Quando si deve decidere dove investire, la scelta di azioni di aziende hanno ottenuto il riconoscimento del marchio in tutto il mondo può essere la scelta più intelligente che puoi fare.
La prima parte del 2022 non è stata certamente facile per gli investitori del mercato azionario. Per dare un’idea di quanto le cose sono andate male, il mercato azionario americano ha appena concluso il suo primo semestre peggiore in più di 50 anni, ma in mezzo ad situazione così grigia si celano ora ottime opportunità di investimento.
Ne sono un valido esempio due grandi nomi come Amazon e Alphabet. Le due giganti aziende statunitensi hanno deciso quest’anno di mettere in atto un frazionamento azionario, che per Amazon è già avvenuto a giugno, mentre per Alphabet è in arrivo a breve.
Perché la febbre del frazionamento azionario ha colpito il mondo degli investimenti? E perchè sono tutti così eccitati?
La divisione di un’azione riduce il prezzo per azione creando in modo efficace più azioni, il che rende l’acquisto dell’azione accessibile a più investitori. Ciò potrebbe tradursi in un apprezzamento del prezzo delle azioni quando il prossimo mercato rialzista si avvicinerà.
Per essere chiari, i frazionamenti azionari non hanno alcun impatto su parametri come la crescita dei ricavi o il flusso di cassa di una azienda, quindi rappresentano una tesi di investimento scadente in assenza di solidi fondamentali. Fortunatamente, Amazon e Alphabet sono entrambe aziende di alta qualità ricche di potenziale.
Questi i motivi per cui vale la pena investire in entrambi i titoli adesso e tenerli per sempre.
Prima di continuare la lettura, devi sapere che puoi investire in azioni in modo semplice e senza commissioni, attraverso la piattaforma di XTB. Su XTB puoi inoltre investire su ETF, criptovalute e tanti altre asset in modo semplice e sicuro grazie ad un supporto professionale. Puoi anche scegliere di testare la piattaforma e i servizi offerti attraverso un conto demo gratuito, ideale per simulare gli investimenti senza alcun rischio. Per maggiori informazioni visita ora il sito www.xtb.com/it
Perché investire oggi in azioni Amazon e tenerle per sempre
Amazon è il secondo marchio più prezioso al mondo, secondo Brand Finance. L’azienda gode di una posizione di leadership sia nell’e-commerce che nel cloud computing e sta guadagnando terreno nella pubblicità digitale. Ma molti investitori hanno trascurato il potenziale che ha l’azienda a lungo termine, concentrandosi invece su venti contrari temporanei come l’inflazione elevata e l’aumento dei costi. Di conseguenza, le azioni Amazon sono scese di prezzo portando il titolo ad essere scambiato a 2,3 volte le vendite, che equivale alla sua valutazione più bassa da febbraio 2016. Ciò crea una significativa opportunità di acquisto unica per le azioni Amazon (NASDAQ: AMZN).
Amazon ha alimentato il 40% delle vendite di e-commerce negli Stati Uniti lo scorso anno e ha raddoppiato la sua capacità di evasione ordini durante la pandemia, consolidando ulteriormente il suo vantaggio sugli altri rivenditori. Allo stesso tempo, Amazon Web Services (AWS) deteneva una quota di mercato del 33% nei servizi di infrastruttura cloud alla fine del 2021, più di Microsoft e Alphabet messi insieme.
Gli azionisti dovrebbero esserne particolarmente entusiasti di questi dati. AWS sta crescendo più velocemente del business al dettaglio di Amazon e il suo margine operativo è costantemente intorno al 30%, molto più alto del margine operativo medio a una cifra sulle vendite al dettaglio. Quel flusso di cassa dovrebbe rendere Amazon sempre più redditizia nel tempo.
Infine, l’attività pubblicitaria di Amazon sta mettendo radici nelle sue numerose proprietà digitali, dal suo mercato online alla piattaforma di streaming Fire TV. In effetti, l’anno scorso Amazon ha catturato quasi il 12% della spesa pubblicitaria digitale negli Stati Uniti e tale cifra si avvicinerà al 15% entro il 2023, secondo eMarketer. Come il cloud computing, le vendite di annunci digitali hanno margini più elevati rispetto alla vendita al dettaglio, il che significa che gli azionisti hanno in realtà due ragioni per credere che la redditività accelererà.
