Home / Mercati finanziari / Nervosismo sui mercati finanziari in attesa di eventi importanti

Nervosismo sui mercati finanziari in attesa di eventi importanti

Continua la ricerca di sicurezza da parte degli operatori professionisti sulle principali attività finanziarie. A fronte di un dollaro generalmente debole, abbiamo la conferma di oro forte e di rafforzamento sui titoli di Stato e sullo yen.

Domani ci sono numerosi eventi chiave:

  • la riunione della Banca centrale europea;
  • le elezioni nel regno unito;
  • la testimonianza dell’ex capo dell’FBI, James Comey, davanti al Senato americano.

Non va sottovalutato quest’ultimo elemento, poiché potrebbe dare il via al processo di impeachment a carico del presidente americano Donald Trump.

In ogni caso la volatilità rumorosa dell’apertura di stamattina, contraddistinta da forte recupero sul settore bancario, che ha premiato Eurostoxx e Borsa italiana ma continua a deprimere il Dax,ne è una conferma, unitamente alla visibile corrente di vendite intervenute ieri sera alle 21:00 sui principali listini americani.

Va monitorato con attenzione lo stato di salute del dollaro, che pare abbastanza appesantito dalla compressione dei rendimenti dei titoli di Stato (davvero vistoso l’apprezzamento del T Bond, circa 4% in un mese), insieme al già citato rialzo del prezzo dell’oro.
In quest’ultimo caso non ci sono ovviamente timori sull’inflazione eccessiva, ma potremmo trovarci in presenza di ricopertura da parte di fondi speculativi e istituzionali contro eventuali eventi geopolitici in previsione di un ritorno all’avversione verso il rischio, evento quest’ultimo certamente da non escludere.

Sicuramente poi ci sono scommesse sull’atteggiamento che BCE terrà nella conferenza di domani, considerando anche che OCSE ha suggerito alla Banca Centrale Europea di procedere a manovre di tapering nel 2018 e aumento dei tassi di deposito.

Tecnicamente parlando, fino a quando non vedremo Dax tornare stabilmente sopra quota 12.720 insieme a Eurostoxx sopra 3565, sarei per archiviare il rialzo della borsa italiana come rimbalzo da ipervenduto e per confermare una debolezza strutturale di breve (o chiamiamola perdita di forza) per i principali listini del nostro continente.
Equilibrio per il DAX a 12.708, supporto per borsa italiana a 20.760, analogo livello di supporto a 2428 per SP 500 – 5857 per Nasdaq – 21.130 per Dow Jones: questi sono i principali prezzi che seguirò con allarmi per la seduta odierna.
Negativa una chiusura per il DAX sotto 12.605 – 3527 per Eurostoxx – 20.615 per Ftsemib40 – 2425 per SP 500-5845 per Nasdaq – 21.100 per Dow Jones.
Codici prodotto ActivTrades per gli strumenti di norma monitorati in queste analisi: Ger 30/Euro50/Ita 40/USA500/Usa TEC/UsaIND/EuBund/UsaRus/UsaTb.

Buon trading a tutti

Giovanni Lapidari per ActivTrades

I vantaggi di fare trading con ActivTrades

  • Fai trading con ActivTrades, no commissioni nè costi nascosti per aprire o chiudere un ordine;
  • Stabilisci il tuo rischio, negozia a partire da un micro lotto e massimizza la flessibilità del tuo trading con la leva fino a 1:400;
  • Puoi fare trading 24 ore al giorno, ActivTrades ti fornisce assistenza dalle 11 p.m. della domenica fino alle 11 p.m. del venerdì;
  • Metti in pratica le tue capacità con le migliori piattaforma di trading;
  • Webinar settimanali e formazione personalizzata con formatori specializzati;
  • Prova la demo gratuita oggi stesso – REGISTRATI QUI

I prodotti finanziari negoziati in marginazione presentano un elevato rischio per il tuo capitale.
ActivTrades PLC è autorizzata e regolata dalla Financial Conduct Authority. Registrazione presso la FCA n. 434413.
ActivTrades Plc. Via Borgonuovo 14/16 20121 Milano – iscritta all’Albo delle imprese di investimento comunitarie con succursale al numero 97.
I livelli di prezzo utilizzati in questa analisi, si riferiscono ai contratti CFD presenti nell’offerta di Activtrades.
Qualsiasi previsione ivi fornita non è un indicatore affidabile di risultati futuri. I pensieri e le opinioni espresse sono esclusivamente quelle dell’autore e non riflettono necessariamente le opinioni di ActivTrades Plc. Questa analisi è solo a scopo informativo e non deve essere considerata una consulenza finanziaria. La decisione di agire in base alle idee ed ai suggerimenti presentati è a sola discrezione del lettore.
Broker Caratteristiche Inizia
activtrades Licenza CONSOB, FCA
Protezione conto clienti
Formazione e affidabilità
apri ora
24Option Licenza CONSOB, CySEC
Supporto clienti
Formazione professionale
apri ora
GMO Trading Licenza CySEC
Demo gratuita
MetaTrader 4 e App Mobile
apri ora
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 68 e l’89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.

Informazioni sull'amministratore di Dove Investire

L'amministratore e proprietario del portale www.doveinvestire.com è Simone Mordenti, analista finanziario, trader con oltre 10 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e valute, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.

Ti potrebbe interessare:

Analisi dei mercati finanziari del 11 Dicembre | ActivTrades Markets Commentary

In attesa della Fed di questa sera, gli operatori si concentrano sulla sterlina, oggi in calo dopo i massimi raggiunti ieri, e il petrolio, "fermo" a $ 59 al barile in attesa nuovi movimenti

Regolamento dei commenti di Dove Investire

Puoi commentare anche come ospite secondo le finalità della Privacy Policy e della normativa privacy Disqus.

Leggi il nostro REGOLAMENTO dei commenti prima di commentare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.