3 Ottobre, 2025
Scarica ora l'ebook Trading per TuttiScarica ora l'ebook Trading per Tutti
Altro
    Mercati finanziariIl referendum costituzionale in Italia e le conseguenze sull'Euro

    Il referendum costituzionale in Italia e le conseguenze sull’Euro

    referendum-costituzionale-euro

    Domenica 4 dicembre gli italiani saranno chiamati a votare per il referendum costituzionale. A due giorni dal voto l’esito è ancora incerto, ma quello che è sicuro è la grande volatilità che si creerà sui mercati finanziari in primis sulle azioni della Borsa italiana ma non solo, anche il cambio euro-dollaro e i mercati internazionali potrebbero subire le conseguenze a causa dell’altro grado di incertezza e tutte le incognite che si genereranno.

    Dove investire con la vittoria del NO o del SI?

    Se vince il NO

    Se la maggioranza degli italiani  vota NO, il presidente del consiglio Matteo Renzi potrebbe dimettersi (come ha promesso), lasciando l’Italia senza una guida aumentando così l’incertezza sulla stabilità dell’Eurozona che andrebbe a pesare sulla moneta unica.
    In caso della vittoria del NO è molto probabile assistere ad una discesa dell’euro nei confronti delle altre valute come anche sul dollaro.

    E’ proprio il cambio euro/dollaro tra gli osservati speciali degli ultimi giorni. Nelle ultime settimane l’euro è sceso sui minimi a quota 1,0510 sul dollaro per poi risalire fino al massimo di ieri a 1,0688.
    Il referendum costituzionale italiano di domenica creerà non poca volatilità sulla coppia di valute euro/dollaro, non mancheranno opportunità ma anche i rischi sono molto alti, e consigliamo a trader non esperti di chiudere tutte le posizioni e attendere che il mercati tornino alla “normalità”.

    Se vince il SI

    Scenario opposto in caso della vittoria del SI con un probabile rimbalzo degli asset italiani e del cambio euro-dollaro. Tuttavia, la ripresa dell’euro nei confronti del dollaro dovrebbe essere di breve durata, dati gli appuntamenti di alto rischio politico in programma in Europa, a partire dalle elezioni presidenziali in Austria lo stesso 4 dicembre alle elezioni in Francia, Olanda e Germania.
    Ricordiamo inoltre che in questo mese la Fed verrà chiamata a decidere sul rialzo dei tassi di interesse americani (decisione quasi certa) e questo darà una forte spinta al dollaro e conseguente ribasso dell’euro.

    Conclusioni

    Lo scenario peggiore quindi per il cambio euro-dollaro è la vittoria del No al referendum costituzionale, ma di questo e di tutte le ripercussioni sui mercati finanziari ti invito a seguire “La notte elettorale europea in diretta streaming con ActivTrades”.

    ActivTrades commenterà in diretta i risultati dagli uffici di Londra, vivendo insieme ai trader quella che è già stata ribattezzata come la “Notte del voto”. Ancora una volta, com’era avvenuto con lo Speciale Brexit, ActivTrades offrirà gratuitamente la possibilità di seguire in diretta streaming, tramite il suo canale youtube, lo scrutinio dei due voti e le immediate ripercussioni sui mercati finanziari.

    Domenica 4 Dicembre – dalle 21:00 alle 2:00

    PARTECIPA ALLA DIRETTA

    Fai trading in modo sicuro sui mercati finanziari

    Approfitta delle opportunità offerte dal referendum costituzionale, fai trading in modo sicuro sui mercati finanziari attraverso Broker regolamentati. Questo è l’elenco dei broker che Dove Investire ha selezionato.
    PS. Apri un conto di trading attraverso i link presenti in questa pagina e ricevi i nostri EBOOK e INCITATORI di trading gratuitamente

    Broker Caratteristiche Inizia
    Avatrade Licenza MiFID, FCA, ASIC
    Trading automatico e compatibilità EA
    Formazione professionale
    apri ora
    XTB Licenza FCA, CySEC, KNF
    Piattaforma professionale
    Affidabilità e supporto
    apri ora
    IG Licenza FCA, BaFin, Consob
    50 anni sul mercato
    CFD, Certificati a Leva e Turbo24
    apri ora
    eToro Licenza CySEC, FCA, ASIC
    CopyTrader
    Deposito minimo 50€
    apri ora
    I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 62 e l’89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.
    Avviso esplicito sui rischi: non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite o danni commerciali a causa di affidamento sulle informazioni contenute all’interno di questo sito, compresi i dati, le citazioni, i grafici e i segnali di acquisto/vendita. La negoziazione sui mercati finanziari è una delle forme più rischiose di investimento possibili. Tutti i prezzi e i segnali di acquisto/vendita sono indicativi e non adeguati ai fini di negoziazione, inoltre, non sono forniti da un cambio, ma piuttosto dai market maker, quindi potrebbero non essere precisi e possono differire dal prezzo effettivo di mercato. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite commerciali nelle quali si potrebbe incorrere come conseguenza dell’utilizzo di questi dati. Questo sito web non è legato in alcun modo ai nomi di alcuna azienda che è citata su di esso, ai rispettivi siti e ai loro contenuti, né alle loro proposte commerciali.
    Doveinvestire
    Doveinvestire
    Amministratore e CEO del portale www.doveinvestire.com, Simone Mordenti è anche analista finanziario, trader con oltre 25 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e azioni, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.
    ARTICOLI CORRELATI

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

    Crea l'esperienza MetaTrader 5 (MT5) definitiva
    Investing Roma 2025
    Fai trading con IG a zero commissioni
    XTB, Dove i soldi lavorano per te
    Segui Doveinvestire su Telegram

    Ultimi articoli

    Da non perdere

    Investire in AI: Le Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale per il Futuro

    Investire in AI: Le Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale per il Futuro

    Scopri le 4 migliori azioni di intelligenza artificiale: Nvidia, Microsoft, TSMC e Broadcom, titoli chiave per investire in AI a lungo termine
    Le 10 Migliori Azioni da Comprare Oggi per Costruire Ricchezza nel Lungo Termine

    Le 10 Migliori Azioni da Comprare Oggi per Costruire Ricchezza nel Lungo Termine

    Scopri le 10 migliori azioni e fondi da comprare oggi per sfruttare la rivoluzione AI e costruire un portafoglio vincente.
    I 5 Migliori ETF a Dividendo per Ogni Tipo di Investitore

    I 5 Migliori ETF a Dividendo per Ogni Tipo di Investitore

    Scopri i 5 migliori ETF a dividendo: crescita, reddito passivo e stabilità. Analisi completa di DGRO, DGRW, VYM, SCHD e JEPQ per investitori.
    Azioni da Dividendo. Classifica delle Migliori Azioni Italiane

    Azioni da Dividendo. Classifica delle Migliori Azioni Italiane

    Scopri le migliori azioni italiane da dividendo: rendimento solido, crescita costante e opportunità per chi vuole investire oggi
    Bastano Solo 4 ETF per Costruire un Portafoglio Solido e Diversificato

    Bastano Solo 4 ETF per Costruire un Portafoglio Solido e Diversificato

    Vuoi un portafoglio efficiente con soli 4 ETF? Ecco come combinare azioni, S&P 500, dividendi e tecnologia per il massimo rendimento
    Le Migliori Azioni da Dividendo in Italia. Dove Investire per una Rendita Passiva

    Le Migliori Azioni da Dividendo in Italia. Dove Investire per una Rendita Passiva

    Investire oggi nelle azioni italiane da dividendo: analisi delle migliori opportunità per una rendita stabile e sostenibile nel tempo

    MIGLIORI BROKER

    PepperstoneXTBIGAvaTradeMigliori Broker