24 Luglio, 2024
Richiedi gli ebook "Come Investire in Azioni di Borsa" e "Investire in Intelligenza Artificiale"Richiedi gli ebook "Come Investire in Azioni di Borsa" e "Investire in Intelligenza Artificiale"
Altro
    Finanza PersonaleApp di mobile banking: quali sono le più semplici e funzionali

    App di mobile banking: quali sono le più semplici e funzionali

    Nel panorama bancario moderno, l’utilizzo di app di mobile banking sta diventando sempre più diffuso e indispensabile. Queste applicazioni, offerte ormai da istituti finanziari di tutto il mondo, consentono infatti ai clienti di gestire i propri conti e condurre transazioni finanziarie direttamente dal proprio smartphone o tablet, evitando di recarsi direttamente in filiale e massimizzando dunque l’aspetto dell’autonomia di gestione. Ma quali sono i migliori servizi di home banking via app disponibili sul mercato italiano? Scopriamolo insieme.

    App di mobile banking
    Fonte: unsplash.com

    Cos’è un’app bancaria e quali funzionalità offre

    Prima di entrare nel dettaglio delle singole applicazioni di mobile banking, può essere utile approfondire questo concetto e capire meglio a cosa servono questi moderni sistemi installabili sui dispositivi mobili. Le app bancarie non sono altro che soluzioni software sviluppate da banche e istituti finanziari che consentono ai loro clienti di accedere e gestire i propri conti bancari dai dispositivi mobili. Si tratta in sostanza di un’evoluzione del tradizionale rapporto fisico tra cliente e banca, in piena sintonia con quanto avvenuto già in altri settori, come per esempio quello dei casino e delle poker room online, che proprio grazie alle app mobili sono riusciti ad ampliare il proprio bacino di utenza raggiungendo in maniera più semplice curiosi e appassionati di gioco e mettendo a loro disposizione cataloghi anche più ampi rispetto a quelli delle sale fisiche.

    Queste app si sono notevolmente evolute nel corso degli anni, arrivando a offrire oggi una vasta gamma di funzionalità, come quelle più basilari di visualizzazione del saldo del conto e dell’elenco delle transazioni, di esecuzione dei bonifici e di localizzazione delle filiali fisiche, alle quali si aggiungono altre soluzioni più avanzate, dalla richiesta di prestiti e mutui direttamente online fino all’accesso a servizi di investimento e trading online.

    Gratuite e disponibili sia per dispositivi Android che iOS, le app di mobile banking offrono insomma un modo conveniente e sicuro per gestire le proprie finanze: ma quali sono quelle ritenute attualmente le migliori sul mercato?

    Cos'è un'app bancaria e quali funzionalità offre
    Fonte: unsplash.com

    Le qualità chiave da considerare in un’app bancaria

    Prima di scegliere un’app bancaria, è importante valutare alcune qualità chiave che ne influenzano l’esperienza utente e la sicurezza. È proprio sulla base di questi elementi, infatti, che si determina la graduatoria delle app di mobile banking più efficienti.

    Trattandosi di applicazioni al cui interno circolano dati sensibili ad alto rischio, ovviamente il primo fattore da considerare è quello della sicurezza: una buona app bancaria deve infatti garantire accessi autorizzati e utilizzare crittografia per proteggere i dati dei clienti. In realtà, sotto questo punto di vista tutte le applicazioni di questo genere hanno fatto enormi passi in avanti in questi anni, mentre diverso è il quadro relativo ai livelli di efficienza, accessibilità e facilità d’uso dei servizi. Questi tre punti rappresentano un importante elemento distintivo tra le app di banking, poiché è in base a essi che si determina la possibilità di soddisfare un ampio pubblico, venendo incontro anche alle esigenze dei meno esperti in tecnologia.

    Importanti, infine, la possibilità di personalizzare l’interfaccia e le funzionalità in base alle proprie esigenze e quella di effettuare investimenti direttamente in borsa, una funzione a cui non tutti ricorrono ma che permette agli utenti interessati di gestire anche questo aspetto in maniera completamente autonoma.

