
È da poco terminata la conferenza stampa da parte della presidente della Federal Reserve Janet Yellen che, come da previsioni, non apporta alcuna modifica al costo del denaro che rimane invariato nella forbice tra 1 e 1,25%. Tra le conferme pre-metting c’è anche una graduale riduzione del bilancio (portafoglio titoli da 4.200 miliardi di dollari).
Dalle previsioni degli esponenti della Fed sui Fed Funds emerge inoltre che l’istituto centrale Usa vede ancora un rialzo dei tassi per quest’anno, tre nel 2018, due nel 2019 e uno nel 2020.
Le reazioni sui mercati finanziari sono state immediate e in particolare sul Dollaro USD con l’indice Futures balzato in pochi minuti da 91,41 a 92,49 punti base (max intraday)
Questo il grafico del Dollar Index presente sul sito di investing.com, il quale mostra l’impennata delle ultime ore

La forza ritrovata del Dollaro affonda immediatamente le dirette contro-valute con il cambio euro/dollaro “crollato” da 1,20351 fino a 1,8613 dopo la conferenza della Fed.
La moneta unica si appresta a chiudere la giornata con un calo vicino all’1% ma dopo essere tornata sopra quota 1,20 dopo oltre 10 giorni.
Questo il grafico del cambio euro/dollaro degli ultimi giorni

Sul cambio euro/dollaro è prevista volatilità anche nella giornata di domani; dove investire rieseguirà l’evoluzione dei prezzi con un nuovo report e i livelli operativi importanti.
Seguici sulla nostra pagina Facebook ufficiale https://www.facebook.com/doveinvestire.blog
Avviso esplicito sui rischi: non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite o danni commerciali a causa di affidamento sulle informazioni contenute all’interno di questo sito, compresi i dati, le citazioni, i grafici e i segnali di acquisto/vendita. La negoziazione sui mercati finanziari è una delle forme più rischiose di investimento possibili. Tutti i prezzi e i segnali di acquisto/vendita sono indicativi e non adeguati ai fini di negoziazione, inoltre, non sono forniti da un cambio, ma piuttosto dai market maker, quindi potrebbero non essere precisi e possono differire dal prezzo effettivo di mercato. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite commerciali nelle quali si potrebbe incorrere come conseguenza dell’utilizzo di questi dati. Il testo riportato non costituisce attività di consulenza da parte di Dove Investire né, tanto meno, offerta o sollecitazione ad acquistare o vendere strumenti finanziari. Le informazioni ivi riportate sono di pubblico dominio e sono considerate attendibili, ma il portale Dove Investire non è in grado di assicurarne l’esattezza. Tutte le informazioni riportate sono date in buona fede sulla base dei dati disponibili, ma sono suscettibili di variazioni anche senza preavviso in qualsiasi momento dopo la pubblicazione. Si declina ogni responsabilità per qualsivoglia informazione esposta in questa pubblicazione. Si invita a fare affidamento esclusivamente sulle proprie valutazioni delle condizioni di mercato nel decidere se effettuare un’operazione finanziaria e nel valutare se essa soddisfa le proprie esigenze. La decisione di effettuare qualunque operazione finanziaria è a rischio esclusivo dei destinatari della presente informativa.