Continua la ricerca di sicurezza da parte degli operatori professionisti sulle principali attività finanziarie. A fronte di un dollaro generalmente debole, abbiamo la conferma di oro forte e di rafforzamento sui titoli di Stato e sullo yen.
Domani ci sono numerosi eventi chiave:
- la riunione della Banca centrale europea;
- le elezioni nel regno unito;
- la testimonianza dell’ex capo dell’FBI, James Comey, davanti al Senato americano.
Non va sottovalutato quest’ultimo elemento, poiché potrebbe dare il via al processo di impeachment a carico del presidente americano Donald Trump.
In ogni caso la volatilità rumorosa dell’apertura di stamattina, contraddistinta da forte recupero sul settore bancario, che ha premiato Eurostoxx e Borsa italiana ma continua a deprimere il Dax,ne è una conferma, unitamente alla visibile corrente di vendite intervenute ieri sera alle 21:00 sui principali listini americani.
Va monitorato con attenzione lo stato di salute del dollaro, che pare abbastanza appesantito dalla compressione dei rendimenti dei titoli di Stato (davvero vistoso l’apprezzamento del T Bond, circa 4% in un mese), insieme al già citato rialzo del prezzo dell’oro.
In quest’ultimo caso non ci sono ovviamente timori sull’inflazione eccessiva, ma potremmo trovarci in presenza di ricopertura da parte di fondi speculativi e istituzionali contro eventuali eventi geopolitici in previsione di un ritorno all’avversione verso il rischio, evento quest’ultimo certamente da non escludere.
Sicuramente poi ci sono scommesse sull’atteggiamento che BCE terrà nella conferenza di domani, considerando anche che OCSE ha suggerito alla Banca Centrale Europea di procedere a manovre di tapering nel 2018 e aumento dei tassi di deposito.
Tecnicamente parlando, fino a quando non vedremo Dax tornare stabilmente sopra quota 12.720 insieme a Eurostoxx sopra 3565, sarei per archiviare il rialzo della borsa italiana come rimbalzo da ipervenduto e per confermare una debolezza strutturale di breve (o chiamiamola perdita di forza) per i principali listini del nostro continente.
Equilibrio per il DAX a 12.708, supporto per borsa italiana a 20.760, analogo livello di supporto a 2428 per SP 500 – 5857 per Nasdaq – 21.130 per Dow Jones: questi sono i principali prezzi che seguirò con allarmi per la seduta odierna.
Negativa una chiusura per il DAX sotto 12.605 – 3527 per Eurostoxx – 20.615 per Ftsemib40 – 2425 per SP 500-5845 per Nasdaq – 21.100 per Dow Jones.
Codici prodotto ActivTrades per gli strumenti di norma monitorati in queste analisi: Ger 30/Euro50/Ita 40/USA500/Usa TEC/UsaIND/EuBund/UsaRus/UsaTb.
Buon trading a tutti
Giovanni Lapidari per ActivTrades
I vantaggi di fare trading con ActivTrades
- Fai trading con ActivTrades, no commissioni nè costi nascosti per aprire o chiudere un ordine;
- Stabilisci il tuo rischio, negozia a partire da un micro lotto e massimizza la flessibilità del tuo trading con la leva fino a 1:400;
- Puoi fare trading 24 ore al giorno, ActivTrades ti fornisce assistenza dalle 11 p.m. della domenica fino alle 11 p.m. del venerdì;
- Metti in pratica le tue capacità con le migliori piattaforma di trading;
- Webinar settimanali e formazione personalizzata con formatori specializzati;
- Prova la demo gratuita oggi stesso – REGISTRATI QUI