Prosegue la discesa discesa dei prezzi delle criptovalute in scia alle cattive notizie della Cina che ha intenzione di chiudere le piazze nazionali di criptovalute.
Da inizio del mese il prezzo del Bitcoin è sceso oltre il 25%, male anche Bitcoin Cash le cui perdite hanno raggiunto il 28%, ma la criptovaluta che ha messo a segno la perdita maggiore è Ethereum i cui prezzi sono scesi del 35% nelle ultime due settimane.
Il ribasso dei prezzo che ha coinvolto tutte le principali criptovalute si traduce per gli analisti, non più una semplice correzione, ma un trend ribassista vero e proprio.
Cina responsabile del crollo dei prezzi delle criptovalute
Sul mercato delle criptovalute pesa l’incertezza legate alle notizie giunte dalla Cina, che secondo alcune fonti internazionali, il governo cinese potrebbe presto bannare le piattaforme exchange senza licenza a breve. La notizia è stata pubblicata venerdì dal giornale economico-finanziario Caixin ed ha creato da subito una discesa dei prezzi delle criptovalute.
La notizia si aggiunge alla decisione giunta lunedì scorso al divieto della raccolta fonti attraverso le ICO da parte della Cina e alle dichiarazioni del Ceo di Jp Morgan, Jamie Dimon, che nella conferenza organizzata da Barclays ha dichiarato:
Il Bitcoin non è altro che una frode, destinata a fare una brutta fine
Il banchiere più influente di Wall Street ha messo in guardia i suoi trader avvertendoli che se dovessero passare ordini d’acquisto o di vendita su Bitcoin saranno licenziati per due ragioni: l’essere andati contro le regole e la loro stupidità, combinazione molto pericolosa.
Un clima forte di incertezza che spaventa gli investitori, ancora convinti che il prezzo del Bitcoin e altre criptovalute possa tornare a salire e superare i livelli record di fine agosto. È bene ricordare che, nonostante i crolli delle ultime settimane, il prezzo del Bitcoin è quasi quadruplicato dall’inizio dell’anno, offrendo grandi soddisfazioni per chi ha creduto nella criptovaluta.
Chi fa “festa” in questa situazione sono gli speculatori, che grazie a strumenti finanziari come le piattaforme di trading online, stanno ottenendo profitto sul ribasso del prezzo del Bitcoin. Ne abbiamo parlato in dettaglio sull’articolo:
Come guadagnare dal ribasso del prezzo del Bitcoin?
In seguito i grafici in tempo reale delle tre principali criptovalute in termini di capitalizzazione.
Grafico Bitcoin in tempo reale
Grafico Bitcoin Cash in tempo reale
Grafico Ethereum in tempo reale
Scarica l’ebook gratuito “Guida al Bitcoin”
Per capire il mondo delle cripto valute e del Bitcoin ti consiglio di scaricare l’ebook gratuito “GUIDA AL BITCOIN – Dove investire e strategie di investimento sulla criptovaluta“.
Contenuto: Una guida per spiegare quali sono i complicati meccanismi che permettono al Bitcoin di funzionare ed essere la prima criptovaluta scambiata al mondo. Nell’ebook trovi una spiegazione di che cosa sono i Bitcoin, come investire e dove investire in modo sicuro grazie al trading.Oltre 30 pagine di contenuti utili per apprendere le informazioni necessarie per conoscere i Bitcoin. Un libro scritto con parole semplici, dedicato a chi si avvicina al mondo delle criptovaluta con consigli e strategie di investimento su Bitcoin.
L’obbiettivo principale di questo ebook è quello di fornire le competenze necessarie per ottenere il massimo dalla propria attività di investimento.
Scarica gratuitamente l’ebook “GUIDA AL BITCOIN”