21 Luglio, 2024
Richiedi gli ebook "Come Investire in Azioni di Borsa" e "Investire in Intelligenza Artificiale"Richiedi gli ebook "Come Investire in Azioni di Borsa" e "Investire in Intelligenza Artificiale"
Altro
    Mercati finanziariLe prospettive future del Dollaro condizionano i mercati valutari

    Le prospettive future del Dollaro condizionano i mercati valutari

    Viviamo, in questi giorni, ancora una fase interlocutoria di mercato, in mezzo a tante incognite e relative incertezze riguardanti le prospettive future del dollaro e delle altre valute, nel bel mezzo di una guerra valutaria incessante, causata, è vero da Trump, ma in realtà nata anche come conseguenza di una manipolazione persistente da parte di alcune aree del mondo ai danni di altre.

    Trump ha imposto i dazi a paesi accusati di manipolare artificiosamente il tasso di cambio, Cina in testa, con il UsdYuan che naviga in area 6.88 quando la parità dei poteri di acquisto, secondo alcuni studi, dovrebbe essere intorno ai 5 yuan per dollaro, ma per ora ha sortito effetti ridotti a causa delle ritorsioni che i Cinesi, automaticamente, hanno imposto ai prodotti americani.

    La forza del dollaro è ovviamente legata alla più performante congiuntura americana rispetto ad altre aree e quindi è ovviamente legata al delta tasso di sconto (differenziale dei tassi) che esiste tra gli Usa e i paesi concorrenti, ampiamente a vantaggio del biglietto verde, ma ci sono incognite che è bene ricordare. La prima riguarda il fatto che il ciclo di rialzo dei tassi Usa, sembrerebbe volgere al termine, con uno o due rialzi previsti per il 2018 e forse uno o due nel 2019, anche se riteniamo che potrebbero essere ridotti. La conseguenza è che il mercato sta già scontando una certa neutralità prossima futura da parte della Fed, mentre su altre aree, euro in testa, si assiste a dichiarazioni incentrate sulla eventualità di uscita dai Qe (Quantitative Easing).

    Detto ciò vi sono poi incognite legate ad un possibile impeachment di Trump per questioni sempre esogene alla politica, che potrebbero causare una discesa, anche importante, dei mercati azionari Usa a cui seguirebbe anche un inevitabile crollo del biglietto verde. Oltre a ciò non dobbiamo dimenticare la necessità degli americani, di indebolire il dollaro per dare fiato ad una bilancia commerciale che da troppi anni oscilla tra i 40 e i 50 miliardi di dollari di deficit mensile che e’ una cifra enorme che Trump vuole assolutamente correggere.

    Questo lo scenario, in mezzo al quale, non dimentichiamolo mai, vi sono poi situazioni differenti per altri paesi, come le difficoltà della sterlina, legate alla brexit ma non solo, anche ad una congiuntura economica che stenta a ripartire, proprio per le incognite legate ai difficili negoziati tra Ue e Uk.
    Poi le valute oceaniche, legate a paesi che risentono delle tensioni Usa Cina sui dazi, e che per ora, appaiono in rallentamento economico strutturale e non sono ancora riusciti a rilanciare consumi, investimenti e inflazione.

    Per quanto riguarda l’Australia, alle prese con un governo in pieno rimpasto, segnaliamo che il il Ministro del Tesoro Morrison ha vinto il ballottaggio all’interno del partito liberale per diventare leader, diventando cosi Primo Ministro, con 45 contro 40 voti. Ciò è avvenuto dopo le dimissioni di Turnbull.

    Tornando all’Europa, non si deve dimenticare che ci avviamo verso un autunno che sarà molto delicato per noi, in quanto nel vecchio continente, non si allentano le tensioni, con l’Italia a fare da ago della bilancia del sostenibilità dell’euro nel medio e lungo termine. I rischi sono evidenti, e la finanziaria sarà un banco di prova estremamente rilevante.

    Saverio Berlinzani per ActivTrades.

