3 Ottobre, 2025
Scarica ora l'ebook Trading per TuttiScarica ora l'ebook Trading per Tutti
Altro
    Mercati finanziariL'imprevedibilità dei mercati finanziari

    L’imprevedibilità dei mercati finanziari

    Che i mercati siano fatti per stupire è prassi da quando esistono. Che i mercati siano irrazionali, a volte, è altrettanto palese. Che però i mercati siano stupidi e immaturi come bambini viziati…. questo è tutto da vedere.

    Siamo arrivati al referendum italiano con una bella compressione di volatilità per cui è normale che dopo l’esito, qualunque esso fosse, avremmo visto movimenti importanti.
    I risultati della consultazione, dal punto di vista numerico, sono quelli che i mercati e gli operatori istituzionali non desideravano. Poiché però la notte porta consiglio le persone sagge e i grandi money manager hanno fatto alcune riflessioni, quali ad esempio:
    Dopo un mese di volatilità compressa, un meno 3% in apertura si potrebbe comprare.
    Sell the rumours, buy the news si è rivelata ancora una volta una valida legge, soprattutto quando si va a lavorare su listini molto sacrificati come quello italiano, nel quale l’analisi politica – quella poiché va a riflettersi sull’andamento del listino – dice che in ogni caso la coalizione che ha vinto potrebbe in realtà aver perso, poiché è una vittoria frammentata tra troppi padroni e di conseguenza lo schieramento del no non è un’alternativa di governo.
    Quindi il cambiamento in realtà non esiste, e questa sensazione di “stabilità” piace.

    Nel momento in cui si è capito che il presidente Mattarella – sicuramente di concerto con l’Unione Europea, alla quale il nostro governo sta chiedendo importanti aiuti per il salvataggio delle banche – avrebbe preso tempo sulle dimissioni di Renzi e prima avrebbe eseguito il compito che richiede la Ue, la debolezza è stata comprata pesantemente.

    Ovviamente molti investitori privati si erano posizionati a ribasso, e non hanno capito che una candela della prima ora con volumi oltre il doppio della media e che chiudeva a rialzo era un segnale secco e netto di uscire dal ribasso e chiudere tutte queste posizioni. Le ricoperture obbligate, la volontà di arrivare vicino a Natale con performance decorose, e la sostanziale assenza di alternative sia nel reddito fisso che nei beni rifugio, hanno ben completato le motivazioni a rialzo.

    Che ci piaccia o meno, quindi, siamo dentro un mercato psicologico nel quale è determinante mettersi sempre nei panni di chi gestisce elevati capitali.

    Le principali borse oggi continuano a fare vittime fra i ribassisti e a metà mattina conseguono una performance di oltre l’1%, almeno per quanto riguarda il Ger 30. La volatilità sugli indici europei era già calata del 5% nella giornata di venerdì 2, e in tre sedute ha perso oltre il 20%. Al momento questo non è un quadro ribassista, anche perché la mano primaria é ben posizionata parecchio al di sotto dei prezzi attuali e quindi prima di invertire questo rimbalzo ce ne vorrebbe.
    Tra 10.936 10.950 ci sono due buone resistenze, mentre un primo supporto da monitorare è 10.892 e successivamente 10.880.

    Giovanni Lapidari per ActivTrades

    I prodotti finanziari negoziati in marginazione presentano un elevato rischio per il tuo capitale.
    ActivTrades PLC è autorizzata e regolata dalla Financial Conduct Authority. Registrazione presso la FCA n. 434413.
    ActivTrades Plc. Via Borgonuovo 14/16 20121 Milano – iscritta all’Albo delle imprese di investimento comunitarie con succursale al numero 97.
    I livelli di prezzo utilizzati in questa analisi, si riferiscono ai contratti CFD presenti nell’offerta di Activtrades.
    Qualsiasi previsione ivi fornita non è un indicatore affidabile di risultati futuri.
    Doveinvestire
    Doveinvestire
    Amministratore e CEO del portale www.doveinvestire.com, Simone Mordenti è anche analista finanziario, trader con oltre 25 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e azioni, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.
    ARTICOLI CORRELATI

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

    Crea l'esperienza MetaTrader 5 (MT5) definitiva
    Investing Roma 2025
    Fai trading con IG a zero commissioni
    XTB, Dove i soldi lavorano per te
    Segui Doveinvestire su Telegram

    Ultimi articoli

    Da non perdere

    Investire in AI: Le Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale per il Futuro

    Investire in AI: Le Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale per il Futuro

    Scopri le 4 migliori azioni di intelligenza artificiale: Nvidia, Microsoft, TSMC e Broadcom, titoli chiave per investire in AI a lungo termine
    Le 10 Migliori Azioni da Comprare Oggi per Costruire Ricchezza nel Lungo Termine

    Le 10 Migliori Azioni da Comprare Oggi per Costruire Ricchezza nel Lungo Termine

    Scopri le 10 migliori azioni e fondi da comprare oggi per sfruttare la rivoluzione AI e costruire un portafoglio vincente.
    I 5 Migliori ETF a Dividendo per Ogni Tipo di Investitore

    I 5 Migliori ETF a Dividendo per Ogni Tipo di Investitore

    Scopri i 5 migliori ETF a dividendo: crescita, reddito passivo e stabilità. Analisi completa di DGRO, DGRW, VYM, SCHD e JEPQ per investitori.
    Azioni da Dividendo. Classifica delle Migliori Azioni Italiane

    Azioni da Dividendo. Classifica delle Migliori Azioni Italiane

    Scopri le migliori azioni italiane da dividendo: rendimento solido, crescita costante e opportunità per chi vuole investire oggi
    Bastano Solo 4 ETF per Costruire un Portafoglio Solido e Diversificato

    Bastano Solo 4 ETF per Costruire un Portafoglio Solido e Diversificato

    Vuoi un portafoglio efficiente con soli 4 ETF? Ecco come combinare azioni, S&P 500, dividendi e tecnologia per il massimo rendimento
    Le Migliori Azioni da Dividendo in Italia. Dove Investire per una Rendita Passiva

    Le Migliori Azioni da Dividendo in Italia. Dove Investire per una Rendita Passiva

    Investire oggi nelle azioni italiane da dividendo: analisi delle migliori opportunità per una rendita stabile e sostenibile nel tempo

    MIGLIORI BROKER

    PepperstoneXTBIGAvaTradeMigliori Broker