Nonostante i venti contrari nell’ultimo trimestre, Amazon ha ottenuto risultati finanziari eccezionali negli ultimi tre anni.
Le entrate di Amazon sono passate da 242 miliardi di dollari nel 1° trimestre 2019 a 478 miliardi di dollari nel 1° trimestre 2022. Anche gli utili per azione sono aumentati, passando da 1,20 dollari nel 1° trimestre 2019 a 2,07 dollari nel 1° trimestre 2022.
Guardando al futuro, gli investitori hanno buone ragioni per essere rialzisti su Amazon. Le vendite al dettaglio online aumenteranno dell’11% all’anno per raggiungere 7,4 trilioni di dollari entro il 2025 e le vendite di annunci digitali negli Stati Uniti aumenteranno dell’11% all’anno per raggiungere i 315 miliardi di dollari entro il 2025, secondo eMarketer. Nel frattempo, la spesa per il cloud computing aumenterà del 16% all’anno per raggiungere gli 1,6 trilioni di dollari entro il 2030, secondo Grand View Research.
In qualità di attore chiave in tutti e tre i settori, Amazon sembra inarrestabile. Ecco il perchè osservando il prezzo attuale sul mercato delle azioni Amazon è facile capire che si tratta di una opportunità di investimento unica.
Grafico in tempo reale delle azioni Amazon (AMZN)
Perché investire oggi in azioni Alphabet e tenerle per sempre
Alphabet suddivide le sue operazioni in due segmenti: Other Bets e Google. Other Bets è una raccolta di aziende in fase iniziale che lavorano in settori all’avanguardia come i veicoli autonomi, l’informatica quantistica e l’intelligenza artificiale (AI). E Google è il termine generico per la pubblicità digitale e i servizi di cloud computing.
Alphabet ha guadagnato il tipo di autorità del marchio che poche aziende possono rivendicare. il motore di ricerca di Google è effettivamente la porta di accesso a Internet, detenendo l’88% della quota di mercato dei motori di ricerca. YouTube è il secondo servizio di streaming più popolare misurato in base al tempo di visualizzazione e Google Play è il secondo app store mobile più popolare al mondo.
Queste piattaforme di contenuti hanno aperto la strada al dominio di Alphabet nella pubblicità digitale. L’anno scorso, secondo eMarketer, l’azienda ha catturato uno sbalorditivo 28% della spesa pubblicitaria digitale in tutto il mondo. Ciò si è tradotto in risultati finanziari impressionanti.
Le entrate di Alphabet sono passate da 142 miliardi di dollari nel 1° trimestre 2019 a 270 miliardi di dollari nel 1° trimestre 2022. Anche gli utili per azione sono aumentati, passando da 39,87 dollari nel 1° trimestre 2019 a 110,56 dollari nel 1° trimestre 2022.
Guardando avanti, gli azionisti hanno buone ragioni per essere fiduciosi per la crescita di Alphabet. La spesa pubblicitaria digitale globale raggiungerà i 785 miliardi di dollari entro il 2025, con un aumento di quasi il 60% rispetto ai 491 miliardi di dollari del 2021. In qualità di leader del settore, Alphabet dovrebbe trarre grandi benefici da questa tendenza e, data la popolarità di piattaforme come Ricerca Google e YouTube, è improbabile che l’azienda perdere quel vantaggio in qualunque momento presto.
Inoltre, Google Cloud è il terzo più grande fornitore di servizi cloud e sta crescendo rapidamente. I ricavi sono aumentati del 44% nell’ultimo trimestre, mentre la perdita operativa si è leggermente ridotta. Supponendo che la tendenza continui, Google Cloud dovrebbe alla fine diventare un contributo significativo al flusso di cassa di Alphabet.
Come ultimo pensiero, il segmento Other Bets potrebbe dare vita a un’attività rivoluzionaria ad un certo punto in futuro. La sussidiaria di Alphabet Waymo sta già gestendo una rete di trasporto a chiamata autonoma a Phoenix, che potrebbe rivoluzionare i trasporti. E DeepMind utilizza l’IA per prevedere il ripiegamento delle proteine, che ha implicazioni positive per la progettazione dei farmaci e la sostenibilità ambientale. Ma anche se Other Bets non porta a nulla, c’è molto da apprezzare in Alphabet.
