3 Ottobre, 2025
Scarica ora l'ebook Trading per TuttiScarica ora l'ebook Trading per Tutti
Altro
    Mercati finanziariAl via un'altra settimana all'insegna della tensione sui mercati finanziari

    Al via un’altra settimana all’insegna della tensione sui mercati finanziari

    Comincia un’altra settimana, quella che ci porterà alle feste pasquali, all’insegna della tensione, che resta alta sul fronte della guerra commerciale in atto tra Stati Uniti e resto del mondo.

    Trump continua a twittare le sue idee sul commercio e cerca di imporre dazi doganali ai partners commerciali che non usano reciprocità nei confronti dei prodotti made in Usa. E i negoziati sono partiti su tutti i fronti.

    Sembra che sia pronto un accordo tra Usa e Corea del Sud basato sulla reciprocità e pure i cinesi stanno venendo a patti, accettando di implementare un accordo per favorire l’accesso di prodotti americani sul loro territorio, riducendo i dazi per esempio nel settore automobilistico e dei semiconduttori. Insomma Trump sta spingendo per la reciprocità e alla fine forse, se i partners commerciali degli Usa ridurranno o elimineranno le tariffe verso i prodotti made in Usa, i dazi Usa verso i prodotti di questi paesi, non verranno controfirmati.
    Da questo punto di vista quindi, la tensione attualmente presente sui mercati , potrebbe anche sgonfiarsi. Ma è chiaro a tutti che questi negoziati saranno lunghi, per cui sarà necessario del tempo affinché questa paura venga riassorbita e si torni alla normalità.

    Sul fronte cambi, Jpy e Chf, ma in parte anche l’Euro, sembrano rappresentare dei porti di approdo sicuro, mentre le altre valute rischiano oscillazioni significative, soprattutto le oceaniche, che vivono un periodo di relativa instabilità.
    La sterlina resta tutto sommato forte, anche in mancanza di accordi ancora certi sulla Brexit, a ha ancora molto spazio di recupero nel medio termine rispetto alla discesa degli ultimi due anni.

    La settimana entrante, peraltro, non sarà così interessante sul fronte dati, e pertanto potrebbe essere una settimana relativamente tranquilla. I carry trades rimangono sotto pressione con EurAud il più forte, mentre Eurnzd fa più fatica a salire anche per i migliori dati Neozelandesi sulla bilancia commerciale.

    EurCad resta forte nonostante i dati canadesi abbiano evidenziato, venerdì scorso, un aumento superiore alle attese dell’inflazione. L’EurUsd si trova in prossimità di resistenze importanti, tra 1.2380 e 1.2400. Dovessimo andare sopra, probabilmente potremmo anche andare al test dei livelli di 1.2445 65 are, già testati più volte. Solo sotto quota 1.2235 45 area si potrebbe riparlare di una discesa con target in area 1.2100. Per ora la moneta unica resta una valuta rifugio su cui puntare nei periodi di risk off evidenti.

    UsdJpy rimane al di sotto del supporto chiave di 105.25 30 e sembra puntare decisamente verso l’area di 100 jpy per un dollaro, aree che rappresentano anche livelli vicini al fair value del rapporto di cambio. Gli esportatori sono sempre in lettera e non accennano a mollare la presa. Le posizioni dei traders retails di molti brokers evidenziano un posizionamento long assai rilevante su questo cambio, segno che molto probabilmente non vi sono ancora le condizioni per un rialzo significativo.

    Saverio Berlinzani per ActivTrades.

    I vantaggi di fare trading con ActivTrades

    • Fai trading con ActivTrades, no commissioni nè costi nascosti per aprire o chiudere un ordine;
    • Stabilisci il tuo rischio, negozia a partire da un micro lotto e massimizza la flessibilità del tuo trading con la leva fino a 1:400;
    • Puoi fare trading 24 ore al giorno, ActivTrades ti fornisce assistenza dalle 11 p.m. della domenica fino alle 11 p.m. del venerdì;
    • Metti in pratica le tue capacità con le migliori piattaforma di trading;
    • Webinar settimanali e formazione personalizzata con formatori specializzati;
    • Prova la demo gratuita oggi stesso – REGISTRATI QUI

    I prodotti finanziari negoziati in marginazione presentano un elevato rischio per il tuo capitale.
    ActivTrades PLC è autorizzata e regolata dalla Financial Conduct Authority. Registrazione presso la FCA n. 434413.
    ActivTrades Plc. Via Borgonuovo 14/16 20121 Milano – iscritta all’Albo delle imprese di investimento comunitarie con succursale al numero 97.
    I livelli di prezzo utilizzati in questa analisi, si riferiscono ai contratti CFD presenti nell’offerta di Activtrades.
    Qualsiasi previsione ivi fornita non è un indicatore affidabile di risultati futuri. I pensieri e le opinioni espresse sono esclusivamente quelle dell’autore e non riflettono necessariamente le opinioni di ActivTrades Plc. Questa analisi è solo a scopo informativo e non deve essere considerata una consulenza finanziaria. La decisione di agire in base alle idee ed ai suggerimenti presentati è a sola discrezione del lettore.
    Doveinvestire
    Doveinvestire
    Amministratore e CEO del portale www.doveinvestire.com, Simone Mordenti è anche analista finanziario, trader con oltre 25 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e azioni, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.
    ARTICOLI CORRELATI

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

    Crea l'esperienza MetaTrader 5 (MT5) definitiva
    Investing Roma 2025
    Fai trading con IG a zero commissioni
    XTB, Dove i soldi lavorano per te
    Segui Doveinvestire su Telegram

    Ultimi articoli

    Da non perdere

    Investire in AI: Le Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale per il Futuro

    Investire in AI: Le Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale per il Futuro

    Scopri le 4 migliori azioni di intelligenza artificiale: Nvidia, Microsoft, TSMC e Broadcom, titoli chiave per investire in AI a lungo termine
    Le 10 Migliori Azioni da Comprare Oggi per Costruire Ricchezza nel Lungo Termine

    Le 10 Migliori Azioni da Comprare Oggi per Costruire Ricchezza nel Lungo Termine

    Scopri le 10 migliori azioni e fondi da comprare oggi per sfruttare la rivoluzione AI e costruire un portafoglio vincente.
    I 5 Migliori ETF a Dividendo per Ogni Tipo di Investitore

    I 5 Migliori ETF a Dividendo per Ogni Tipo di Investitore

    Scopri i 5 migliori ETF a dividendo: crescita, reddito passivo e stabilità. Analisi completa di DGRO, DGRW, VYM, SCHD e JEPQ per investitori.
    Azioni da Dividendo. Classifica delle Migliori Azioni Italiane

    Azioni da Dividendo. Classifica delle Migliori Azioni Italiane

    Scopri le migliori azioni italiane da dividendo: rendimento solido, crescita costante e opportunità per chi vuole investire oggi
    Bastano Solo 4 ETF per Costruire un Portafoglio Solido e Diversificato

    Bastano Solo 4 ETF per Costruire un Portafoglio Solido e Diversificato

    Vuoi un portafoglio efficiente con soli 4 ETF? Ecco come combinare azioni, S&P 500, dividendi e tecnologia per il massimo rendimento
    Le Migliori Azioni da Dividendo in Italia. Dove Investire per una Rendita Passiva

    Le Migliori Azioni da Dividendo in Italia. Dove Investire per una Rendita Passiva

    Investire oggi nelle azioni italiane da dividendo: analisi delle migliori opportunità per una rendita stabile e sostenibile nel tempo

    MIGLIORI BROKER

    PepperstoneXTBIGAvaTradeMigliori Broker