Home / Finanza Personale / Risparmio / Un piccolo risparmio può renderti una fortuna. Dove investire soli 100 euro al mese

Un piccolo risparmio può renderti una fortuna. Dove investire soli 100 euro al mese

Secondo dati statistici, la stragrande maggioranza dei giovani ha meno risparmi di quanto dovrebbero. È probabile che tu o qualcuno vicino a te siate in questo gruppo… senza soldi messi da parte per una pensione migliore, per non parlare di un fondo di emergenza nel caso in cui far fronte ad imprevisto come la riparazione dell’auto, sostituzione della caldaia, o qualsiasi altra spesa non prevista.

Non sono qui per rimproverare o giudicare, ma per dare alcuni consigli. Quindi, se fai parte delle persone che hanno difficoltà a iniziare a mettere da parte i soldi, per favore continua a leggere, ho un piano per te.

Perché le persone non risparmiano?

Alcune persone pensano di non poter risparmiare perché hanno bisogno di tutto il loro reddito per pagare l’affitto o il mutuo, acquistare cibo e coprire altre necessità. Anche se questo è vero per alcuni, la maggior parte di noi potrebbe mettere da parte un po’ di soldi ogni mese.

Quando vivi stipendio in stipendio, potresti pensare che qualunque piccola somma potresti risparmiare non sarebbe sufficiente per fare la differenza e quindi non varrebbe la pena. È più facile ignorare il problema, accumulare debiti con la carta di credito per comprare le cose e sperare che le cose in qualche modo vadano bene un giorno.

Nel caso non lo sapessi, la ‘speranza’ non è una buona strategia.

Sviluppare una regolare abitudine di risparmiare e investire (anche un po’ di denaro) regolarmente per un lungo periodo di tempo può davvero fare una grande differenza nella tua vita finanziaria.

Spendi o risparmia: cosa faresti?

OK, immaginiamo due amici di circa vent’anni, Matteo e Simone. Entrambi guadagnano lo stesso reddito e pagano lo stesso importo per l’affitto, le utenze, i telefoni cellulari e i trasporti.

Un giorno, un misterioso sconosciuto si avvicina a loro e dice: ‘Darò a ciascuno di voi 100 euro ogni mese per i prossimi cinque anni. Puoi fare quello che vuoi con i soldi. Alla fine del quinto anno faremo una breve chiacchierata. ‘ Come puoi immaginare, entrambi accettano l’offerta.

Simone investe i suoi soldi mensili di 100 euro su alcuni ETF (fondi negoziati in borsa), alcuni che detengono azioni e altri che detengono obbligazioni. Guadagna un rendimento annuo del 5% sui soldi.

Matteo decide di spendere i suoi 100 euro ogni mese in varie cose che gli piacciono. Infatti, conclude che dal momento che 100 euro al mese sono solo 3,33 euro al giorno (in media), non c’è alcun danno reale nello spendere altri 100 euro al mese, dopo tutto, che male c’è a prendere in prestito un misero di 3,33 euro al giorno?

Passano cinque anni. Il misterioso sconosciuto riappare e chiede a Simone e Matteo di descrivere come hanno usato il denaro dato loro, per un totale di 6.000 euro ciascuno. Simone riferisce che ora ha più di 6.800 euro nel suo conto di investimento. Matteo ammette di aver speso tutto e di più e non ha risparmi.

Qual è il punto di questa storia, essendo altamente improbabile che uno sconosciuto ti dia 100 euro ogni mese per i prossimi cinque anni? Quel misterioso sconosciuto devi essere tu…

Scommetto che puoi risparmiare i tuoi 100 euro ogni mese, da solo. Ricorda, costa solo 3,33 euro al giorno. È più facile di quanto pensi. Non ti dico dove risparmiare, ognuno sa dove può farlo, devi solo ridurre le tue normali spese di soli 3,33 euro al giorno.

Ora, prendi quei 100 euro che risparmi ogni mese investili in diversi fondi indicizzati, non su singole azioni o criptovalute, sarebbe troppo rischioso.

Investendo anche soli 100 euro al mese ci sono ottime soluzioni su cui puoi contare; questi alcuni articoli che ti spiegheranno come e dove investire:

Conclusioni

Per risparmiare qualche soldo ogni mese, non hai bisogno di un misterioso sconosciuto; se lo desideri e il tuo obbiettivo è avere abbastanza soldi per vivere una pensione migliore, con soli 100 euro al mese (3,33 euro al giorno) hai la possibilità di crearti una piccola o grande fortuna in base a quanto inizierai a farlo. Ricorda sempre, la ‘speranza’ non è una buona strategia!


FORMAZIONE Trading a 360°. Scarica GRATIS i nuovi EBOOK sul TRADING!

I migliori Broker Forex CFD selezionati da Dove Investire

Broker Caratteristiche Inizia
Plus500 Licenza ‎ASiC, CySEC, FCA
Il fornitore più quotato di CFD
Piattaforma WebTrader
apri ora
ActivTrades Licenza FCA, Consob
Protezione conto clienti
Formazione e affidabilità
apri ora
Markets.com CySEC, FSCA, FCA e ASIC
Tecnologie all’avanguardia
Strumenti di trading
apri ora
Roinvesting Licenza CySEC
Demo gratuita
MetaTrader 4 e App Mobile
apri ora
GKFX Licenza MFSA, Consob
Fondi dei clienti protetti
Segnali di trading in piattaforma
apri ora
101investing Licenza CySEC
Sconto sullo swap fino al 50%
Piattaforma MT4 e Mobile
apri ora
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 74 e l’89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.

Informazioni sull'amministratore di Dove Investire

L'amministratore e proprietario del portale www.doveinvestire.com è Simone Mordenti, analista finanziario, trader con oltre 10 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e valute, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.

Ti potrebbe interessare:

Cosa pensa Warren Buffett di azioni, obbligazioni, oro, contanti, immobili, fondi indicizzati e criptovalute

Se non sai dove investire e sei indeciso su azioni, obbligazioni, oro, immobili, fondi indicizzati o criptovalute, il pensiero di Warren Buffett ti può essere di aiuto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.