Le azioni Amazon hanno registrato una performance impressionante negli ultimi dieci anni. Oggi il prezzo delle azioni AMZN è probabilmente sottovalutate, ma il prossimo anno sembra avere una traccia decisamente migliore.
Se ti stai chiedendo se dovresti investire in azioni Amazon, la risposta è certamente si. Oggi il titolo sembra essere decisamente sottovalutato, da inizio anno il calo delle azioni Amazon ha superato il -40%. A confronto l’indice del Nasdaq è in calo solamente del 30%, e visto che manca poco più di un mese alla fine del 2022, sarà difficile ma non impossibile per le azioni Amazon battere il mercato.
Con un deludente 2022, il prossimo anno potrebbe vedere un rimbalzo per la società di e-commerce. Ma sarà sufficiente per battere il mercato?
Il track record di Amazon è impressionante
Innanzitutto, vediamo come si è comportata Amazon contro il mercato negli ultimi dieci anni.
Battere il mercato per sette anni e perdere per quattro è un solido track record.
Ma il 2022 è stato un anno brutto per Amazon. Una delle principali cause dello scetticismo è stata la sua perdita di redditività. Amazon ha bruciato 26 miliardi di dollari in contanti negli ultimi 12 mesi dopo aver prodotto 26 miliardi di dollari nel 2020.
Certamente, il 2020 è stato un impulso per l’attività commerciale di Amazon e, quando la società si è adattata alla domanda, ha assunto troppo. Ora l’azienda lo sta correggendo, annunciando di recente l’intenzione di licenziare circa 10.000 lavoratori (circa il 3% della sua forza lavoro).
Questo è solo un passo sulla strada del ritorno alla redditività per Amazon, ma uscire da un buco di 26 miliardi di dollari non sarà facile.
Se Amazon fa passi da gigante verso un flusso di cassa positivo nel 2023, il titolo probabilmente salirà perché ad oggi non ha molto spazio per scendere.
Le azioni Amazon sono a buon mercato?
Le azioni AMZN sono oggi scambiate a 1,9 volte le vendite, lo stock ha raggiunto lo stesso livello dell’ultima volta nel 2015. Da allora, la quota di mercato di Amazon nella vendita al dettaglio e nel cloud computing è esplosa in modo impressionante.
Negli ultimi 12 mesi, la sua divisione commerciale ha accumulato 425,7 miliardi di dollari di vendite, mentre la divisione cloud computing ha incassato 76,5 miliardi di dollari. Se valuti individualmente ogni segmento di attività, è facile determinare che le azioni di Amazon sono sottovalutate.
Walmart e Target scambiano entrambi a 0,7 volte le vendite e Microsoft scambia a 9,1 volte le vendite. Se applichi la valutazione dei rivenditori all’attività commerciale di Amazon e la valutazione tecnologica di Microsoft al segmento del cloud computing, otterrai una valutazione calcolata di 994 miliardi di dollari. Rispetto all’attuale capitalizzazione di mercato di Amazon di 953 miliardi di dollari, mostra che il titolo è sottovalutato.
Penso che quelle valutazioni applicate siano basse, poiché il suo segmento commerciale (crescita del 20% in Nord America) e AWS (crescita del 27%) stanno crescendo molto più rapidamente di Walmart, Target e Microsoft. Tuttavia, con il problema della redditività di Amazon, potrebbe anche meritare lo sconto.
Con i ricavi che crescono a un ritmo salutare (+ 15% nel terzo trimestre), uno stock sottovalutato e la direzione che adotta misure per riguadagnare la redditività, sono entusiasta del futuro del titolo. Il prossimo anno si sta preparando per un forte rimbalzo per Amazon, il che mi rende fiducioso che il titolo batterà il mercato.
Indipendentemente dal 2023, penso ancora che le azioni Amazon siano pronte a battere il mercato azionario nel lungo periodo, quindi sono un investitore fiducioso nel titolo il prossimo anno e oltre.
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.