016. Tuttavia, le condizioni sono migliorate poiché la necessità di memoria si è espansa oltre i PC. Di conseguenza, Micron non è sceso molto al di sotto dei 30 dollari per azione al culmine della flessione iniziata nel 2018. Tuttavia, la sensibilità del titolo ai prezzi della memoria rimane e gli azionisti dovrebbero esserne consapevoli mentre Micron si avvicina ai massimi storici.
Dovrei investire oggi su azioni Micron Technology?
Molti ritengono che le azioni Micron Technology siano un ottimo acquisto a causa della carenza di chip. Tuttavia, gli investitori non dovrebbero dimenticare che queste azioni rimangono un proxy per i prezzi delle memorie. Micron ha pubblicato una prospettiva di vendita per tutto il 2021 ma non ha fornito una prospettiva finanziaria oltre il prossimo trimestre. Ciò può indicare questa incertezza riguardo al prezzo della memoria.
Inoltre, quando la domanda di chip alla fine diminuirà, il prezzo delle azioni Micron Technology probabilmente subirà un forte calo. Questo dovrebbe dare agli investitori a lungo termine ripensamenti sull’acquisto di questo stock di chip ai livelli attuali.
Ti potrebbe interessare: Express Certificate Leonteq su Micron Technology
Grafico in tempo reale delle azioni Micron Technology (MU)
✅ Acquista Azioni senza commissioni con un Broker regolamentato
Come Investire in Azioni in Italia
Gli investimenti in azioni sono uno dei migliori modi per generare reddito, risparmiare per il futuro e speculare su singole aziende, su diversi settori e sull’intero mercato. Naturalmente il valore di questi investimenti può calare così come aumentare nel tempo, il consiglio è sempre quello di informarsi al meglio prima di affrontare qualsiasi tipologia di investimento.
Ora non possiamo far altro che occuparci di condividere alcune riflessioni su quali sono le migliori piattaforme che ti permetteranno di fare trading su azioni senza pagare commissioni!
Sicuramente una delle più note e apprezzate piattaforme di trading online per investire in azioni, è sicuramente XTB, un vero e proprio leader globale degli investimenti finanziari online.
Grazie a XTB puoi acquistare, detenere e vendere azioni nazionali ed internazionali, oltre a poter investire su centinaia di asset come valute, CFD su criptovalute, materie prime, indici, ETF e tanto altro ancora.
Registrandoti sul sito di XTB hai accesso gratuito alle migliori piattaforme di trading oltre a poter contare su spread più bassi nel settore e una suite completa di potenti strumenti di gestione del rischio. Sono inclusi una serie di strumenti fondamentali, tecnici e del sentiment che ti consentono di prendere le migliori decisioni.
Per conoscere l’offerta di XTB visita il sito https://www.xtb.com/it
Come Iniziare ad Acquistare Azioni con XTB
Investire in azioni in Italia non è complicato. In effetti, praticamente tutti gli intermediari azionari che operano qui seguono un processo di investimento azionario piuttosto semplice. Ecco la guida di base passo dopo passo per investire in azioni con XTB
Passaggio 1: richiedi l’apertura di un conto: Accedi a xtb.com/it cliccando su questo link, e clicca su “Open Live Account”.Per inoltrare una richiesta di apertura di conto, devi avere almeno 18 anni ed essere legalmente residente nel paese di origine della richiesta. Completa il modulo e accedi direttamente alla piattaforma di trading mentre i tuoi dati vengono verificati.
Passaggio 2: Verifica l’identità: Per verificare il tuo conto dovrai fornire una prova d’identità, una prova di residenza, estratti conto bancari o altra documentazione richiesta per scopi legali. Prepara una prova dell’identità e dell’indirizzo da caricare, ad esempio il passaporto o la carta d’identità. Un processo facile e necessario per la sicurezza del proprio conto.
Passaggio 3: Deposita di fondi: Una volta che la vostra identità è stata verificata, sarai in grado di effettuare il vostro primo deposito e sarete pronti per iniziare a fare trading sui principali mercati finanziari del mondo.
Passaggio 3: inizia ad acquistare azioni. Una volta che il deposito si riflette nel tuo conto di trading, inizia a investire nelle tue azioni preferite.
Per registrarsi e conoscere l’offerta completa di XTB visita il sito https://www.xtb.com/it
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 71% di conti di investitori al dettaglio perdono denaro quando fanno trading di CFD con XTB S.A. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuterà a comprendere come investire nel Mercato Azionario
Le nostre analisi dettagliate e accurate ti consentono di navigare con sicurezza nel complesso settore azionario, un mercato ricco di opportunità ma anche di rischi associati alla conoscenza superficiale delle azioni. Inflazione, tassi di interesse, trimestrali, non sono solo termini, ma elementi fondamentali del vasto meccanismo del mercato azionario, ma grazie alle nostre Guide ti aiutiamo a comprendere il mercato in profondità.
Investire in Azioni offre grandi potenzialità, ma è essenziale cogliere queste opportunità nei giusti momenti e con le giuste strategie, per evitare perdite disastrose!
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il Mercato Azionario e le sue regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.