Sono questi i motivi per cui vale la pena acquistare azioni Alphabet (NASDAQ: GOOGL) ora e tenerle per sempre.
Grafico in tempo reale delle azioni Alphabet (GOOGL)
Come Investire in Azioni in Italia
Gli investimenti in azioni sono uno dei migliori modi per generare reddito, risparmiare per il futuro e speculare su singole aziende, su diversi settori e sull’intero mercato. Naturalmente il valore di questi investimenti può calare così come aumentare nel tempo, il consiglio è sempre quello di informarsi al meglio prima di affrontare qualsiasi tipologia di investimento.
Ora non possiamo far altro che occuparci di condividere alcune riflessioni su quali sono le migliori piattaforme che ti permetteranno di fare trading su azioni senza pagare commissioni!
Sicuramente una delle più note e apprezzate piattaforme di trading online per investire in azioni, è sicuramente XTB, un vero e proprio leader globale degli investimenti finanziari online.
Grazie a XTB puoi acquistare, detenere e vendere azioni nazionali ed internazionali, oltre a poter investire su centinaia di asset come valute, CFD su criptovalute, materie prime, indici, ETF e tanto altro ancora.
Registrandoti sul sito di XTB hai accesso gratuito alle migliori piattaforme di trading oltre a poter contare su spread più bassi nel settore e una suite completa di potenti strumenti di gestione del rischio. Sono inclusi una serie di strumenti fondamentali, tecnici e del sentiment che ti consentono di prendere le migliori decisioni.
Per conoscere l’offerta di XTB visita il sito https://www.xtb.com/it
Come Iniziare ad Acquistare Azioni con XTB
Investire in azioni in Italia non è complicato. In effetti, praticamente tutti gli intermediari azionari che operano qui seguono un processo di investimento azionario piuttosto semplice. Ecco la guida di base passo dopo passo per investire in azioni con XTB
Passaggio 1: richiedi l’apertura di un conto: Accedi a xtb.com/it cliccando su questo link, e clicca su “Open Live Account”.Per inoltrare una richiesta di apertura di conto, devi avere almeno 18 anni ed essere legalmente residente nel paese di origine della richiesta. Completa il modulo e accedi direttamente alla piattaforma di trading mentre i tuoi dati vengono verificati.
Passaggio 2: Verifica l’identità: Per verificare il tuo conto dovrai fornire una prova d’identità, una prova di residenza, estratti conto bancari o altra documentazione richiesta per scopi legali. Prepara una prova dell’identità e dell’indirizzo da caricare, ad esempio il passaporto o la carta d’identità. Un processo facile e necessario per la sicurezza del proprio conto.
Passaggio 3: Deposita di fondi: Una volta che la vostra identità è stata verificata, sarai in grado di effettuare il vostro primo deposito e sarete pronti per iniziare a fare trading sui principali mercati finanziari del mondo.
Passaggio 3: inizia ad acquistare azioni. Una volta che il deposito si riflette nel tuo conto di trading, inizia a investire nelle tue azioni preferite.
Per registrarsi e conoscere l’offerta completa di XTB visita il sito https://www.xtb.com/it
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 71% di conti di investitori al dettaglio perdono denaro quando fanno trading di CFD con XTB S.A. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuterà a comprendere come investire nel Mercato Azionario
Le nostre analisi dettagliate e accurate ti consentono di navigare con sicurezza nel complesso settore azionario, un mercato ricco di opportunità ma anche di rischi associati alla conoscenza superficiale delle azioni. Inflazione, tassi di interesse, trimestrali, non sono solo termini, ma elementi fondamentali del vasto meccanismo del mercato azionario, ma grazie alle nostre Guide ti aiutiamo a comprendere il mercato in profondità.
Investire in Azioni offre grandi potenzialità, ma è essenziale cogliere queste opportunità nei giusti momenti e con le giuste strategie, per evitare perdite disastrose!
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il Mercato Azionario e le sue regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.