Le forti vendite sulle principali borse avvenute nella seduta di ieri 29 giugno hanno fatto più danno sull’indice della borsa tedesca Dax rispetto a Piazza Affari. Nel momento in cui scrivo le quotazioni attuali navigano attorno alla chiusura della settimana scorsa mentre il DAX è sotto di oltre 2,5%.
La spiegazione attiene ad un pattern economico molto chiaro: la vocazione export delle principali aziende quotate a Francoforte risente in modo maggiore rispetto al Ftsemib40 del cambio euro/dollaro e in generale della forza/debolezza dell’euro. Dal momento che adesso anche Bce pare allineata al mood restrittivo di liquidità già nel pensiero della Fed, la conseguente forza della valuta continentale crea ovviamente più fastidio al Dax rispetto che ad altri listini del Vecchio continente.
Al riguardo credo che questo grafico, che mostra l’andamento completamente differenziato fra Eur/Usd e Ger30, sia particolarmente significativo e di per se stesso bisognoso di poche parole.
Usando i massimi e minimi del Dax ho tracciato escursioni di Fibonacci che individuano punti interessanti da monitorare, che come supporti odierni sono la quota di 1,1397 per il cambio. Al di sotto segnalo 1,1390 e poi 1,1375 – 1,1362 – 1,1339/32. Soprattutto quest’ultimo livello va seguito con attenzione.
Abbiamo parlato del Ftsemib40, per il quale oggi richiamiamo l’importanza strategica delle resistenze di 20.830 e 20.920. Siamo in regime di lateralità ribassista in una situazione di borse delicata, ma la contrazione intraday dello spread bund/btp potrebbe aiutare il listino milanese.
Buon trading a tutti
Giovanni Lapidari per ActivTrades
I vantaggi di fare trading con ActivTrades
- Fai trading con ActivTrades, no commissioni nè costi nascosti per aprire o chiudere un ordine;
- Stabilisci il tuo rischio, negozia a partire da un micro lotto e massimizza la flessibilità del tuo trading con la leva fino a 1:400;
- Puoi fare trading 24 ore al giorno, ActivTrades ti fornisce assistenza dalle 11 p.m. della domenica fino alle 11 p.m. del venerdì;
- Metti in pratica le tue capacità con le migliori piattaforma di trading;
- Webinar settimanali e formazione personalizzata con formatori specializzati;
- Prova la demo gratuita oggi stesso – REGISTRATI QUI