In un fase di grande incertezza sui mercati finanziari, si attende per l’oggi l’esito della prima riunione della Fed dall’insediamento di Trump.
Il clima è molto teso in quanto il neo presidente Trump ha accusato la Yellen di aver volutamente mantenuto i tassi bassi bassi per mettere in buona luce il presidente Obama e spingere la vittoria alla presidenza di Hillary Clinton. Trump ha anche dichiarato che sostituirà la Yellen alla scadenza del suo incarico da presidente della Fed nel febbraio 2018. La Yellen a sua volta ha negato che la Fed di aver fatto scelte contro il neo presidente.
In questa situazione ne paga le conseguenze il Dollaro, con l’indice Dollar index sceso fino a 99,43 punti nella giornata di ieri, segnando il minimo delle ultime settimane.
Il Dollaro debole e l’incertezza che stanno vivendo i mercati finanziari favorisce gli investimenti rifugio come l’Oro con i prezzi saliti oltre i 1.210 dollari l’oncia (questo il report del mercato dell’Oro).
In rialzo anche il cambio Euro/Dollaro che nella giornata di ieri ha superato quota 1,080, massimi degli ultimi due mesi.
E’ il giorno della Federal Reserve
Si conclude oggi la riunione di due giorni della Fed con l’annuncio sui tassi di interesse. La notizia sarà resa nota sul Calendario Economico alle 20:00 ora italiana (non è prevista una conferenza stampa)
I trader attendono il vertice della Federal Reserve alla ricerca di indicazioni sulla politica monetaria ed i futuri aumenti dei tassi.
Lo scorso mese la Fed ha indicato che per il 2017 si prevedono almeno tre aumenti dei tassi. Tuttavia gli investitori restano titubanti. Si inizia a diffondere l’idea che la Federal Reserve effettuerà solo due aumenti dei tassi quest’anno.
La Federal Reserve alzerà i tassi di interesse?
E’ quasi certo che la Fed non alzerà i tassi di interesse nella giornata di oggi, con molta una probabilità, per un aumento dei tassi di un quarto di punto percentuale bisogna attedere la terza riunione della Fed nel 2017, in programma i primi di maggio.
Gli operatori non si aspettano un aumento dei tassi ma delle indicazioni quanti attenderne nel corso nel 2017
Noi seguiremo l’evoluzione dei mercati finanziari con continui aggiornamenti. Seguici sulla pagina Facebook ufficiale www.facebook.com/doveinvestire.blog
Sfrutta le opportunità offerte dalla volatilità dei mercati
Questi i migliori broker per investire sui mercati finaziari