3 Ottobre, 2025
Scarica ora l'ebook Trading per TuttiScarica ora l'ebook Trading per Tutti
Altro
    Mercati finanziariEuro torna sui minimi, quale sarà il suo destino nel breve periodo?

    Euro torna sui minimi, quale sarà il suo destino nel breve periodo?

    Duro colpo per l’Euro nella settimana in cui si è riunita la BCE. Le previsioni sulle decisioni di Mario Draghi non hanno stupito gli invertitori, anzi come previsto i tassi di interesse sono rimati invariati anche questa volta, ma quello che ha pesato in maniera negativa sulla moneta unica è stato l’annuncio del prolungamento del Quantitative Easing fino a fine 2017 ma con acquisti ridotti a 60 miliardi da aprile. Una decisione che ha subito mostrato i sui effetti sul mercato dei cambi con l’Euro/Dollaro che dopo aver raggiunto i massimi a 1,08710 è scivolato giù fino ai minimi a 1,05310.

    Quale sarà il destino dell’euro nel breve periodo?

    Dal grafico del cambio Euro/Dollaro degli ultimi giorni si può notare la vicinanza di un livello di supporto molto importante. Il futuro dell’euro è infatti legato a questo supporto e se dovesse essere oltrepassato le prospettive di un euro dollaro in parità sarà reale.

    In attesa della Fed

    La prossima settimana, precisamente mercoledì toccherà alla FED parlare e di certo scuoterà i mercati. Gli analisti danno ormai per scontata la manovra di politica monetaria restrittiva, la probabilità su un aumento dei tassi è ormai certa. Una mossa che darebbe grande forza al dollaro e un conseguente deprezzamento del tasso di cambio tra Euro/Dollaro.

    Se le previsioni saranno confermate sarà difficile se non impossibile vedere l’euro scendere sotto il livello di supporto indicato in precedenza.

    Vedremo quindi il cambio euro/dollaro sulla parità entro fine anno? Una ipotesi non scontata ma nemmeno impossibile, quello che è certo è che  mercati offriranno grandi opportunità.

    Noi di Dove Investire seguiremo le evoluzioni dei mercati finanziari con analisi, consigli e livelli operativi importanti. Seguici sulla nostra pagina facebook www.facebook.com/doveinvestire.blog

    Doveinvestire
    Doveinvestire
    Amministratore e CEO del portale www.doveinvestire.com, Simone Mordenti è anche analista finanziario, trader con oltre 25 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e azioni, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.
    ARTICOLI CORRELATI

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

    Crea l'esperienza MetaTrader 5 (MT5) definitiva
    Investing Roma 2025
    Fai trading con IG a zero commissioni
    XTB, Dove i soldi lavorano per te
    Segui Doveinvestire su Telegram

    Ultimi articoli

    Da non perdere

    Investire in AI: Le Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale per il Futuro

    Investire in AI: Le Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale per il Futuro

    Scopri le 4 migliori azioni di intelligenza artificiale: Nvidia, Microsoft, TSMC e Broadcom, titoli chiave per investire in AI a lungo termine
    Le 10 Migliori Azioni da Comprare Oggi per Costruire Ricchezza nel Lungo Termine

    Le 10 Migliori Azioni da Comprare Oggi per Costruire Ricchezza nel Lungo Termine

    Scopri le 10 migliori azioni e fondi da comprare oggi per sfruttare la rivoluzione AI e costruire un portafoglio vincente.
    I 5 Migliori ETF a Dividendo per Ogni Tipo di Investitore

    I 5 Migliori ETF a Dividendo per Ogni Tipo di Investitore

    Scopri i 5 migliori ETF a dividendo: crescita, reddito passivo e stabilità. Analisi completa di DGRO, DGRW, VYM, SCHD e JEPQ per investitori.
    Azioni da Dividendo. Classifica delle Migliori Azioni Italiane

    Azioni da Dividendo. Classifica delle Migliori Azioni Italiane

    Scopri le migliori azioni italiane da dividendo: rendimento solido, crescita costante e opportunità per chi vuole investire oggi
    Bastano Solo 4 ETF per Costruire un Portafoglio Solido e Diversificato

    Bastano Solo 4 ETF per Costruire un Portafoglio Solido e Diversificato

    Vuoi un portafoglio efficiente con soli 4 ETF? Ecco come combinare azioni, S&P 500, dividendi e tecnologia per il massimo rendimento
    Le Migliori Azioni da Dividendo in Italia. Dove Investire per una Rendita Passiva

    Le Migliori Azioni da Dividendo in Italia. Dove Investire per una Rendita Passiva

    Investire oggi nelle azioni italiane da dividendo: analisi delle migliori opportunità per una rendita stabile e sostenibile nel tempo

    MIGLIORI BROKER

    PepperstoneXTBIGAvaTradeMigliori Broker