Il Bitcoin Cash, la terza criptovaluta al mondo in termini di capitalizzazione, continua a scendere anche in questo inizio di ottobre. Lanciata sui mercati a inizio agosto e nata per risolvere i principali problemi del Bitcoin, ha registrato fin dai primi giorni una grande volatilità.
I prezzi hanno raggiunto i massimi a metà agosto sopra i 700 dollari; da qual momento ci sono state una serie di giornate negative (e alcune positive) che hanno spinto i prezzi della criptovaluta fino a 360 dollari di oggi. Il crollo superiore al 50% ha potato gli investitori a cambiare gli strumenti per investire in Bitcoin Cash, in particolare verso il trading online, il quale offre la possibilità di guadagnare sul ribasso dei prezzi.
Il Bitcoin Cash sta cavalcando un trend ribassista, e la rottura al ribasso dei 400 dollari di questa mattina, ha fatto crollare i prezzi sotto i 360 dollari (-12% nella giornata odierna).
C’è chi parla di parla ancora di opportunità, ma la verità è che il Bitcoin Cash è un esperimento e come tale può fallire o avere successo. Come detto più volte, chi sceglie di investire su criptovalute deve essere consapevole dei rischi che questa tipologia di asset comporta. Mai investire denaro che non si è disposti a perdere, questa è la regola principale che tutti dovrebbero seguire.
Qui di seguito il grafico in tempo reale del Bitcoin Cash
Come investire in Bitcoin Cash
Ci sono diversi modo per acquistare Bitcoin Cash, quello che consigliamo è attraverso le piattaforme di broker autorizzati (ad esempio Plus500) e procedere con l’apertura di due conti, uno demo e uno reale.
Con il conto demo si può investire in Bitcoin Cash (o altre criptovalute) con un capitale virtuale, ma con le stesse condizioni di un conto di trading reale. L’unica differenza è che utilizzando un conto demo non si avranno ne perdite, ne profitti.
Diversamente, un conto reale permette di fare trading con soldi veri, e poter da subito guadagnare (o perdere) ad ogni movimento dei prezzi.
I vantaggi derivanti dalla scelta di fare trading con i Bitcoin Cash stimolano sempre più i trader ad aprire un conto reale sulla piattaforma di Plus500, anche perchè è possibile iniziare con un importo di soli 100 euro.
Investire tramite CFD
Uno dei modi migliori per investire in Bitcoin Cash è quello di usare i CFD, ovvero i Contract For Difference che sono utilizzati principalmente per speculare sull’andamento di un asset (in questo caso la criptovaluta BTC), senza esporsi direttamente comprandoli o vendendoli realmente.
Tramite i CFD è possibile investire in due modi:
- Investire al rialzo, in questo caso si guadagna solamente se l’asset su cui abbiamo investito aumenta di valore.
- Investire al ribasso, si guadagna solamente se l’asset cui abbiamo investito diminuisce di valore.
In entrambi i casi, con il trading CFD non si possederanno mai gli asset (la criptovaluta Bitcoin Cash) su cui si investe. In questo caso si potrà sfruttare a proprio vantaggio l’effetto leva che permette di investire piccoli importi ed avere un potere finanziario fino a 300 volte più grande. Investendo solo 100€ è possibile comprare Bitcoin (o altre criptovalute) per un controvalore fino a 30.000€.
Come iniziare
Questi i primi passi da seguire per fare trading con Plus500:
- Aprire un conto di trading con Plus500
- Depositare il denaro che si vuole investire
- Investire al rialzo oppure al ribasso
- Aspettare che il valore che salga, o scenda, in modo da incassare i profitti
Strategia di trading su Bitcoin
Qui di seguito è presente il link per scaricare gratuitamente un ebook che include una Strategia di Trading ideale per approfittare delle opportunità offerte dai mercati finanziari.
Una Strategia di Trading semplice da mettere in pratica non solo su Bitcoin, ma anche su valute, azioni, materie prime e indici di borsa.
Scarica l’Ebook “Strategia di trading”