Dopo aver parlato dei Metodi per fare trading senza soldi e senza rischi, il tema tratto in questa pagina è come investire in azioni senza rischi. Innanzitutto precisiamo che investire in borsa comprata dei rischi e non vogliamo far credere il contrario, quello di cui andremo a parlare sono i metodi reali che permettono di investire in azioni senza rischi.
In questa pagina sono trattati questi argomenti:
- Investire in azioni in Borsa
- Dove investire in azioni di Borsa
- Comprare azioni di borsa con i CFD
- Come investire in azioni di Borsa senza rischi
Investire in azioni in Borsa
Chi non lo ha fatto o non ne ha sentito parlare? Investire in azioni in Borsa è una delle attività in maggiore crescita negli ultimi anni.
Ogni anno infatti sempre più persone si avvicinano al mondo della borsa investendo in azioni con lo l’obbiettivo/desiderio di far crescere il proprio capitale. Un fenomeno si accentua soprattutto in periodi di crisi, in quanto la gente cerca metodi alternativi per far fruttare il proprio denaro.
Investire in azioni in Borsa sta diventando la soluzione preferita di tante persone che vogliono crearsi un nuovo reddito grazie al facile accesso offerto dalle moderne piattaforme accessibili a tutti.
In tanti pensano che investire in borsa sia facile come un gioco e che il valore delle azioni con tempo può solamente salire offrendo quindi agli investitori dei profitti. Purtroppo non è cosi semplice, non c’è alcuna garanzia che una azione possa crescere il suo prezzo, bisogna quindi conoscere le basi e soprattutto i rischi a cui si va incontro. Investire in azioni di borsa può essere molto rischioso o poco rischioso e la possibilità di perdere parzialmente o totalmente il proprio capitale è sempre presente.
Se si vuole investire in azioni in Borsa senza rischi bisogna partire dalle basi, ed quello di cui parleremo ora.
Dove investire in azioni di Borsa
Esistono diversi modi per investire azioni:
- La prima opzione è quella di recarsi in banca, o da qualunque altro intermediario finanziario e chiedere allo sportello o al consulente di acquistare le azioni prescelte, in questo caso può essere utile avere a portata di mano il codice ISIN.
- La seconda opzione è quella di comprare azioni comodamente da casa dal proprio conto corrente o intermediario specializzato (Broker) in questa tipologia di investimento.
Per entrambe le modalità i rischi non cambiano, questi sono quelli legati al fallimento dell’intermediario o alla truffa.
Clicca QUI per vedere i grafici delle azioni di Borsa italiana in tempo reale
Comprare azioni di borsa con i CFD
I CFD (Contract For Difference) sono strumenti derivati ad alto rischio con il vantaggio di poter investire sul rialzo e sul ribassi dei prezzi (guadagnare/perdere sia se l’azione cresce o scende di prezzo) e con leva finanziaria che permette di movimentare maggiori importi sul mercato amplificando i profitti o le perdite. Da chiarire che quando si acquista un CFD non si acquista un azione bensì un prodotto bancario.
Come comprare azioni con i CFD?
Per investire in azioni tramite i CFD basta affidarsi ad uno dei tanti broker online e scegliere la piattaforma che meglio si adatta alle proprie esigenze. Non tutti sono uguali, la scelta è importante e per questo abbiamo dedicato una sezione all’interno del sito di Dove Investire con le recensioni e commenti dei migliori broker online. A questo LINK trovi una comparazione dei broker da noi selezionati.
Come investire in azioni di Borsa senza rischi
Sono due i metodi principali per investire senza rischi:
- Investire il denaro offerto dai broker
- Investire in azioni in modalità demo
Ovviamente il secondo metodo, permette si di investire senza rischi ma nello stesso tempo senza la possibilità di guadagnare soldi. Nei conti demo viene messo a disposizione denaro virtuale che è possibile investire sui mercati in maniera reale ma completamente simulata. L’obbiettivo dei conti demo è quello di dare la possibilità all’investitore di provare ad investire senza rischi o testare le proprie tecniche operative prima di investire denaro reale.
I conti demo sono gratuiti e sono un ottimo strumento per muovere i primi passi senza rischiare nulla.
Un’altro metodo per iniziare ad investire in borsa senza è quello di sfruttare il bonus di benvenuto offerto da alcuni broker. A differenza dei conti demo, questa tipologia di bonus ristretta a pochi broker; in seguito vediamo dove ottenere denaro gratis per investire.
* PS. Da aprile 2017 la CySEC ha vietato qualsiasi tipologia di Bonus offerto dai Broker. Le promozioni e i bonus descritti in questa pagina potrebbero non essere attivi. Visita il sito dei Broker per tutti i dettagli.
Tra le diverse possibilità abbiamo selezionato tre broker la cui reputazione, affidabilità e sicurezza è ai massimi livelli. Questi i nomi:
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 62 e l’89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.
Il denaro messo a disposizione dai broker sopra elencati è disponibile da subito e gratuitamente con la sola registrazione. In alcuni casi è necessario confermare il numero di telefono, una procedura di sicurezza per far si che la stessa persona non possa utilizzare più di un bonus in denaro reale.
Altri metodi per investire in azioni in Borsa senza rischi non ce ne sono, è possibile cercare di limitare le perdite in caso di eventi negativi ma non eliminare completamente i rischi.
Comprare azioni e guadagnare non è semplice, è necessario essere sempre aggiornati sugli eventi economici, finanziari e non sempre basta. Inoltre, prima di comprare qualunque azione è fondamentale studiare in maniera accurata il titolo. Investire in borsa non è una cosa cosi semplice come si voglia far credere, ma ora sappiamo i metodi per comprare azioni in Borsa senza rischi.
Investire in azioni in Borsa senza rischi? Una favola