Al via una nuova settimana di contrattazioni sui mercati finanziari, la notizia più importante, quella più attesa dagli investitori sarà il giuramento e il suo discorso inaugurale del neo-presidente eletto Donald Trump in programma giovedì.
Saranno molto importanti le parole di Trump, in quanto i mercati sono stati delusi dalla prima conferenza stampa durante la quale non sono stati forniti dettagli sull’aumento della spesa pubblica e sui tagli alle tasse. Occhi puntati sul Dollaro USD.
Sempre in riferimento all’economica americana, nel corso della settimana sono attesi degli interventi da alcuni membri autorevoli della Fed, che potrebbero fornire indicazioni sul futuro andamento dei tassi. La notizia potrebbe ridare vigore al Dollaro come affossarlo, non mancheranno le opportunità di trading, ma l’attenzione è d’obbligo. I tre rialzi attesi per il 2017 al momento sono molto incerti, gli analisti credono che i ritocchi sul costo del denaro si possano fermare a due. Dalla riunione della Fed di questa settimana si avrà un quadro più chiaro.
Non solo l’America al centro dell’attenzione, gli investitori guarderanno con grande interesse i dati sulla crescita economica del quarto trimestre in Cina, sui timori della stabilità della seconda economia mondiale (questi dati saranno pubblicati venerdì).
Per quanto riguarda la zona Euro, gli investitori attenderanno l’esito del vertice di politica monetaria della Bce, alla ricerca di indicazioni sull’imponente programma di stimolo in atto nell’area.
Giovedì sarà il giorno nel quale il presidente della BCE, Mario Draghi, dovrà decidere sul futuro dei tassi di interesse. Un notizia importante ma che molto probabilmente non sconvolgerà i mercati in quanto ancora una volta i tassi di interesse manterranno ancora fermi allo 0,00%.
Lunedì 16 gennaio
10:00, EUR: indice dei prezzi al consumo Italia
11:00, EUR: bilancia commerciale Eurozona
Martedì 17 gennaio
10:00, EUR: bilancia commerciale Italia
10:30, GBP: indice prezzi al consumo Regno Unito
Mercoledì 18 gennaio
11:00, EUR: indice dei prezzi al consumo Eurozona
16:00, CAD: annuncio del tasso d’interesse Canada
Giovedì 19 gennaio
13:45, EUR: annuncio sui tassi BCE
17:00, USD: scorte di petrolio greggio
Venerdì 20 gennaio
08:00, EUR: indice prezzi di produzione Germania
Gli investitori cercheranno indicazioni su questi importanti eventi e anche noi di Dove Investire seguiremo i mercati focalizzandoci su quelli maggiormente coinvolti.
Per conoscere tutte le notizie importanti della settimana è possibile consultare il candelario economico in tempo reale