3 Ottobre, 2025
Scarica ora l'ebook Trading per TuttiScarica ora l'ebook Trading per Tutti
Altro
    Mercato AzionarioLe Azioni di Borsa che potrebbero perdere il 50% (o più) nel...

    Le Azioni di Borsa che potrebbero perdere il 50% (o più) nel 2021

    Il 2020 è stato un anno con performance eccezionali per alcune grandi azioni di borsa, ma per il 2021 ci sarà un ritorno sulla Terra per alcune di loro. Ecco dove NON investire nel 2021…

    Il 2020 è stato di certo uno degli anni più pazzi della storia per il mercato azionario. Uno degli esempi più lampanti lo ha dato l’indice S&P 500 che, dopo aver perso il 37% del suo valore durante il primo trimestre, ha registrato un rally per finire il 2020 in rialzo del 16%. È stato il più rapido mercato ribassista nella storia seguito dal più feroce rally di rimbalzo mai registrato.

    È stato anche un anno importante per molti titoli, circa il 10% di tutte le azioni incluse nell’S&P 500  ha chiuso il 2020 con un aumento di almeno il 100%. È una cifra incredibile che probabilmente non sarà replicata nel 2021.

    Mentre il nuovo anno è iniziato con uno sprint ancora più forte del mercato azionario, è molto probabile che le cose presto cambieranno e vedremo alcune delle azioni che hanno altamente preformato nel 2020 tornare sulla Terra.

    Qui di seguito sono riportati alcune azioni ultra popolari che potrebbero realisticamente perdere il 50% o più del loro valore nel 2021. Attenzione quindi dove investire.

    Il perchè non investire in azioni Tesla nel 2021

    Il gigante dei veicoli elettrici Tesla (NASDAQ: TSLA) è oggi una azione estremamente popolare che potrebbe però vedere crollare le sue quotazioni nel 2021.

    Le azioni Tesla hanno guadagnato oltre il 700% lo scorso anno dopo aver aumentato la capacità dei veicoli elettrici, raccolto molti capitali aggiuntivi, aver fatto un frazionamento azionario ed essere entrato nell’S&P 500 a dicembre.

    Sebbene i veicoli elettrici siano il futuro dell’industria automobilistica, Tesla sembra aver corso troppo rapidamente negli ultimi 12 mesi. Tesla ha consegnato circa 500.000 veicoli elettrici nel 2020, ma ciò non giustifica la sua valutazione di oltre 800 miliardi di dollari.

    Tesla deve ancora dimostrare di poter generare un profitto ricorrente esclusivamente dalla vendita di veicoli elettrici. In quattro degli ultimi cinque trimestri, la vendita di crediti di emissione ha consentito alla società di registrare un profitto relativamente esiguo. I margini sui veicoli elettrici non sono nulla di entusiasmante, il che rende il rapporto prezzo / utili a termine di Tesla un valore assolutamente pazzo di 184 .

    Scettiche sono anche le capacità di Tesla di mantenere i suoi vantaggi competitivi rispetto ad altri titoli automobilistici investendo decine di miliardi di dollari in veicoli elettrici e tecnologia autonoma. Le azioni Tesla potrebbero essere al primo posto da evitare nel 2021.

    Grafico in tempo reale di Tesla

     

    Ti potrebbe interessare: Come investire in azioni Tesla

    Il perchè non investire in azioni NIO nel 2021

    Poche industrie hanno ottenuto le strabilianti performance dei produttori di veicoli elettrici nel 2020. NIO (NYSE: NIO), con sede in Cina, è stata una delle aziende con le migliori prestazioni del mercato, con un guadagno di oltre il 1.100%. NIO ha visto aumentare la capacità e i margini dei veicoli invertirsi da una cifra negativa ad un numero positivo a due cifre. Notizia ancora più importante, è che la società ha raccolto miliardi di dollari l’anno scorso, il che mette a tacere qualsiasi preoccupazione di finanziamento a breve termine.

