Dopo aver attraversato gran parte del 2020 e del 2021 in un ambiente a tassi zero, in cui gli investitori hanno sfruttato l’atteggiamento molto accomodante della Fed, ora le cose sono cambiate, la Federal Reserve ha alzato furiosamente i tassi di interesse per tutto il 2022 mentre cerca di frenare l’inflazione elevata. Con un’economia più forte e una alta inflazione, la banca centrale americana ha dovuto modificare il proprio atteggiamento e rendendo le cose più difficili per gli investitori.
Quindi, come possono fare ora gli investitori a continuare a investire in questo ambiente? Dove investire oggi? Ecco alcuni dei migliori ETF per gli investitori che cercano di difendersi e persino di prosperare in un contesto di tassi in aumento.
- 1. Quali tipi di ETF scegliere con i tassi di interesse in aumento?
-
2.
I migliori ETF in cui investire per tassi di interesse più elevati
- 3. Vanguard S&P 500 ETF (VOO)
- 4. Vanguard Value ETF (VTV)
- 5. Schwab US Dividend Equity ETF (SCHD)
- 6. Goldman Sachs Access Treasury 0-1 Year ETF (GBIL)
- 7. Invesco S&P SmallCap Value con Momentum ETF (XSVM)
- 8. Fondo SPDR per settori finanziari selezionati (XLF)
- 9. ETF Vanguard High Dividend Yield (VYM)
- 10. Conclusioni
- 11. Investire in ETF
- 12. Come investire in ETF
- 13. Migliori Broker per il trading su ETF
- 14. Resta aggiornato sulle nostre notizie
Quali tipi di ETF scegliere con i tassi di interesse in aumento?
Con tassi in aumento, potenzialmente per anni, gli investitori sono alla ricerca dei migliori settori e investimenti che possano prosperare in quell’ambiente. I tipi di investimenti che tendono ad andare bene con l’aumento dei tassi includono:
- Banche e altre istituzioni finanziarie. Con l’aumento dei tassi, le banche possono addebitare tassi più elevati per i loro mutui, aumentando al contempo il prezzo che pagano per i depositi molto meno. (questo è uno dei motivi per concentrarsi sulla ricerca di un conto di risparmio ad alto rendimento).
- Azioni value. Le azioni scambiate con uno sconto relativo tendono a fare meglio man mano che i tassi salgono e gli investitori si allontanano un po’ dai nomi “in crescita” o più rischiosi.
- Azioni da dividendi. Anche le aziende che pagano dividendi sembrano riprendersi con l’aumento dei tassi e molte sono in genere anche azioni value.
- L’indice S&P 500. Le azioni spesso scendono all’inizio quando i prezzi di mercato sono più alti, ma è fondamentale ricordare che i tassi di solito aumentano perché l’economia è robusta e le aziende stanno andando bene. Quindi, anche un insieme diversificato di azioni può aumentare man mano che i tassi salgono.
- Titoli di Stato a breve termine. Sì, l’aumento dei tassi danneggia le obbligazioni, ma le obbligazioni a brevissimo termine risentono di effetti negativi minimi e il rendimento delle nuove emissioni aumenta con l’aumento dei tassi. Combinalo con il sostegno del governo e avrai un investimento sicuro come lo troverai.
Sebbene le azioni possano offrire il massimo rialzo nel tempo, gli investitori a volte hanno bisogno di accedere alla sicurezza delle obbligazioni, sì, anche a causa dell’aumento dei tassi. Ecco perché è importante avere un ETF obbligazionario con un basso ribasso e anche la prospettiva di un rendimento annuale.
👉🏻 Investi su ETF e Azioni senza commissioni
I migliori ETF in cui investire per tassi di interesse più elevati
Gli ETF inclusi in questo elenco provengono dalle categorie sopra e offrono anche un basso rapporto di spesa, aiutandoti a ridurre al minimo i tuoi costi diretti.
