Ci sono letteralmente migliaia di società quotate in borsa in cui puoi investire, per non parlare dei numerosi fondi negoziati in borsa (ETF) e fondi comuni di investimento che puoi acquistare, quindi non sorprende che molti investitori non sappiano proprio dove investire e da dove cominciare. E, con la recente flessione del mercato ci sono molti titoli scambiati per molto meno di quanto non fossero solo sei mesi o un anno fa.
Prima di continuare la lettura, devi sapere che puoi investire in azioni in modo semplice e senza commissioni, attraverso la piattaforma di XTB. Su XTB puoi inoltre investire su ETF, criptovalute e tanti altre asset in modo semplice e sicuro grazie ad un supporto professionale. Puoi anche scegliere di testare la piattaforma e i servizi offerti attraverso un conto demo gratuito, ideale per simulare gli investimenti senza alcun rischio. Per maggiori informazioni visita ora il sito www.xtb.com/it
Quali sono le migliori azioni da acquistare oggi?
Anche se nessuno ha una sfera di cristallo che dice quali azioni forniranno i migliori rendimenti, seguendo le idee di uno dei più grandi investitori di tutti i tempi, Warrent Buffett, è possibile costruire un portafoglio diversificato in grado di offrire ottimi rendimenti a lungo termine per gli investitori.
Prima di arrivare su quali azioni investire, segui questi avvertimenti:
La scelta delle migliori azioni da acquistare oggi dipende fortemente dalla tua situazione finanziaria personale. Per avere un’idea della tua posizione, leggi la guida su come investire in azioni. Ti guida attraverso argomenti come la creazione di un fondo di emergenza, l’allocazione di attività e quando ha senso acquistare azioni.
Le azioni di Buffett su cui investire oggi
Investire nelle maggiori partecipazioni di Warren Buffett può essere una tattica vincente per qualsiasi tipologia di investitore, ma non trascurare le società che occupano posizioni minori nel portafoglio di Berkshire Hathaway.
Warren Buffett ha adottato un approccio di investimento a lungo termine per ottenere risultati incredibili per Berkshire Hathaway. Come ha affermato in particolare l’Oracolo di Omaha, il suo periodo di detenzione preferito per un’azione è per sempre e quell’approccio buy-to-hold gli è generalmente servito bene, anche se non tutti gli investimenti finiscono per valere la pena di essere posseduti per l’eternità.
Le Berkshire Hathaway (NYSE: BRK.A) (NYSE: BRK.B) sono aumentate di circa il 4.570% negli ultimi 30 anni, abbastanza per trasformare un investimento di 10.000 in 457.000 euro.
Se stai cercando titoli che valga la pena possedere a lungo termine, prendere spunto dalle partecipazioni del famoso conglomerato di successo di Buffett è una mossa intelligente. E a mio avviso, questi titoli attualmente nel portafoglio di Berkshire Hathaway valgono la pena di essere acquistati e detenuti per sempre.
Azioni Amazon
Quella che era iniziata come una libreria online è diventata una delle aziende più influenti del mondo. Amazon (AMZN) guida il mercato al dettaglio online e il gigante tecnologico ha anche una posizione formidabile nel mercato dei servizi di infrastruttura cloud.
L’e-commerce e i servizi cloud sembrano entrambi pronti per una grande crescita a lungo termine e le enormi risorse di Amazon e la sua propensione all’innovazione probabilmente lo aiuteranno a ottenere più vittorie ed espandersi in nuove categorie.
Sebbene Berkshire Hathaway abbia una posizione relativamente piccola in Amazon, la società rimane una delle società più interessanti nel portafoglio del conglomerato e il titolo sembra pronto a fornire rendimenti impressionanti per gli investitori a lungo termine.
Leggi anche: Le azioni Amazon sono crollate nel 2022. Perché oggi sono un buon investimento?
Azioni Apple
Apple (AAPL) ha uno dei marchi più forti al mondo ed è il leader indiscusso nell’hardware mobile.
Nonostante l’abbondante concorrenza, Apple genera la maggior parte dei profitti mondiali quando si tratta di smartphone e tablet, e la forza dell’ecosistema dell’azienda si estende anche allo spazio software. Non solo la base di clienti dedicata di Apple è più disposta a pagare un premio per gli iPhone e l’aggiornamento a nuovi dispositivi su base più regolare, ma i suoi clienti spendono anche molto di più per le app.
Apple ha costruito un fantastico ecosistema e attualmente è la più grande azienda al mondo, con una capitalizzazione di mercato di circa 2,29 trilioni di dollari. È anche la più grande partecipazione azionaria di Berkshire Hathaway, che rappresenta circa il 39% del valore del portafoglio grazie ai ripetuti acquisti e all’enorme apprezzamento del capitale.
Leggi anche: Investire in Azioni Apple (AAPL) nel 2022
Azioni Bank of America
Bank of America (BAC) è la seconda holding di Berkshire Hathaway e rappresenta circa il 10% del portafoglio azionario del conglomerato. Ci sarà sempre bisogno di servizi finanziari e la portata e l’ampiezza delle offerte della banca per consumatori, imprese e organizzazioni la mettono in una buona posizione per aiutare a facilitare e beneficiare della crescita economica a lungo termine.
