In un’epoca in cui il digitale sta riscuotendo sempre maggiore successo, capita spesso di sentir parlare di online banking. Del resto si tratta di una vera e propria rivoluzione che da diversi anni ha attirato l’attenzione di numerosi correntisti del Bel Paese.
Ad oggi però sono ancora in molti a chiedersi se sia veramente conveniente o se sia solo una soluzione alternativa non in grado di garantire degli effettivi vantaggi. I dubbi al riguardo, dunque, sono tanti, nonostante il successo delle banche online sia in costante aumento. Tuttavia è importante sottolineare che i benefici garantiti dai conti correnti digitali sono elevati ed i rischi relativi alla sicurezza, che in passato hanno sollevato non poche polemiche, sono completamente superati.
Certo non tutti gli istituti di credito telematici sono effettivamente validi ed in grado di garantire gli stessi servizi. Tuttavia, con un po’ di attenzione è possibile usufruire al meglio di un nuovo modo di fare banca, che di certo troverà largo consenso nell’immediato futuro.
Vantaggi conto corrente online: quali sono i più importanti?
Aprire un conto corrente digitale è un’operazione che consente di godere di numerosi benefici, non solo economici, ma anche logistici. Infatti, i costi di apertura e di gestione sono praticamente nulli.
Inoltre, un conto corrente di questo tipo può essere gestito comodamente da casa, semplicemente avvalendosi di un computer, e consente di effettuare tutte le operazioni che normalmente si attuano dallo sportello, vale a dire bonifici, pagamento di bollettini e ricariche per il cellulare.
Tuttavia, è importante sottolineare anche che è possibile tenere sotto controllo la propria situazione creditizia con lo smartphone, scaricando una delle app disponibili per il mobile banking, che sono più limitate dell’home banking, ma comunque estremamente pratiche e funzionali. Non bisogna dimenticare, infine, che con un conto corrente online è possibile effettuare operazioni e verifiche in qualunque momento, senza dover rispettare alcun tipo di orario.
Infatti, è possibile accedere al servizio 24 ore su 24 e 365 giorni all’anno, compreso i festivi. Si tratta certamente di un bel vantaggio soprattutto per coloro che devono fare i conti con una vita piuttosto frenetica, che lascia poco tempo a disposizione per effettuare lunghi spostamenti ed interminabili file.
Conti correnti digitali: la sicurezza è un problema?
Un dubbio che spesso emerge quando si parla di conti correnti online è quello relativo alla sicurezza. Ciò è dovuto al fatto che in passato si sono verificati alcuni problemi in termini di protezione dei dati, che hanno allarmato i correntisti. Oggi la situazione è completamente diversa, anche perché è possibile contare su tecnologie digitali più evolute, che assicurano massima privacy e protezione.
I correntisti, infatti, per accedere al proprio conto corrente devono digitare una serie di password e sono chiamati a cambiarle periodicamente, in modo da limitare il più possibile il rischio di accesso. Certo rimane il problema del phishing, ma con un po’ di attenzione è possibile evitarlo e dormire sogni tranquilli.