I prezzi del petrolio sono stati spinti al ribasso dai dati che mostrano un rallentamento economico che di conseguenza, ha iniziato a incidere sui consumi di carburante. Gli operatori tuttavia stanno valutando anche alcune dichiarazioni fatte dall'Arabia Saudita che specifica come stia emergendo un consenso ampio sulla continuazione dei tagli alla produzione. In particolare il ministro saudita dell’energia Khalid al-Falih ha detto lunedì che tra i produttori sta emergendo un consenso per continuare a lavorare “per sostenere la stabilità del mercato” nella seconda metà dell’anno.
Nel frattempo, la produzione petrolifera statunitense è aumentata vertiginosamente, rendendo gli USA il paese il più grande produttore di greggio al mondo, a 12,3 milioni di barili al giorno (bpd) alla fine di maggio, contro 11,11 milioni di bpd prodotti in Russia e 9,65 milioni di bpd pompati dal terreno in Arabia Saudita.
La rottura del livello di $53,37 ha innescato il sell off da parte dei grossi operatori che hanno chiuso i precedenti long. Monitoriamo il livello di supporto in area $52,50 da dove le quotazioni potrebbero rimbalzare.
Buon trading a tutti
Carlo Vallotto per ActivTrades.
Webinar ActivTrades
In questo primo appuntamento del mese di giugno, il Broker londinese ActivTrades ha preparato un Webinar dal titolo “Le 3 situazioni favorevoli per il Trading sulle Commodity“.
A condurre l’evento di giovedì 6 giugno sarà uno dei maggiori esperti del settore, Carlo Vallotto, Analista tecnico-finanziario e consulente indipendente. Durante il Live Carlo, si concentrerà sul mercato più antico al mondo per capire da dove partire per capire quali potranno essere le tendenze future dei mercati. Conoscere ed analizzare il mercato delle Materie Prime (Commodity) è il punto di partenza da cui ogni trader che desidera diventare professionista non dovrebbe tralasciare. In questo appuntamento si affronteranno le tre principali situazioni favorevoli per investire in materie prime.
Per saperne di più, non perderti l’appuntamento Live di giovedì alle ore 18:00. La partecipazione è gratuita previa iscrizione attraverso il link: https://www.activtrades.eu/it/webinar
Profilo dell'analista
Carlo Vallotto
Analista tecnico-finanziario e consulente indipendente, con esperienza pluridecennale dei mercati finanziari, valutari e mercati delle commodities. Studia l'evoluzione del prezzo dei metalli preziosi nei mercati, attraverso i flussi di domanda/offerta, indicando i livelli migliori di acquisto/vendita.
Fondatore e General Manager del sito web metalli-preziosi.it. Fornisce consulenza e formazione specifica alle aziende, operatori professionali e investitori privati sull'andamento del trend. In affiancamento al management aziendale, predispone strategie di hedging o controllo del rischio prezzo, nelle materie prime.
Senior Advisor indipendente per Istituti Bancari, associazioni industriali di categoria e aziende in analisi tecnica su oro, argento e altri metalli preziosi, metalli base, indici e valute. È spesso invitato come esperto in vari programmi televisivi su canali CNBC, Sky, Rai e in diversi network nazionali e a diverse Conferenze e seminari.
Chi è ActivTrades
ActivTrades (www.activtrades.eu/it) è un Broker specializzato nella negoziazione di Forex e CFD. Fondata nel 2001, è oggi una delle società leader del settore.
Il suo obbiettivo è quello di massimizzare le attività di trading dei propri clienti, offrendo ad essi una combinazione unica di elementi quali una vasta gamma di strumenti finanziari, spread competitivi e un eccezionale servizio di assistenza.
Dal suo quartier generale, situato nella City di Londra, ActivTrades offre i suoi servizi a una vasta clientela globale che, negli anni, ha potuto apprezzarne l’innovazione continua, l’eccellente ambiente di trading e un’efficace gestione del rischio.
Il Servizio di assistenza ai clienti di ActivTrades è disponibile 24 ore al giorno, da domenica sera a venerdì sera, in 14 lingue tra cui Italiano, Inglese, Francese, Spagnolo, Cinese e Arabo.
ActivTrades Europe SA è autorizzata e regolata dalla Commission de Surveillance du Secteur Financier (CSSF) in Lussemburgo. ActivTrades Europe SA è una società registrata in Lussemburgo, numero di registrazione B232167. ActivTrades Europe SA è una sussidiaria di ActivTrades PLC, autorizzata e regolata dalla Financial Conduct Authority, con numero di registrazione 434413. ActivTrades PLC è una società registrata in Inghilterra e Galles, numero di registrazione 05367727.
Per conoscere in dettaglio i prodotti e i servizi offerti visita il sito www.activtrades.eu/it. Vedi qui la nostra recensione e opinioni su ActivTrades.
I vantaggi di fare trading con ActivTrades
ActivTrades offre le migliori condizioni di trading confermate dai più prestigiosi riconoscimenti e sostenuta da trader di tutto il mondo
![]() |
Miglior esecuzioneFai trading con precisione a partire da 0,5 pip su EURUSD, senza requote o costi nascosti. |
![]() |
Supporto Clienti PluripremiatoAssistenza 24/5, via email, chat e telefono in oltre 14 lingue. |
![]() |
Protezione dei fondiAssicurazione integrativa per proteggerti fino a 1.000.000£ |
![]() |
Il trading mobileFai trading ovunque tu sia, con la nostra piattaforma web o mobile. |
- Trading senza commissioni nè costi nascosti per aprire o chiudere un ordine;
- Trading a partire da un micro lotto e massimizza la flessibilità del tuo trading con leva;
- Supporto clienti italiano rapido e disponibile;
- Le migliori piattaforme di trading;
- Webinar settimanali e formazione personalizzata con formatori specializzati;
- Demo gratuita.