    Ma ci sono due preoccupazioni che potrebbero tornare a colpire NIO nell’anno in corso:

    Prima di tutto, NIO è un’azienda da 76 miliardi di dollari che produce circa 50.000 veicoli elettrici. La sua capitalizzazione di mercato è maggiore di quella di alcuni titoli automobilistici tradizionali che dispongono di più linee di produzione, possono produrre milioni di veicoli all’anno e stanno investendo miliardi in veicoli elettrici e innovazione autonoma. In breve, una capitalizzazione di mercato di 76 miliardi di dollari sembra estremamente alta per NIO.

    L’altra preoccupazione è che NIO potrebbe affrontare una crescente concorrenza da parte di colleghi in Cina. NIO ha il vantaggio di avere sede in Cina, ma non sta riuscendo a spazzare via la concorrenza sul fronte della produzione. Non sorprenderebbe assistere allo scoppio della bolla dei veicoli elettrici nel 2021.

    Ti potrebbe interessare: Come investire in azioni NIO

    Grafico in tempo reale di NIO

    Il perchè non investire in azioni Moderna nel 2021

    Lo sviluppatore di farmaci Moderna (NASDAQ: MRNA) ha avuto un eccellente 2020, grazie soprattutto alla sua ricerca sul vaccino contro la malattia del coronavirus 2019 (COVID-19). Il vaccino COVID-19 di Moderna, mRNA-1273, ha ottenuto l’autorizzazione per l’uso di emergenza dalla Food and Drug Administration degli Stati Uniti a dicembre dopo aver prodotto un’efficacia del vaccino del 94,1% negli studi in fase avanzata. Ciò dovrebbe portare a miliardi di vendite nel 2021.

    Anche se non biasimo chi ha scelto di investire su azioni Moderna, ci sono un paio di preoccupazioni in futuro. Forse la più grande preoccupazione è che altri vaccini in via di sviluppo possano avere un vantaggio sull’mRNA-1273. In particolare, il vaccino contro il coronavirus di Johnson & Johnson viene somministrato in una singola dose, al contrario delle due dosi richieste o dell’mRNA-1273 (e della maggior parte degli altri trattamenti). Se il vaccino di Johnson & Johnson produce un’efficacia simile a mRNA-1273 quando rilascia i risultati della sperimentazione di fase 3 ad interim alla fine di questo mese, potrebbe rendere il vaccino di Moderna meno desiderabile.

    Anche la valutazione è una preoccupazione. La maggior parte delle azioni biotecnologiche tende a scambiare a un multiplo da 3 a 6 volte il picco delle vendite annuali. Moderna è da tempo ben al di sopra di questo intervallo. Anche se le vendite dell’azienda saranno stellari nel 2021, le prospettive per gli anni futuri non sono così brillanti. Con l’approvazione di nuovi trattamenti, è probabile che le entrate di Moderna COVID-19 diminuiscano.

    Ti potrebbe interessare: Come investire in azioni Moderna

    Grafico in tempo reale di Moderna

    Il perchè non investire in azioni MicroStrategy nel 2021

    Un altra azione molto popolare che potrebbe scendere rapidamente nel 2021 è la società di analisi aziendale MicroStrategy (NASDAQ: MSTR). Sebbene non sia conosciuta come le altre società qui, MicroStrategy ha fatto scalpore negli ultimi mesi investendo oltre 1,1 miliardi di dollari nella criptovaluta Bitcoin. A metà dicembre, la società di business intelligence possedeva 70.470 Bitcoin a un prezzo medio di 15.964 dollari per token. Questa posizione ora vale oltre 2 miliardi di dollari.

    Tuttavia, il Bitcoin ha l’abitudine di estendersi eccessivamente al rialzo e poi crollare. La criptovaluta più grande del mondo ha perso più dell’80% del suo valore in più occasioni nell’ultimo decennio (approfondisci l’argomento qui Il Bitcoin è l’investimento più pericoloso nel 2021). Molti credono che il Bitcoin manchi dell’utilità rivoluzionaria e della vera scarsità, che sarebbero entrambe necessarie per supportare un valore attuale estremamente alto. L’acquisto di Bitcoin non conferisce agli investitori alcuna proprietà nella tecnologia blockchain sottostante, che è l’unica cosa che potrebbe effettivamente avere valore.

