Teniamo conto che questa settimana, e anche la successiva, i volumi tenderanno a calare sul tutte le principali attività finanziarie. Teniamo anche buon conto che la scadenza derivati ha concluso la sua periodicità senza mutare il trend di base delle strutture che quotidianamente andiamo ad esaminare. Le borse hanno concluso questo importante appuntamento dimostrando resilienza e forza che anche stamattina in preapertura ha portato i principali futures a tentare un piccolo allungo nella prima mezz’ora, peraltro subito contenuto.
Permangono alcuni elementi di perplessità, nel brevissimo termine, sulla qualità/sostenibilità di questo rialzo delle ultime settimane; oltre al fatto che la struttura dei prezzi è oggettivamente molto tirata, si notano segni di eccesso di euforia da parte dei traders retail, che fanno il paio con l’importanti appuntamenti che in Italia intrecciano finanza e politica attorno alla sistemazione del sistema bancario.
Ger 30 ha una importante zona di volumi visibili supporti a 11.360/11.350-11.335-11.300, per arrivare poi al supporto che ha sorretto tutta la salita della scorsa ottava, posto a 11.260 circa dove sono passati davvero moltissimi contratti. Non è pertanto da escludere un ritracciamento ma comunque i presidii ci sono. Verso l’alto, i massimi di venerdì individuano resistenze a 11.440 e successivamente a 11.485/11.500, con eventuali estensioni fra 11.544 e 11.570.
Giovanni Lapidari per ActivTrades