Home / Libri di Trading / Bitcoin Revolution: La moneta digitale alla conquista del mondo

Bitcoin Revolution: La moneta digitale alla conquista del mondo

Dopo il Bitcoin nulla è più come prima. Quasi uno spartiacque. A livello mondiale, cresce la fama e la diffusione della moneta digitale “non ufficiale”, quale rivoluzionario sistema di pagamento online con cui è possibile acquistare beni reali e servizi. Ma non solo. Il Bitcoin rappresenta anche una forma di investimento a lungo termine. Transazioni commerciali e finanziarie sono così sottratte al controllo di banche centrali e governi nazionali. Perché la moneta digitale decentralizzata, nata non a caso da Internet, spezza e libera dai vincoli delle banche e dei vari intermediari finanziari. Comunque la si pensi, il cambiamento è in atto, inarrestabile, nonostante le preoccupazioni crescenti di istituti di credito e Stati nazionali.

Nell’interconnesso villaggio globale il tempo corre in avanti e la fiducia sale: il Bitcoin è scambiato con un ritmo da contagio, quasi una nuova corsa all’oro, che rappresenta di certo una grande opportunità per i più informati.

Opportunità che il libro vuole offrire a un più vasto pubblico, non presentandosi solamente come manuale tecnico per i professionisti del settore.

Acquistalo a prezzo scontato su Amazon

PREMESSA

E’ in atto un cambiamento epocale: la moneta digitale irrompe sulla scena mondiale e rivoluziona le tradizionali forme di pagamento.

Argomento attualissimo, attraente, complesso e in evoluzione che con il presente lavoro ci prefiggiamo di rendere più comprensibile. Quindi, vi guideremo nel campo delle valute digitali, in particolare del Bitcoin, del quale illustreremo caratteristiche tecniche e strategie operative.
Il libro è articolato in tre macro-aree.

Nella prima parte presenteremo in dettaglio le caratteristiche del Bitcoin e il funzionamento del protocollo. Particolare attenzione è dedicata al concetto di Blockchain e di Blocco.

Proseguiremo con la spiegazione dettagliata dell’algoritmo di mining, cioè di quel processo che permette di confermare le transazioni in Bitcoin e coniarne di nuovi. Questo è un punto nevralgico. È una sezione prettamente tecnica che permette di comprendere la dinamica del processo di creazione della moneta. Quindi merita tutta la nostra attenzione.

L’ultima parte del libro è dedicata all’analisi tecnica e al trading. Vedremo alcuni indicatori che possono essere applicati in modo profittevole sul mercato Bitcoin e concluderemo con la costruzione di alcuni trading system.

Se il lettore arriverà fino all’ultima pagina, vorrà dire che saremo riusciti nel nostro intento: suscitare curiosità e interesse. Noi ci siamo avvicinati al mondo delle valute digitali quasi per caso, leggendo alcune news sparse qua e là su Internet. Tutto è iniziato da lì. Nel giro di poco tempo abbiamo acquistato tutte le componenti hardware per assemblare un PC, estremamente performante, per “minare” Bitcoin e altre valute digitali.

Oltre all’aspetto del mining, in generale il nostro obiettivo è divulgare il know-how maturato in questo settore, convinti che la condivisione della conoscenza sia il motore dell’evoluzione umana.

La pubblicazione di questo libro va nella stessa direzione. I nostri ringraziamenti a Hoepli, che ha sostenuto fin da subito il nostro progetto editoriale.

Acquistalo a prezzo scontato su Amazon

Informazioni sull'amministratore di Dove Investire

L’amministratore e proprietario del portale www.doveinvestire.com è Simone Mordenti, analista finanziario, trader con oltre 10 anni di esperienza.
Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti sui indici di borsa e valute, grazie all’affiancamento di esperti del settore.
Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.

Ti potrebbe interessare:

È l’era della Bitcoin mania – Il mondo è cambiato

"Bitcoin", "quotazione Bitcoin", "investire Bitcoin", "trading Bitcoin", "Bitcoin prezzo", sono queste le parole più ricercate su google. Scopriamo i retroscena

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *