Dopo esserci lasciati alle spalle la prima settimana di contrattazioni dell’anno sui mercati finanziari, questa settimana sono attesi alcuni dati economici importanti come il tasso di disoccupazione italiano del mese di novembre in programma oggi e l’atteso incontro della Banca centrale europea in programma giovedì nella quale saranno rese note le decisioni sulla politica monetaria.
In settimana anche il tanto atteso il discorso della presidente della Fed Janet Yellen e il dato sulle vendite al dettaglio USA. Dopo gli ultimi segnali di incertezza in seguito ai verbali della riunione dello scorso dicembre, il rischio è che la Fed sia costretta ad alzare i tassi più rapidamente del previsto se la nuova amministrazione e il congresso approveranno tagli alle tasse e progetti infrastrutturali pensati per spingere la crescita. Dall’incontro di giovedì si potranno apprendere informazioni importanti sul futuro dei tassi USA.
Da segnalare questa settimana, martedì 10, il discorso d’addio Barack Obama, dopo sei anni alla guida degli Stati Uniti. Il nuovo presidente degli Stati Uniti, Donald Trump si insedierà alla Casa Bianca il 20 gennaio, di questo ne parleremo i prossimi giorni analizzando le possibili conseguenze sui mercato dei cambi.
Lunedì 9 gennaio
Alle ore 11:00 pubblicazione del dato sul tasso di disoccupazione europeo.
Martedì 10 gennaio
Riflettori puntati sugli indici dei prezzi al consumo e alla produzione cinesi e sul tasso di disoccupazione in Svizzera.
Mercoledì 11 gennaio
Dopo la riunione di politica non monetaria della BCE, sarà la volta dei dati sulla produzione industriale e manifatturiera e sulla bilancia commerciale del Regno Unito.
Alle 16:00 è atteso la stima del PIL britannico del terzo trimestre 2016.
Giovedì 12 gennaio
La Banca centrale europea pubblicherà le minute della riunione inerente le decisioni di politica monetaria.
Saranno inoltre diffusi i dati sulla produzione industriale italiana e sul Prodotto interno lordo tedesco.
Venerdì 13 gennaio
Oltre al discorso della presidente della Fed Janet Yellen, è atteso anche il dato sulle vendite al dettaglio USA.
Sempre per venerdì alle 13:30 la BCE pubblica le minute del meeting inerente le decisioni di politica monetaria
Gli investitori cercheranno indicazioni su questi importanti eventi e anche noi di Dove Investire seguiremo i mercati focalizzandoci su quelli maggiormente coinvolti.
Per conoscere tutte le notizie importanti della settimana è possibile consultare il candelario economico in tempo reale