21 Luglio, 2024
Richiedi gli ebook "Come Investire in Azioni di Borsa" e "Investire in Intelligenza Artificiale"Richiedi gli ebook "Come Investire in Azioni di Borsa" e "Investire in Intelligenza Artificiale"
Altro
    Dove InvestireTre solidi ETF di supporto per completare il tuo portafoglio

    Tre solidi ETF di supporto per completare il tuo portafoglio

    Con i mercati azionari in trend al ribasso per la maggior parte del 2022, gli investitori rimangono con un enigma su dove investire i propri soldi per evitare pesanti perdite. In questa pagina abbiamo dato una risposta a questi investitori, e lo abbiamo fatto riportando tre solidi ETF che potrebbero fungere come supporto al portafoglio.

    Certo le soluzioni sono tante, ma l’attuale clima economico, non è assolutamente facile la scelta. Tra le diverse soluzioni, una delle migliori è avere investimenti in fondi negoziati in borsa (ETF), in quanto offrono generalmente una maggiore protezione dall’elevata volatilità grazie di una più ampia diversificazione.

    Tuttavia, per quanto possa offrire una valida diversificazione un ETF indicizzato, in questo momento preferiamo consigliare di abbinare insieme tre grandi ETF in quanto possono svolgere un ruolo di supporto nel portafoglio di qualsiasi investitore qualsiasi cosa capiti sui mercati.

    Questi i tre solidi ETF di supporto per completare il tuo portafoglio di investimento:

    Con questo investimento non puoi sbagliare

    Sono fermamente convinto che una delle migliori soluzioni di investimento in questo momento è ‘puntare’ su un fondo indicizzato S&P 500. Questa tipologia di investimento dovrebbe essere un punto fermo del portafoglio di ogni investitore.

    Poiché l’indice S&P 500 tiene traccia delle 500 società più grandi degli Stati Uniti in base alla capitalizzazione di mercato, viene spesso utilizzato per valutare l’andamento dell’economia e del mercato azionario in generale.

    Con un fondo indicizzato S&P 500, gli investitori possono essere certi di ricevere essenzialmente una diversificazione istantanea.

    Ad esempio, il Vanguard S&P 500 ETF (VOO) contiene 503 società che coprono tutti gli 11 settori principali:

    • Servizi di comunicazione (8,90%)
    • Consumatore Discrezionale (10,50%)
    • Beni di prima necessità (7,00%)
    • Energia (4,40%)
    • Finanziari (10,80%)
    • Assistenza sanitaria (15,20%)
    • Industriali (7,80%)
    • Informatica (26,80%)
    • Materiali (2,60%)
    • Immobiliare (2,90%)
    • Utenze (3,10%)

    Ne sono convinto, investire in un ETF indicizzato su S&P 500 come il Vanguard S&P 500 ETF (VOO), è una ottima soluzione per ogni tipologia di investitore. Le performance storiche ne confermano la qualità:

    Questo il grafico dell’ETF Vanguard S&P 500 (VOO)


    Investi su ETF e Azioni a zero commissioni con un Broker regolamentato

    Investi in ETF con XTB

    Aumenta la diversificazione, guarda oltre agli Stati Uniti

    Nessun portafoglio di investimento è completo senza esposizione a titoli non statunitensi. Ti fai un disservizio come investitore concentrandoti solo sulle società statunitensi; ci sono molte grandi aziende internazionali che fanno investimenti solidi. Come regola generale, dovresti volere che circa il 20% del tuo portafoglio sia in società internazionali.

    Mi concentrerei su un fondo internazionale totale, simile al Vanguard Total International ETF (VXUS), che contiene oltre 7.800 società sia nei mercati sviluppati che in quelli emergenti. I mercati sviluppati hanno economie più stabili e sistemi finanziari maturi. I mercati emergenti non hanno economie sviluppate come i mercati sviluppati, ma tendono ad avere più spazio per la crescita a causa di ciò. Un fondo internazionale totale ti offre il meglio di entrambi i mondi.

    Questo il grafico dell’ETF Vanguard Total International (VXUS)


    Investi su ETF e Azioni a zero commissioni con un Broker regolamentato

    Non dimenticare i giocatori più piccoli

    Gli investitori di solito gravitano verso le grandi società perché sono più stabili, qualcosa che può fornire un po’ di sollievo durante i periodi di instabilità dei mercati ribassisti. A causa delle loro dimensioni, tuttavia, le aziende più grandi tendono ad avere meno spazio per l’ipercrescita. È molto più facile raddoppiare la tua capitalizzazione di mercato quando hai un valore di 500 milioni di dollari rispetto a quando la tua capitalizzazione di mercato inizia a raggiungere 10 miliardi di dollari o più.

    Le cattive notizie: le azioni a bassa e media capitalizzazione tendono a subire più colpi durante i mercati ribassisti. La buona notizia: tendono a sovraperformare i titoli a grande capitalizzazione durante le prime fasi di un mercato rialzista.

    Non vuoi mai provare a cronometrare il mercato o fare un investimento perché prevedi un aumento dei prezzi, ma periodi di ribasso come quello che stiamo vivendo attualmente possono essere un’opportunità per accaparrarti titoli a bassa e media capitalizzazione al ribasso a uno sconto.

    Per ridurre alcuni dei rischi, mi concentrerei su fondi a bassa come l’ETF Vanguard Small Cap (VB) che contiene 1.530 aziende.