    I vantaggi di fare trading con ActivTrades

    • Fai trading con ActivTrades, no commissioni nè costi nascosti per aprire o chiudere un ordine;
    • Stabilisci il tuo rischio, negozia a partire da un micro lotto e massimizza la flessibilità del tuo trading con leva;
    • Puoi fare trading 24 ore al giorno, ActivTrades ti fornisce assistenza dalle 11 p.m. della domenica fino alle 11 p.m. del venerdì;
    • Metti in pratica le tue capacità con le migliori piattaforma di trading;
    • Webinar settimanali e formazione personalizzata con formatori specializzati;
    • Prova la demo gratuita oggi stesso – REGISTRATI QUI

    I prodotti finanziari negoziati in marginazione presentano un elevato rischio per il tuo capitale.
    ActivTrades PLC è autorizzata e regolata dalla Financial Conduct Authority. Registrazione presso la FCA n. 434413.
    ActivTrades Plc. Via Borgonuovo 14/16 20121 Milano – iscritta all’Albo delle imprese di investimento comunitarie con succursale al numero 97.
    I livelli di prezzo utilizzati in questa analisi, si riferiscono ai contratti CFD presenti nell’offerta di Activtrades.
    Qualsiasi previsione ivi fornita non è un indicatore affidabile di risultati futuri. I pensieri e le opinioni espresse sono esclusivamente quelle dell’autore e non riflettono necessariamente le opinioni di ActivTrades Plc. Questa analisi è solo a scopo informativo e non deve essere considerata una consulenza finanziaria. La decisione di agire in base alle idee ed ai suggerimenti presentati è a sola discrezione del lettore.
    Doveinvestire
    Doveinvestire
    Amministratore e CEO del portale www.doveinvestire.com, Simone Mordenti è anche analista finanziario, trader con oltre 20 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e azioni, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.
    ARTICOLI CORRELATI

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Zero commissioni di investimento
    Copia automaticamente gli investimenti dei trader di maggior successo
    Segui Doveinvestire su Telegram

    Ultimi articoli

    Da non perdere

    Migliori Azioni di Semiconduttori: 5 Titoli per Cavalcare il Boom dell'AI

    Migliori Azioni di Semiconduttori: 5 Titoli per Cavalcare il Boom dell’AI

    Sei pronto a capitalizzare sulla crescita dell'intelligenza artificiale? Scopri quali sono le migliori azioni di semiconduttori che possono rivoluzionare il tuo portafoglio
    Investire Oggi: Le 20 Azioni Più Redditizie per il Lungo Termine

    Investire Oggi: Le 20 Azioni Più Redditizie per il Lungo Termine

    Vuoi costruire un portafoglio di investimenti a lungo termine e ottenere rendimenti stabili? Scopri le 20 azioni più redditizie che possono fare la differenza per il tuo futuro finanziario
    Le 10 Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale (AI) da Non Vendere Mai

    Le 10 Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale (AI) da Non Vendere Mai

    Scopri le migliori azioni di intelligenza artificiale: da Microsoft a Nvidia, ecco dove gli esperti vedono il maggior potenziale di crescita nel settore tecnologico
    Investire in Intelligenza Artificiale: I Top 5 Titoli che Guidano l'S&P 500

    Investire in Intelligenza Artificiale: I Top 5 Titoli che Guidano l’S&P 500

    Scopri i titoli di intelligenza artificiale che stanno cambiando l'S&P 500. Sono queste le azioni tecnologiche legate all'IA con potenziale di crescita esplosivo
    Come Investire in Intelligenza Artificiale

    Come Investire in Intelligenza Artificiale. Le Migliori azioni di IA

    Scopri come investire in intelligenza artificiale, le migliori azioni di IA e perché investire in questo settore in crescita esponenziale
    Intelligenza Artificiale: 5 Azioni IA da Comprare Ora e Tenere per Sempre

    Intelligenza Artificiale: 5 Azioni IA da Comprare Ora e Tenere per Sempre

    Investire nell'intelligenza artificiale può offrire rendimenti elevati a lungo termine. Ma dove investire per cavalcare il trend? Scopri qui le azioni IA più promettenti del mercato

    MIGLIORI BROKER

    XTBIGMigliori Broker