    Le migliori app bancarie in Italia

    Prendendo in considerazione parametri come la funzionalità, l’usabilità e la sicurezza, è dunque possibile individuare alcune app particolarmente valide, che proprio per queste loro caratteristiche riscontrano anche il favore di un pubblico ampio ed eterogeneo. A dominare lo scenario dei servizi bancari da mobile è Intesa Sanpaolo, la cui app è stata nominata Global Mobile Banking Apps Leader 2022 da Forrester Research, grazie a una vasta gamma di servizi e a elevati livelli di compatibilità e accessibilità.

    Non meno interessante è il servizio di Mobile Banking Unicredit, basato su un’interfaccia semplice e strumenti accessibili anche ai meno esperti, un’app che consente agli utenti di gestire facilmente il proprio conto corrente e di effettuare transazioni finanziarie comodamente da remoto, mentre Fineco si distingue per un software mobile che non solo offre un’esperienza completa per la gestione del conto corrente ma mette a disposizione anche una piattaforma avanzata per la gestione degli investimenti.

    Tecnologie innovative e sicurezza avanzata caratterizzano infine anche l’app Mediolanum, che assieme a quella BPER viene considerata una delle più intuitive a livello di interfaccia, mentre a premiare Banco BPM YouApp sono la grafica moderna e le tante funzionalità innovative, utili per consultare e gestire facilmente i propri conti e carte di credito.

    Doveinvestire
    Doveinvestire
    Amministratore e CEO del portale www.doveinvestire.com, Simone Mordenti è anche analista finanziario, trader con oltre 20 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e azioni, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.
    ARTICOLI CORRELATI

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Zero commissioni di investimento
    Copia automaticamente gli investimenti dei trader di maggior successo
    Segui Doveinvestire su Telegram

    Ultimi articoli

    Da non perdere

    Investimenti a lungo termine: Dove investire per pianificare un futuro sicuro

    Investimenti a lungo termine: Dove investire per pianificare un futuro sicuro

    Pianifica un futuro sicuro attraverso investimenti a lungo termine. Approfondisci le migliori strategie e broker per costruire un portafoglio solido e diversificato
    Migliori Azioni di Semiconduttori: 5 Titoli per Cavalcare il Boom dell'AI

    Migliori Azioni di Semiconduttori: 5 Titoli per Cavalcare il Boom dell’AI

    Sei pronto a capitalizzare sulla crescita dell'intelligenza artificiale? Scopri quali sono le migliori azioni di semiconduttori che possono rivoluzionare il tuo portafoglio
    Investire Oggi: Le 20 Azioni Più Redditizie per il Lungo Termine

    Investire Oggi: Le 20 Azioni Più Redditizie per il Lungo Termine

    Vuoi costruire un portafoglio di investimenti a lungo termine e ottenere rendimenti stabili? Scopri le 20 azioni più redditizie che possono fare la differenza per il tuo futuro finanziario
    Le 10 Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale (AI) da Non Vendere Mai

    Le 10 Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale (AI) da Non Vendere Mai

    Scopri le migliori azioni di intelligenza artificiale: da Microsoft a Nvidia, ecco dove gli esperti vedono il maggior potenziale di crescita nel settore tecnologico
    Investire in Intelligenza Artificiale: I Top 5 Titoli che Guidano l'S&P 500

    Investire in Intelligenza Artificiale: I Top 5 Titoli che Guidano l’S&P 500

    Scopri i titoli di intelligenza artificiale che stanno cambiando l'S&P 500. Sono queste le azioni tecnologiche legate all'IA con potenziale di crescita esplosivo
    Come Investire in Intelligenza Artificiale

    Come Investire in Intelligenza Artificiale. Le Migliori azioni di IA

    Scopri come investire in intelligenza artificiale, le migliori azioni di IA e perché investire in questo settore in crescita esponenziale

    MIGLIORI BROKER

    XTBIGMigliori Broker