    Questo il grafico dell’ETF Vanguard Small Cap (VB)


    Investi su ETF e Azioni a zero commissioni con un Broker regolamentato

    Guadagna fino al 5% di interessi sui fondi non investiti

    Non investire la somma forfettaria tutta in una volta

    Oltre ad applicare una diversificazione con questi solidi ETF, è un ottimo consiglio utilizzare la media del costo in dollari, un’ottima strategia di investimento da utilizzare in generale, ma può essere particolarmente utile quando si dispone di una somma forfettaria da investire. Con la media del costo in dollari, decidi a intervalli prestabiliti per investire e attieniti al programma, indipendentemente dall’andamento delle tue azioni durante quel periodo. Indipendentemente dal fatto che i prezzi siano al rialzo, al ribasso o stabili, la chiave è attenersi al proprio programma e investire in ogni caso.

    Se dovessi investire 10.000 euro in quattro investimenti programmati di 2.500 euro in un anno, ogni investimento dovrebbe essere cosi suddiviso:

    Fondo indicizzato S&P 500 (grande capitalizzazione): 1.250 euro
    Fondo internazionale: 500 euro
    Società di Piccola capitalizzazione: 500 euro

    Investire in questo modo ti aiuterà a mantenerti coerente, ti impedirà di provare a cronometrare il mercato e ti offrirà le maggiori opportunità offerte dall’attuale mercato ribassista.

    Leggi anche: Diventare milionari investendo è più facile di quanto puoi pensare

    Come Imparare a fare Trading in 28 Giorni - Richiedi ora l'eBook Gratuito

    Resta aggiornato sulle nostre notizie

    Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

    Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire

    “Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore

    Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.

    Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.

    Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.

    Disclaimer: L’opinione qui espressa non è un consiglio di investimento, ma viene fornita solo a scopo informativo. Non riflette necessariamente l’opinione di doveinvestire.com. Ogni investimento e ogni trading comporta dei rischi, quindi dovresti sempre eseguire le tue ricerche prima di prendere decisioni. Non consigliamo di investire denaro che non puoi permetterti di perdere. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite o danni commerciali a causa di affidamento sulle informazioni contenute all’interno di questo sito, compresi i dati, le citazioni, i grafici e i segnali di acquisto/vendita. Il testo riportato non costituisce attività di consulenza da parte di Dove Investire né, tanto meno, offerta o sollecitazione ad acquistare o vendere strumenti finanziari. Le informazioni ivi riportate sono di pubblico dominio e sono considerate attendibili, ma il portale Dove Investire non è in grado di assicurarne l’esattezza. Si invita a fare affidamento esclusivamente sulle proprie valutazioni delle condizioni di mercato nel decidere se effettuare un’operazione finanziaria e nel valutare se essa soddisfa le proprie esigenze. La decisione di effettuare qualunque operazione finanziaria è a rischio esclusivo dei destinatari della presente informativa.
    Doveinvestire
    Doveinvestire
    Amministratore e CEO del portale www.doveinvestire.com, Simone Mordenti è anche analista finanziario, trader con oltre 20 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e azioni, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.
    ARTICOLI CORRELATI

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Zero commissioni di investimento
    Copia automaticamente gli investimenti dei trader di maggior successo
    Segui Doveinvestire su Telegram

    Ultimi articoli

    Da non perdere

    Migliori Azioni di Semiconduttori: 5 Titoli per Cavalcare il Boom dell'AI

    Migliori Azioni di Semiconduttori: 5 Titoli per Cavalcare il Boom dell’AI

    Sei pronto a capitalizzare sulla crescita dell'intelligenza artificiale? Scopri quali sono le migliori azioni di semiconduttori che possono rivoluzionare il tuo portafoglio
    Investire Oggi: Le 20 Azioni Più Redditizie per il Lungo Termine

    Investire Oggi: Le 20 Azioni Più Redditizie per il Lungo Termine

    Vuoi costruire un portafoglio di investimenti a lungo termine e ottenere rendimenti stabili? Scopri le 20 azioni più redditizie che possono fare la differenza per il tuo futuro finanziario
    Le 10 Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale (AI) da Non Vendere Mai

    Le 10 Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale (AI) da Non Vendere Mai

    Scopri le migliori azioni di intelligenza artificiale: da Microsoft a Nvidia, ecco dove gli esperti vedono il maggior potenziale di crescita nel settore tecnologico
    Investire in Intelligenza Artificiale: I Top 5 Titoli che Guidano l'S&P 500

    Investire in Intelligenza Artificiale: I Top 5 Titoli che Guidano l’S&P 500

    Scopri i titoli di intelligenza artificiale che stanno cambiando l'S&P 500. Sono queste le azioni tecnologiche legate all'IA con potenziale di crescita esplosivo
    Come Investire in Intelligenza Artificiale

    Come Investire in Intelligenza Artificiale. Le Migliori azioni di IA

    Scopri come investire in intelligenza artificiale, le migliori azioni di IA e perché investire in questo settore in crescita esponenziale
    Intelligenza Artificiale: 5 Azioni IA da Comprare Ora e Tenere per Sempre

    Intelligenza Artificiale: 5 Azioni IA da Comprare Ora e Tenere per Sempre

    Investire nell'intelligenza artificiale può offrire rendimenti elevati a lungo termine. Ma dove investire per cavalcare il trend? Scopri qui le azioni IA più promettenti del mercato

    MIGLIORI BROKER

    XTBIGMigliori Broker