Berkshire ha stabilito una posizione importante in Bank of America quando il gigante finanziario era in difficoltà nel 2011 e la società di Buffett ha continuato ad aumentare le sue partecipazioni nella banca nel corso degli anni.
Il titolo paga un dividendo che produce circa il 2,8% al prezzo attuale dell’azione e il miglioramento dei dati finanziari di Bank of America nell’ultimo decennio ha consentito alla società di tornare a fornire una crescita annuale regolare dei pagamenti.
L’attenzione del management sulla creazione di basi per una crescita responsabile sembra avere l’azienda sulla buona strada per una solida performance a lungo termine. Con il titolo in calo di circa il 31% da inizio anno e il 38% dal suo massimo a causa delle pressioni che hanno un impatto sulle società di servizi finanziari e sul mercato in generale, ora potrebbe essere un buon momento per adottare un approccio di acquisto e mantenimento a questo titolo bancario di punta.
Azioni Coca Cola
L’amore di Buffett per le bibite Coca-Cola (KO) non è un segreto e anche l’Oracolo di Omaha è un grande fan delle azioni dell’azienda. Le azioni Coca-Cola rappresentano l’8% del portafoglio azionario di Berkshire Hathaway e rappresenta la terza più grande partecipazione azionaria.
Mentre le sue vendite di bibite sono diminuite in base al volume negli ultimi anni, il gigante delle bevande è stato in grado di continuare a far crescere i suoi ricavi e guadagni aumentando i prezzi e ramificandosi in nuove categorie di prodotti. Coca-Cola ha una straordinaria forza del marchio e 20 dei suoi prodotti generano oltre 1 miliardo di dollari di vendite ogni anno. Il portafoglio di prodotti popolari dell’azienda e la sua ampia infrastruttura e vantaggi di distribuzione si combinano per creare un potente fossato ed è posizionata per continuare a plasmare il suo settore per i decenni a venire.
Coca-Cola paga un dividendo che al prezzo attuale delle azioni rende il 3,1% e ha aumentato il suo payout ogni anno per 60 anni consecutivi, superando di gran lunga la serie di 50 anni richiesta per raggiungere lo status di Dividend King.
Investire in Azioni in Italia con un Broker Regolamentato
Se stai cercando una piattaforma di investimento online affidabile e conosciuta, non cercare oltre XTB.
XTB è un vero e proprio leader globale degli investimenti finanziari online e ti permette di acquistare, detenere e vendere azioni nazionali ed internazionali, nonché investire in centinaia di asset come azioni italiane e estere, ETF, valute, materie prime, CFD su criptovalute, indici e tanto altro ancora.
Registrati sul sito di XTB e avrai accesso gratuito alle migliori piattaforme di trading, spread più bassi nel settore, una suite completa di potenti strumenti di gestione del rischio e nessuna commissione sulla negoziazione di azioni e ETF.
Non aspettare! Per scoprire di più sull’offerta di XTB, visita il sito https://www.xtb.com/it
Come Iniziare ad Investire in Azioni in Italia con XTB
Investire in azioni in Italia non è complicato. In effetti, praticamente tutti gli intermediari azionari che operano qui seguono un processo di investimento azionario piuttosto semplice. Ecco la guida di base passo dopo passo per investire in azioni con XTB
Passaggio 1: richiedi l’apertura di un conto: Accedi a xtb.com/it cliccando su questo link, e clicca su “Open Live Account”. Per inoltrare una richiesta di apertura di conto, devi avere almeno 18 anni ed essere legalmente residente nel paese di origine della richiesta. Completa il modulo e accedi direttamente alla piattaforma di trading mentre i tuoi dati vengono verificati.
Passaggio 2: Verifica l’identità: Per verificare il tuo conto dovrai fornire una prova d’identità, una prova di residenza, estratti conto bancari o altra documentazione richiesta per scopi legali. Prepara una prova dell’identità e dell’indirizzo da caricare, ad esempio il passaporto o la carta d’identità. Un processo facile e necessario per la sicurezza del proprio conto.
Passaggio 3: Deposita di fondi: Una volta che la vostra identità è stata verificata, sarai in grado di effettuare il vostro primo deposito e sarete pronti per iniziare a fare trading sui principali mercati finanziari del mondo.
Passaggio 3: inizia ad acquistare azioni. Una volta che il deposito si riflette nel tuo conto di trading, inizia a investire nelle tue azioni preferite.
Per registrarsi e conoscere l’offerta completa di XTB visita il sito https://www.xtb.com/it
![]() |
![]() |
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 71% di conti di investitori al dettaglio perdono denaro quando fanno trading di CFD con XTB S.A. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuterà a comprendere come investire nel Mercato Azionario
Le nostre analisi dettagliate e accurate ti consentono di navigare con sicurezza nel complesso settore azionario, un mercato ricco di opportunità ma anche di rischi associati alla conoscenza superficiale delle azioni. Inflazione, tassi di interesse, trimestrali, non sono solo termini, ma elementi fondamentali del vasto meccanismo del mercato azionario, ma grazie alle nostre Guide ti aiutiamo a comprendere il mercato in profondità.
Investire in Azioni offre grandi potenzialità, ma è essenziale cogliere queste opportunità nei giusti momenti e con le giuste strategie, per evitare perdite disastrose!
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il Mercato Azionario e le sue regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.