    Nel caso in cui sia necessario un motivo in più per evitare di investire in azioni MicroStrategy nel 2021, devi sapere che le vendite sono diminuite dell’1% nei primi nove mesi del 2020, con una perdita dalle operazioni che si è ampliata del 32% a 14 milioni di dollari. Questa non è certo la società le cui azioni dovrebbero aumentare nei prossimi 12 mesi.

    Trading su Azioni | Come Investire su CFD di Azioni di Borsa

    Investire su azioni con i CFD

    Investire in azioni non significa necessariamente essere proprietari del titolo, il mondo finanziario offre molte possibilità, una di queste è il trading con i CFD (contratti per differenza). Con i CFD non si diventa proprietari del titolo bensì si negozia sul sottostante. Tra i vantaggi offerti dal trading su CFD è la possibilità di guadagnare sia quando il prezzo delle azioni sale, sia quando scende.

    Altra caratteristica a favore del trading su azioni con i CFD a differenza dell’acquisto delle azioni tradizionali è la possibilità utilizzare leva finanziaria, un meccanismo che di fatto consente di investire capitali più piccoli rispetto a quelli richiesti per l’investimento tradizionale.
    Se per esempio investendo 1.000 euro con una leva 1:5 si otterranno profitti o perdite pari a quelli di un investimento di 5.000 euro. La leva finanziaria è un’arma a doppio taglio in quanto, oltre ad ampliare i profitti, vale lo stesso discorso per le perdite. Per questo motivo l’uso di una leva troppo alta può essere rischioso ed in genere sconsigliato a chi non ha esperienza.

    Naturalmente è indispensabile imparare le basi del trading su CFD per avere successo. Imparare le basi dell’analisi tecnica, mantenere un profilo prudente e gestire il rischio in maniera adeguata, sono alcuni punti fondamentali da conoscere prima di investire i propri soldi. Se sei alla ricerca di materiale formativo di qualità per apprendere le conoscenze necessarie per investire in modo autonomo, ti invito a scaricare l’ebook gratuito “Investire con i CFD“.

    Dove investire su azioni con i CFD

    Investire in azioni di borsa con i CFD è tra le attività preferite di molti trader, in quanto chiunque può accedere rapidamente ai mercati finanziari e comprare azioni anche con un piccolo capitale di partenza.

    Broker online come per esempio AvaTrade mette a disposizione una serie di strumenti per investire su principali mercati in modo semplice e sicuro grazie a piattaforme di trading all’avanguardia utilizzabili da qualsiasi PC o smartphone.

    AvaTrade (vai al sito) è uno dei Broker di CFD più conosciuti nel web, forse tra i primi ad occuparsi di trading online (oltre 14 anni di esperienza). Ha una caratteristica particolare: la società omonima alle spalle della piattaforma ha sede legale in Irlanda ma anche un distaccamento in Italia, a Milano (una delle poche).

    Questo Broker è una delle società più controllate (quindi potenzialmente più sicure) nel panorama dei Broker online. AvaTrade possiede attualmente ben 7 autorizzazioni ed è regolamentato in diversi nazioni. In Europa AvaTrade opera grazie all’ok della Banca centrale d’Irlanda, che garantisce di fatto per la sicurezza dei propri clienti. In Italia AvaTrade è regolamentato anche da CONSOB (iscrizione n. 2640).

    Con AvaTrade è possibile fare trading sulle più grandi società al mondo con CFD azionari, come le maggiori aziende quotate al NYSE, al NASDAQ, alla Borsa di Londra e in altre borse valori senza le spese e commissioni associate al trading tradizionale di azioni.

    Come i migliori Broker Forex e CFD, questo Broker consente a tutti gli iscritti di usufruire un conto demo gratuito con il quale è possibile simulare l’operatività senza impegnare il proprio denaro. Il conto demo replica fedelmente il mercato reale con l’unica differenza che i soldi investiti e guadagnati sono virtuali e non consentono un guadagno reale.

    Per conoscere l’offerta di AvaTrade visita il sito https://www.avatrade.it/

    Resta aggiornato sulle nostre notizie

    Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

    Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire

    Segui Doveinvestire su Telegram

    “Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore

    Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.

    Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.

    Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.

    Disclaimer: L’opinione qui espressa non è un consiglio di investimento, ma viene fornita solo a scopo informativo. Non riflette necessariamente l’opinione di doveinvestire.com. Ogni investimento e ogni trading comporta dei rischi, quindi dovresti sempre eseguire le tue ricerche prima di prendere decisioni. Non consigliamo di investire denaro che non puoi permetterti di perdere. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite o danni commerciali a causa di affidamento sulle informazioni contenute all’interno di questo sito, compresi i dati, le citazioni, i grafici e i segnali di acquisto/vendita. Il testo riportato non costituisce attività di consulenza da parte di Dove Investire né, tanto meno, offerta o sollecitazione ad acquistare o vendere strumenti finanziari. Le informazioni ivi riportate sono di pubblico dominio e sono considerate attendibili, ma il portale Dove Investire non è in grado di assicurarne l’esattezza. Si invita a fare affidamento esclusivamente sulle proprie valutazioni delle condizioni di mercato nel decidere se effettuare un’operazione finanziaria e nel valutare se essa soddisfa le proprie esigenze. La decisione di effettuare qualunque operazione finanziaria è a rischio esclusivo dei destinatari della presente informativa.
    I CFD sono strumenti di investimento complessi con elevato rischio di perdere rapidamente denaro a causa della leva finanziaria. Il 72% dei trader retail perde denaro quando opera sui CFD con AvaTrade. Dovresti valutare attentamente se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre l’elevato rischio di perdere i tuoi soldi.
    Doveinvestire
    Doveinvestire
    Amministratore e CEO del portale www.doveinvestire.com, Simone Mordenti è anche analista finanziario, trader con oltre 25 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e azioni, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.
    ARTICOLI CORRELATI

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

    Crea l'esperienza MetaTrader 5 (MT5) definitiva
    Investing Roma 2025
    Fai trading con IG a zero commissioni
    XTB, Dove i soldi lavorano per te
    Segui Doveinvestire su Telegram

    Ultimi articoli

    Da non perdere

    Investire in AI: Le Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale per il Futuro

    Investire in AI: Le Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale per il Futuro

    Scopri le 4 migliori azioni di intelligenza artificiale: Nvidia, Microsoft, TSMC e Broadcom, titoli chiave per investire in AI a lungo termine
    Le 10 Migliori Azioni da Comprare Oggi per Costruire Ricchezza nel Lungo Termine

    Le 10 Migliori Azioni da Comprare Oggi per Costruire Ricchezza nel Lungo Termine

    Scopri le 10 migliori azioni e fondi da comprare oggi per sfruttare la rivoluzione AI e costruire un portafoglio vincente.
    I 5 Migliori ETF a Dividendo per Ogni Tipo di Investitore

    I 5 Migliori ETF a Dividendo per Ogni Tipo di Investitore

    Scopri i 5 migliori ETF a dividendo: crescita, reddito passivo e stabilità. Analisi completa di DGRO, DGRW, VYM, SCHD e JEPQ per investitori.
    Azioni da Dividendo. Classifica delle Migliori Azioni Italiane

    Azioni da Dividendo. Classifica delle Migliori Azioni Italiane

    Scopri le migliori azioni italiane da dividendo: rendimento solido, crescita costante e opportunità per chi vuole investire oggi
    Bastano Solo 4 ETF per Costruire un Portafoglio Solido e Diversificato

    Bastano Solo 4 ETF per Costruire un Portafoglio Solido e Diversificato

    Vuoi un portafoglio efficiente con soli 4 ETF? Ecco come combinare azioni, S&P 500, dividendi e tecnologia per il massimo rendimento
    Le Migliori Azioni da Dividendo in Italia. Dove Investire per una Rendita Passiva

    Le Migliori Azioni da Dividendo in Italia. Dove Investire per una Rendita Passiva

    Investire oggi nelle azioni italiane da dividendo: analisi delle migliori opportunità per una rendita stabile e sostenibile nel tempo

    MIGLIORI BROKER

    PepperstoneXTBIGAvaTradeMigliori Broker