Sono queste le parole annunciate dalla presidente della Federal Reserve nell'atteso intervento preparato per l'audizione al Congresso.
Non sarà necessario un forte aumento dei tassi d'interesse nei prossimi due anni per arrivare ad ottenere una politica monetaria neutrale, considerando che al momento sono già abbastanza bassi rispetto agli standard storici.
Con questo discorso le Yellen chiarisce che non è necessario aumento tassi nei prossimi due anni.
Secondo la numero uno della Fed, i tassi d'interesse stanno già salendo e per come stanno le cose non dovranno salire ancora molto per raggiungere quel livello di equilibrio prefissato.
Dalle parole della Yellen l'obbiettivo della Fed è quello di aspettarsi che l'evoluzione dell'economia garantisca graduali rialzi dei tassi nel tempo.
Gli effetti di questo attesa discorso non si sono fatti attendere con il cambio Euro/Dollaro che crolla sotto quota 1,1400 per poi risalire in serata sopra al livello di 1,14100.
In rialzo anche l'Oro con i prezzi schizzati sopra i 1.220 dollari l'oncia dopo la paura degli investitori di vedere le quotazioni del metallo prezioso sotto quota 1.200 dollari.
La giornata ha visto come protagoniste anche le cryptovalute, in particolar modo Ethereum che ha messo a segno un rialzo di circa il 20% in una sola giornata. Con questo rialzo la cryptovaluta seconda solo al Bitcoin, torna abbondantemente sopra quota 200 dollari, cacciando, almeno per poco, il rischio di nuovi crolli.
In seguito i link per accedere ai grafici in tempo reale: