Venerdì dopo il rilascio del rapporto di lavoro negli Stati Uniti, il prezzo dell’Argento è volato al rialzo raggiungendo un picco massimo di 17,57 dollari per oncia, dopo essere partito da un apertura di giornata a 17,24.
I dati rilasciati hanno fotografato una crescita di posti di lavoro degli Stati Uniti in fase di rallentamento nel mese scorso, anche se a tutti gli effetti il tasso di disoccupazione risulta essere ai livelli più bassi degli ultimi 16 anni. A fronte di queste rilevazioni, ora la Federal Reserve degli Stati Uniti ora sarebbe maggiormente incentivata nel perseguire li percorso di aumento del costo del denaro ad un ritmo graduale, un fattore negativo per le quotazioni del metallo prezioso.
Secondo Reuters, i primi cinque mesi del 2017 hanno mostrato come il trend del Silver sia stato poco direzionale e poco chiaro. Infatti l’argento ha dovuto fare i conti con alcune forze concorrenti, da un lato, l’aumento dei tassi di interesse degli Stati Uniti e una sana economia nazionale e, dall’altro, le preoccupazioni circa la capacità del governo degli Stati Uniti di mantenere le sue promesse economiche ed in aggiunta un inasprimento delle tensioni a livello geopolitico globale.
L’analisi del chart, del contratto CFD (ActivTrades – Silver, Daily) evidenzia in modo inequivocabile quanto appena scritto sopra. La direzionalità dello strumento da inizio anno è alquanto variegata: da un minimo iniziale, si è giunti ad un primo massimo in area 18,50, un ritracciamento, un secondo massimo nella stessa regione di prezzo e poi short fino ai minimi iniziali, da dove il prezzo poi è ripartito fino alle quotazioni attuali.
Ora potremmo vedere un nuovo picco verso area $17,70, dove transita una fascia di resistenza discretamente forte e dalla quale, mi aspetto una serie di deflussi che potrebbero deprimere l’argento verso $17,30/17,10.
Il sentimento generale del mercato sembra favorire ulteriori miglioramenti nei prezzi oro e argento nei prossimi mesi, e noi con una nuova analisi seguiremo l’evoluzione di una possibile fase di ripresa molto forte.
Buon trading a tutti
Carlo Vallotto per ActivTrades.
I vantaggi di fare trading con ActivTrades
- Fai trading con ActivTrades, no commissioni nè costi nascosti per aprire o chiudere un ordine;
- Stabilisci il tuo rischio, negozia a partire da un micro lotto e massimizza la flessibilità del tuo trading con la leva fino a 1:400;
- Puoi fare trading 24 ore al giorno, ActivTrades ti fornisce assistenza dalle 11 p.m. della domenica fino alle 11 p.m. del venerdì;
- Metti in pratica le tue capacità con le migliori piattaforma di trading;
- Webinar settimanali e formazione personalizzata con formatori specializzati;
- Prova la demo gratuita oggi stesso – REGISTRATI QUI