3 Ottobre, 2025
Scarica ora l'ebook Trading per TuttiScarica ora l'ebook Trading per Tutti
Altro
    Mercati finanziariDomani 25 ottobre nuova scissione del Bitcoin, nasce il Bitcoin Gold

    Domani 25 ottobre nuova scissione del Bitcoin, nasce il Bitcoin Gold

    Il Bitcoin Gold arriva sul mercato delle criptovalute con grande fibrillazione. Il Bitcoin si sta preparando ad un nuovo fork, e come successo il primo agosto scorso con la nascita di Bitcoin Cash, ora è il momento del Bitcoin Gold.

    Grande attenzione da parte degli investitori in virtù dei recenti livelli record raggiunti dal Bitcoin le cui capitalizzazione ha superato nei giorni scorsi i 100 milioni di dollari.

    Domani 25 ottobre è il giorno in cui nascerà Bitcoin Gold, e l’attesa è tanta, sia per la nuova criptovaluta, sia per quello che potrà accadere al Bitcoin. C’è chi parla di una nuova impennata dei prezzi e chi invece un deprezzamento. Di certo è che non mancheranno le opportunità sia da una parte che dall’altra, i trader sono pronti a speculare sui prezzi delle criptovalute che hanno offerto nell’ultimo anno ottimi guadagni.

    Indice dei contenuti

    I motivi della nascita del Bitcoin Gold

    Alla base della scissione ci sarebbe un nuovo protocollo basato su un codice più leggero, in grado di abilitare al mining anche macchine meno potenti (e costose) delle attuali. Oggi chiunque può minare Bitcoin ma con computer e software costosi e un grande dispendio di energia elettrica.

    La nuova criptovaluta avrà quindi il compito di democratizzare il mercato delle criptovalute (oggi per lo più localizzate in Cina) e quindi estendere le possibilità di fare mining a tutti (magari dal PC di casa).

    Non solo Bitcoin Gold, possibile anche una seconda scissione

    Il Bitcoin Gold potrebbe essere solo il primo fork dei prossimi giorni, si parla infatti anche da una seconda scissione il cui compito sarebbe quello di velocizzare l’estrazione di Bitcoin “modificando” la tecnologia rendendo la quantità di dati in ogni blocco più piccola, rimuovendo i dati di firma in ogni transazione e allegandoli ad un blocco esteso.

    Quale sarà il valore del Bitcoin Gold?

    A partire dal 25 ottobre chi possiede dei Bitcoin si ritroverà la medesima quantità di Bitcoin Gold. Infatti nonostante si otterrà un token del Bitcoin Gold per ogni token Bitcoin posseduto (con un rapporto 1 ad 1), il valore invece non seguirà questa proporzione.

    Il valore di ogni singolo Bitcoin Gold lo fa il mercato, come già successo ad esempio per il Bitcoin Cash. Pertanto il valore della nuova criptovaluta sarà di sicuro differente rispetto a quello del tradizionale Bitcoin, e sarà il mercato a stabilirlo.

    Il futuro del Bitcoin Gold dipende da quanti vi aderiranno e da quanto sarà spendibile. Non è automatico che le piattaforme, i servizi e i siti che accettano pagamenti in Bitcoin estendano la stessa possibilità anche alle monete nate dalle scissioni.

    * NOTIZIE, ANALISI, NEWS SU BITCOIN GOLD

    Dove investire su Bitcoin Gold

    Oggi è possibile investire all’interno del mercato del Bitcoin Gold in modalità molto semplice ed al 100% grazie alle piattaforme di trading online.

    Per fare un esempio, è presente la piattaforma di trading Plus500, che consente di investire sia al rialzo che al ribasso nel Bitcoin, Bitcoin Cash, Bitcoin Gold e moltissime altre criptovalute presenti sul mercato.

    Il broker Plus500 è regolamentato dalla CySEC segue tutte le leggi di regolamentazione presenti al mondo. Fare trading con le criptovalute è senza alcun dubbio una ottima in quanto permette anche a chi non ha molti fondi per iniziare ad investire (si può iniziare anche con soli 100 euro di deposito minimo). E volendo, è possibile anche aprire un conto demo per fare trading con le criptovalute in modalità virtuale gratuitamente.

