3 Ottobre, 2025
Scarica ora l'ebook Trading per TuttiScarica ora l'ebook Trading per Tutti
Altro
    Mercati finanziariGli eventi economici di oggi riportano volatilità sui mercati; come comportarsi

    Gli eventi economici di oggi riportano volatilità sui mercati; come comportarsi

    Molti traders retail sono in realtà, nel loro animo, degli scommettitori. Si può pertanto capire molto bene l’attesa crescente degli eventi che oggi caratterizzeranno la seduta che ovviamente riverbera esiti anche per quella di domani, che va a chiudere una settimana comunque interessante.

    È tornata un po’ di volatilità, soprattutto sulle materie prime, mentre le borse continuano a muoversi in ordine sparso concentrandosi sulla prossima stagione degli utili trimestrali e con attenzione al rapporto rendimento/rischio. Il Dollaro continua a essere debole, quantunque non sia assolutamente da escludere oggi un suo rimbalzo durante la conferenza di Mario Draghi. Valute e titoli di Stato sono strettamente intrecciati: oggi, ad esempio, girano rumours su una futura uscita dal suo QE da parte della Boj.

    In generale, l’aria che sembra respirarsi in giro è che ci sarà maggiore selettività sulle borse, e questo consiglia di seguire singole storie sui titoli azionari rivalutando i rapporti di spread di correlazione fra borse, obbligazioni, valute, materie prime. La volatilità ha comunque dato segnali di risalita, che ho la sensazione che potrebbero essere meno episodici di quanto visto finora.

    Per il DAX verificherò l’intervallo 12.735 – 12.665: sono 70 punti di scarto, esattamente il doppio della volatilità oraria delle ultime 5 sedute.
    Secondo i miei calcoli, lavorando su questo algoritmo identifico supporti a 12.608 e 12.587; al contrario, le resistenze sono a 12.766-12.799. Panico e euforia al di sotto rispettivamente di 12.578 e 12.818.

    Sulle valute sto segnando area 1,1220 di euro/dollaro come livello importante, seguito da 1,1180 che è un supporto di volumi; questo livello è da monitorare attentamente insieme a zona 1,1133, mentre in caso di un Draghi più falco del solito seguirò la resistenza di 1,1326.

    Nelle mie analisi non si usa fare previsioni, e a maggior ragione per oggi questa regola sarà seguita. Posso solo dire che non mi stupirei se, almeno per quanto riguarda la conferenza Bce e l’audizione di Corbin, i principali asset finanziari si muovessero molto senza però esprimere direzionalità.

    Buon trading a tutti

    Giovanni Lapidari per ActivTrades

    I vantaggi di fare trading con ActivTrades

    • Fai trading con ActivTrades, no commissioni nè costi nascosti per aprire o chiudere un ordine;
    • Stabilisci il tuo rischio, negozia a partire da un micro lotto e massimizza la flessibilità del tuo trading con la leva fino a 1:400;
    • Puoi fare trading 24 ore al giorno, ActivTrades ti fornisce assistenza dalle 11 p.m. della domenica fino alle 11 p.m. del venerdì;
    • Metti in pratica le tue capacità con le migliori piattaforma di trading;
    • Webinar settimanali e formazione personalizzata con formatori specializzati;
    • Prova la demo gratuita oggi stesso – REGISTRATI QUI

    I prodotti finanziari negoziati in marginazione presentano un elevato rischio per il tuo capitale.
    ActivTrades PLC è autorizzata e regolata dalla Financial Conduct Authority. Registrazione presso la FCA n. 434413.
    ActivTrades Plc. Via Borgonuovo 14/16 20121 Milano – iscritta all’Albo delle imprese di investimento comunitarie con succursale al numero 97.
    I livelli di prezzo utilizzati in questa analisi, si riferiscono ai contratti CFD presenti nell’offerta di Activtrades.
    Qualsiasi previsione ivi fornita non è un indicatore affidabile di risultati futuri. I pensieri e le opinioni espresse sono esclusivamente quelle dell’autore e non riflettono necessariamente le opinioni di ActivTrades Plc. Questa analisi è solo a scopo informativo e non deve essere considerata una consulenza finanziaria. La decisione di agire in base alle idee ed ai suggerimenti presentati è a sola discrezione del lettore.
    Doveinvestire
    Doveinvestire
    Amministratore e CEO del portale www.doveinvestire.com, Simone Mordenti è anche analista finanziario, trader con oltre 25 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e azioni, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.
    ARTICOLI CORRELATI

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

    Crea l'esperienza MetaTrader 5 (MT5) definitiva
    Investing Roma 2025
    Fai trading con IG a zero commissioni
    XTB, Dove i soldi lavorano per te
    Segui Doveinvestire su Telegram

    Ultimi articoli

    Da non perdere

    Investire in AI: Le Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale per il Futuro

    Investire in AI: Le Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale per il Futuro

    Scopri le 4 migliori azioni di intelligenza artificiale: Nvidia, Microsoft, TSMC e Broadcom, titoli chiave per investire in AI a lungo termine
    Le 10 Migliori Azioni da Comprare Oggi per Costruire Ricchezza nel Lungo Termine

    Le 10 Migliori Azioni da Comprare Oggi per Costruire Ricchezza nel Lungo Termine

    Scopri le 10 migliori azioni e fondi da comprare oggi per sfruttare la rivoluzione AI e costruire un portafoglio vincente.
    I 5 Migliori ETF a Dividendo per Ogni Tipo di Investitore

    I 5 Migliori ETF a Dividendo per Ogni Tipo di Investitore

    Scopri i 5 migliori ETF a dividendo: crescita, reddito passivo e stabilità. Analisi completa di DGRO, DGRW, VYM, SCHD e JEPQ per investitori.
    Azioni da Dividendo. Classifica delle Migliori Azioni Italiane

    Azioni da Dividendo. Classifica delle Migliori Azioni Italiane

    Scopri le migliori azioni italiane da dividendo: rendimento solido, crescita costante e opportunità per chi vuole investire oggi
    Bastano Solo 4 ETF per Costruire un Portafoglio Solido e Diversificato

    Bastano Solo 4 ETF per Costruire un Portafoglio Solido e Diversificato

    Vuoi un portafoglio efficiente con soli 4 ETF? Ecco come combinare azioni, S&P 500, dividendi e tecnologia per il massimo rendimento
    Le Migliori Azioni da Dividendo in Italia. Dove Investire per una Rendita Passiva

    Le Migliori Azioni da Dividendo in Italia. Dove Investire per una Rendita Passiva

    Investire oggi nelle azioni italiane da dividendo: analisi delle migliori opportunità per una rendita stabile e sostenibile nel tempo

    MIGLIORI BROKER

    PepperstoneXTBIGAvaTradeMigliori Broker