Partenza molto sparata delle principali borse europee, dopo l’ennesima presa di giro sullo Shutdown Usa, durato lo spazio di tre giorni e concluso ieri sera con un accordo che rimanda l’estensione della spesa federale al 8 di febbraio.
I democratici continuano a premere su Trump, che non avrà vita facile, ma la sensazione fra gli analisti è che i dati della crescita robusta continueranno a sostenere le borse. Lo Shutdown, già in passato falso allarme, dovrebbe anche adesso non essere soverchio problema.
Oggi iniziano a uscire dati macro importanti, con lo Zew tedesco previsto per le 11.
A questo appuntamento il Dax arriva molto sparato, con una performance nella prima mezz’ora di contrattazioni pari all’1% grazie al robusto gap di apertura.
Sarei però molto prudente con questo contesto di mercati azionari oggettivamente robusti, quantunque vi sia un importante declino sulle materie prime energetiche legate al ciclo industriale (rame e petrolio), che sta ovviamente dando vita ad un rimbalzo sui titoli di Stato.
Questo è l’unico segnale che mi lascia qualche dubbio sul mercato azionario sulla bellezza di questa salita degli stocks, visto che si accompagna anche a declini sui cambi legati alle commodities.
Di norma questi cross valutari tendono a confermare i trend delle borse, quantunque tale correlazione non sia più importante come un tempo.
Adesso i mercati nel breve lavorano invece molto più sulle news, fra le quali ne è arrivata una mentre sto scrivendo, e cioè il via alla fase finale del piano di aiuti alla Grecia per ulteriori 6,7 mld di euro da parte dell’eurozona.
Viene riconosciuto al paese lo sforzo immane per l’attuazione delle riforme economiche chieste a suo tempo dalla Troika.
Operativamente parlando, i trend del mercato azionario paiono piuttosto aggressivi e anche un po’ “tirati”, ma per il momento ha pagato la politica di comprare sui ritracciamenti anziché impostare altrettanto aggressivi trades in controtendenza.
Teniamo pertanto buona nota dei livelli di equilibrio che sotto andrò come sempre a dettagliare: per le borse sono importanti supporti odierni, preceduti sempre come supporti e/o aree chiave da:
- 13.536 per il Dax
- 3670 per Eurostoxx (qui c’è più debolezza)
- 23.975 per Ftsemib40
- 2835 su SP500
- 6932 per Nasdaq
- 26198 per Dow Jones
I livelli di equilibrio per oggi sono così da me identificati:
- Dax 13498
- Eurostoxx 3662
- Bund 160.55
- Ftsemib40 23.915
- Sp500 2830
- Nasdaq 6920
- Dow Jones 26170
- Oro 1333
- EurUsd 1.2253
- UsdYen 110.91
Buon trading a tutti
Giovanni Lapidari per ActivTrades
I vantaggi di fare trading con ActivTrades
- Fai trading con ActivTrades, no commissioni nè costi nascosti per aprire o chiudere un ordine;
- Stabilisci il tuo rischio, negozia a partire da un micro lotto e massimizza la flessibilità del tuo trading con la leva fino a 1:400;
- Puoi fare trading 24 ore al giorno, ActivTrades ti fornisce assistenza dalle 11 p.m. della domenica fino alle 11 p.m. del venerdì;
- Metti in pratica le tue capacità con le migliori piattaforma di trading;
- Webinar settimanali e formazione personalizzata con formatori specializzati;
- Prova la demo gratuita oggi stesso – REGISTRATI QUI