    Per iniziare a fare trading su criptovalute è sufficiente:

    1. Aprire un conto di trading con Plus500
    2. Depositare il denaro che si vuole investire
    3. Investire al rialzo oppure al ribasso
    4. Aspettare che il valore delle criptovaluta salga, o scenda, in modo da incassare i profitti

    Tra i vantaggi di investire sulle Criptovalute con Plus500 sono gli strumenti per la gestione del rischio e sopratutto, la leva finanziaria che ti permette di investire piccoli importi ed avere un potere finanziario fino a 20 volte più grande. In parole semplici, investi 100 euro e acquisti criptovalute per un controvalore fino a 2.000 euro.

    Strategia di trading su Criptovalute

    Dove Investire mette a disposizione un ebook gratuito nel quale è descritta una strategia di Trading ideale per approfittare delle opportunità offerte dai mercati finanziari.

    Una strategia di trading semplice, immediata e senza rischi da mettere in pratica su valute, azioni, materie prime e indici di borsa e Criptovalute.

    Gli strumenti necessari per mettere in pratica la strategia sono presenti all’interno della piattaforma di trading di Plus500, tutto è descritto in modo dettagliato all’interno dell’ebook.

    ebook semplice strategia trading

    Avviso esplicito sui rischi: non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite o danni commerciali a causa di affidamento sulle informazioni contenute all’interno di questa pagina, compresi i dati, le citazioni, i grafici e i segnali di acquisto/vendita. La negoziazione sui mercati finanziari è una delle forme più rischiose di investimento possibili. Tutti i prezzi e i segnali di acquisto/vendita sono indicativi e non adeguati ai fini di negoziazione. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite commerciali nelle quali si potrebbe incorrere come conseguenza dell’utilizzo di questi dati.
    Doveinvestire
    Doveinvestire
    Amministratore e CEO del portale www.doveinvestire.com, Simone Mordenti è anche analista finanziario, trader con oltre 25 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e azioni, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.
    ARTICOLI CORRELATI

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

    Crea l'esperienza MetaTrader 5 (MT5) definitiva
    Investing Roma 2025
    Fai trading con IG a zero commissioni
    XTB, Dove i soldi lavorano per te
    Segui Doveinvestire su Telegram

    Ultimi articoli

    Da non perdere

    Investire in AI: Le Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale per il Futuro

    Investire in AI: Le Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale per il Futuro

    Scopri le 4 migliori azioni di intelligenza artificiale: Nvidia, Microsoft, TSMC e Broadcom, titoli chiave per investire in AI a lungo termine
    Le 10 Migliori Azioni da Comprare Oggi per Costruire Ricchezza nel Lungo Termine

    Le 10 Migliori Azioni da Comprare Oggi per Costruire Ricchezza nel Lungo Termine

    Scopri le 10 migliori azioni e fondi da comprare oggi per sfruttare la rivoluzione AI e costruire un portafoglio vincente.
    I 5 Migliori ETF a Dividendo per Ogni Tipo di Investitore

    I 5 Migliori ETF a Dividendo per Ogni Tipo di Investitore

    Scopri i 5 migliori ETF a dividendo: crescita, reddito passivo e stabilità. Analisi completa di DGRO, DGRW, VYM, SCHD e JEPQ per investitori.
    Azioni da Dividendo. Classifica delle Migliori Azioni Italiane

    Azioni da Dividendo. Classifica delle Migliori Azioni Italiane

    Scopri le migliori azioni italiane da dividendo: rendimento solido, crescita costante e opportunità per chi vuole investire oggi
    Bastano Solo 4 ETF per Costruire un Portafoglio Solido e Diversificato

    Bastano Solo 4 ETF per Costruire un Portafoglio Solido e Diversificato

    Vuoi un portafoglio efficiente con soli 4 ETF? Ecco come combinare azioni, S&P 500, dividendi e tecnologia per il massimo rendimento
    Le Migliori Azioni da Dividendo in Italia. Dove Investire per una Rendita Passiva

    Le Migliori Azioni da Dividendo in Italia. Dove Investire per una Rendita Passiva

    Investire oggi nelle azioni italiane da dividendo: analisi delle migliori opportunità per una rendita stabile e sostenibile nel tempo

    MIGLIORI BROKER

    PepperstoneXTBIGAvaTradeMigliori Broker