Emmanuel Macron e Marine Le Pen si sfidano oggi per il secondo turno delle presidenziali francesi. La corsa per l’Eliseo è agli atti finali, questa sera si conoscerà il nuovo presidente francese.
I sondaggi vedono in testa Emmanuel Macron, il candidato centrista e indipendente è uscito in testa dal primo turno delle elezioni in Francia, è se le previsioni verranno confermate è necessario capire dove investire se vince Macron.
Dove investire se Macron vince le presidenziali?
Gli analisti nelle ultime settimane hanno fatto diverse previsioni per dare una idea su dove investire in caso di vittoria del candidato centrista; tra le diverse ipotesi, la più comune è che il settore bancario europeo sarà il comparto che più ne guadagnerà dal successo di Macron, grazie al fatto che a quel punto il rischio di instabilità politica e di una possibile discontinuità verrà messo a tacere, e grazie anche al fatto che con un Macron al potere gli spread dei titoli di Stato dovrebbero rimanere contenuti.
Se Macron vince le Elezioni Francia ne gioverebbe anche la zona euro, il che potrebbe aumentare la pressione sulla BCE affinché inizi un ciclo di rialzo dei tassi di interesse grazie ad un miglioramento dell’outlook economico. È possibile che la BCE potrebbe, già alla riunione di giugno, aprire la possibilità di aumentare i tassi prima della fine del programma di Quantitative Easing, attualmente in scadenza a dicembre.
Occhi puntati anche sulle valute e in particolare il dal cambio Euro/Dollaro che nelle ultime ore di contrattazione hanno visto più volte l’Euro sfiorare i 1,10 sul Dollaro, valori mai raggiunti dai giorni di novembre dello scorso anno.
Per capire cosa aspettarsi dal cambio Euro/Dollaro all’apertura dei mercati ti invito a leggere il post pubblicato ieri “Euro/Dollaro ad un “soffio” dei 1,10 in attesa del ballottaggio delle presidenziali francesi” con analisi grafica e livelli operativi.
La vittoria Macron favorirà in linea generale gli investimenti più a rischio a scapito dei metalli preziosi come Oro e Argento, già scesi negli ultimi giorni. Il nostro consiglio è sempre quello di diversificare nel modo migliore i propri investimenti, sopratutto in queste situazioni dove è possibile aspettarsi una notevole volatilità sui mercati finanziari.
Commenti e aggiornamenti in tempo reale delle Elezioni francesi
Per essere aggiornati sulle elezioni Presidenziali Francesi, è possibile seguire la diretta su Le Fonti Tv con ActivTrades.
Il broker ActivTrades seguirà l’evento in una diretta con i commenti degli esperti e aggiornamenti in tempo reale sui risultati delle urne e le reazioni dei mercati finanziari. Diretta streaming a partire dalle ore 20:00 al seguente link: https://livestream.com/lefonti/france2017)