Il prezzo del Bitcoin non smette di crescere, la crypto valuta più popolare al mondo mette a segno un nuovo record storico a 4.300 dollari, portando la performance dall'inizio dell'anno del 330% e nel solo mese di agosto un rialzo del 50%.
Affari d'oro per chi ha scelto di investire nel Bitcoin, ma le quotazioni potranno ancora salire o potrebbe essere solamente una bolla che presto scoppierà? Sono queste le domande che migliaia di investitori si fanno, e mentre qualcuno approfitta dell'euforia che circonda la moneta digitale, altri sono pronti a fare speculazioni sul Bitcoin, convinti che i prezzi scenderanno presto.
Una cosa è certa, il prezzo del Bitcoin continua a salire giorno dopo giorno, mettendo a segno nuovi record ogni settimana.
Cosa sta alla base della crescita del prezzo del Bitcoin
Analizzando il nuovo boom del Bitcoin si sarebbero associare un paio di fattori:
Il primo è dovuto dal punto di vista tecnico: dalla scorsa settimana, dal momento in cui è iniziata l'attuazione del piano per velocizzare le transazioni in Bitcoin, aveva fatto temere una scissione della “criptomoneta”, ma cosi non è.
Il problema tecnico cui si trova ad affrontare il Bitcoin è quello di raddoppiare la dimensione del blocco a 2 megabyte entro novembre.
Il secondo fattore alla base del nuovo boom recente ha motivazioni geo-politiche: le tensioni in Asia tra Corea del Nord e USA. Kim Jong-Un continua a minacciare esplicitamente l'America di attaccare a breve l'isola di Guam, un protettorato di quest'ultima nel Pacifico. Ciò sta provocando una corsa del mercato verso i cosiddetti “beni-rifugio”, tra cui l'oro e lo yen.
Perchè il prezzo del Bitcoin è destinato a salire
Il Bitcoin, a differenza di altri beni come l'oro, argento, diamanti e altri beni preziosi, presenta un'offerta rigida con un numero massimo prefissato in 21 milioni di unità. Ad oggi sono stati coniati 16,5 milioni di Bitcoin e proprio quest'aspetto tende a spronare gli investimenti nella moneta digitale, la cui natura appare deflattiva, contrariamente agli altri assets di natura fisica o finanziaria.
Alcuni investitori prevedono che entro 3 anni il prezzo del Bitcoin possa superare i 10.000 dollari. Gli esperti fanno notare come nonostante le persone intorno alla valuta virtuale siano ancora poche, le performance della stessa dai suoi primi anni ad oggi siano state stupefacenti.
Negli ultimi anni il prezzo del Bitcoin ha tracciato una curva parabolica che prima o poi lo porterà a sfondare la tanto attesa soglia dei 10.000 dollari nel giro di tre anni circa.
La volatilità del prezzo del Bitcoin non stupisce e non spaventa gli investitori ma crea un maggiore interesse verso le cosiddette tutte le valute digitali. Soluzioni per investire in Bitcoin non mancano, ma noi consigliamo attraverso le piattaforme di trading online per sicurezza e sopratutto per la velocità di acquisto e di vendita della valuta digitale.
Come investire su Bitcoin
Non sono molti i broker che offrono la possibilità di investire su Bitcoin, ma negli ultimi mesi le cose stanno cambiando e Broker famosi come Plus500 ha deciso di offrire questa ottima opportunità ai propri clienti. E' possibile aprire un conto in demo gratuito e allenarsi senza mettere a rischio il proprio capitale o investire importi ridotti per limitare i rischi.
Questi i primi passi da seguire per fare trading su Bitcoin:
- Aprire un conto di trading con Plus500
- Depositare il denaro che si vuole investire
- Investire al rialzo oppure al ribasso
- Aspettare che il valore delle criptovaluta salga, o scenda, in modo da incassare i profitti
Tra i vantaggi di investire su Bitcoin con Plus500 ci sono gli strumenti per la gestione del rischio e sopratutto, la leva finanziaria che permette di investire piccoli importi ed avere un potere finanziario fino a 300 volte più grande. Investendo solo 100 euro è possibile comprare Bitcoin per un controvalore fino a 30.000 euro.