La settimana che ha visto Donald Trump vincere le elezioni presidenziali americane, abbiamo assistito all’impennata del Dollaro (che ha raggiunto i massimi da 14 anni nei confronti delle altre valute) e al crollo del prezzo dell’oro (sceso in prossimità dei 1.200 dollari l’oncia).
Al momento la volatilità sui mercati finanziari rimane alta e gli investitori si concentrano sulle notizie economiche più importanti della settimana tra cui, i verbali dell’ultimo vertice di politica monetaria della Federal Reserve e le dichiarazioni del Presidente della BCE Mario Draghi su eventuali nuove misure di stimolo a sostegno dell’inflazione e della crescita.
In ordine cronologico in seguito sono riportati i principali eventi che potrebbero influenzare i mercati nella settimana appena iniziata.
Lunedì 21 novembre
Dichiarazioni del Presidente della BCE Mario Draghi
Alle ore 16:00 della giornata di oggi è previsto il discorso del Presidente della BCE Mario Draghi sulla decisione di un eventuale incremento del programma di stimolo della BCE durante il prossimo vertice di dicembre.
Sebbene la BCE non sia stata chiara sul futuro andamento del programma di acquisti, gran parte degli economisti prevede che la banca annuncerà un prolungamento al programma di Quantitative Easing.
Mercoledì 23 novembre
Verbali del vertice FOMC
Di ceto la notizia più importante della settimana, gli investitori presteranno particolare attenzione al rilascio dei verbali del vertice FOMC di novembre attesi per 18:00.
Nell’incontro di Novembre la Fed ha lasciato invariati i tassi di interesse ma ha anche lasciato intendere che è possibile un aumento a dicembre se l’economia che riprenderà lo slancio e l’inflazione segnerà un aumento.
Nulla è scontato, ma la Yellen nel Congresso dello scorso giovedì ha dichiarato che l’aumento dei tassi avverrà relativamente presto. Questa affermazione e la situazione americana attuale fa pensare ad un ormai certo rialzo dei tassi in occasione del vertice del 13-14 dicembre.
Per conoscere tutti gli altri eventi economici di questa settimana ti invito a consultare la pagina dedicata “Calendario economico in tempo reale”.
Aggiornamenti, news e report sui mercati finanziari li trovi sul nostro portale di Dove Investire o sulla pagina facebook www.facebook.com/doveinvestire.blog