Vanguard S&P 500 ETF (VOO)
Con un portafoglio ben diversificato di titoli di tutti i principali settori dell’economia, il Vanguard S&P 500 replica il suo omonimo indice e offre una solida performance a lungo termine. Inoltre, con un basso rapporto di spesa dello 0,03% non toglierà i tuoi rendimenti, che nell’ultimo decennio hanno registrato una media di quasi il 14 percento all’anno.
Grafico in tempo reale dell’ETF Vanguard S&P 500 (VOO)
Vanguard Value ETF (VTV)
L’ETF Vanguard Value replica la performance del CRSP US Large Cap Value Index, una raccolta di grandi società che operano a sconti relativi. Con un rapporto di spesa al minimo, un solido record a lungo termine e un’esposizione di circa il 20% ai finanziari, questo fondo dovrebbe funzionare bene in un contesto di tassi in aumento.
Schwab US Dividend Equity ETF (SCHD)
Questo ETF replica il rendimento totale dell’indice Dow Jones US Dividend 100, composto principalmente da grandi società americane. Il rendimento da dividendi si colloca nella fascia alta della scala, mentre il track record a lungo termine – quasi il 14% di guadagni all’anno nei 10 anni fino ad agosto 2022 – suggerisce che questo ETF continuerà a funzionare bene.
Goldman Sachs Access Treasury 0-1 Year ETF (GBIL)
Sì, un fondo obbligazionario fa la sua comparsa qui, non perché fornirà rendimenti stellari, ma perché può riempire una nicchia nel tuo portafoglio quando hai bisogno di un posto buono e sicuro per parcheggiare contanti. Con investimenti in buoni del Tesoro statunitensi a brevissimo termine, questo ETF si scrollerà di dosso i tassi in aumento (a differenza dei fondi in obbligazioni a più lunga scadenza) e il suo rendimento, che al momento è inesistente, aumenterà man mano che i tassi salgono. Questo fondo è sostenuto dal governo degli Stati Uniti, quindi è sicuro quanto le obbligazioni.
Invesco S&P SmallCap Value con Momentum ETF (XSVM)
Questo ETF Invesco è spesso inserito nell’elenco dei migliori ETF a bassa capitalizzazione grazie alla sua interessante performance a lungo termine, che ha registrato una media di oltre il 14% nell’ultimo decennio. Il fondo investe nei titoli che compongono l’indice S&P 600 High Momentum Value, un gruppo di 120 piccoli titoli value che mostrano un forte slancio dei prezzi.
Fondo SPDR per settori finanziari selezionati (XLF)
Se desideri un’esposizione concentrata alle società finanziarie nell’S&P 500, puoi farlo con il Financial Select Sector SPDR Fund. Offre esposizione non solo alle banche, ma anche alle società di servizi finanziari diversificati, mercati dei capitali, assicurazioni e finanza al consumo, tra gli altri. Il basso rapporto di spesa, l’esposizione a operatori finanziari più grandi e i rendimenti annuali superiori al 13 percento nell’ultimo decennio ti danno motivi per considerare questo ETF strettamente diversificato.
ETF Vanguard High Dividend Yield (VYM)
L’ETF Vanguard High Dividend Yield replica la performance dell’indice FTSE High Dividend Yield, che comprende centinaia di società di maggiori dimensioni. Questo ETF offre un rendimento sostanziale e, con circa il 20 percento del fondo investito in società di servizi finanziari, l’aumento dei tassi può offrire un ulteriore vantaggio a questa parte del portafoglio.
👉🏻 Investi su ETF e Azioni senza commissioni
Conclusioni
Sia che tu scelga uno o più di questi ETF o un altro interamente, è importante ricordare che investire in azioni richiede un investimento a lungo termine , almeno tre o cinque anni. Con quel tipo di lasso di tempo, puoi superare la volatilità del mercato e potenzialmente goderti alcuni degli interessanti rendimenti a lungo termine che le azioni possono offrire.
Investire in ETF
Non vi è alcun dubbio che gli ETF stanno vivendo un vero e proprio boom, scalando la classifica degli strumenti finanziari più appetibili per gli investitori.
Gli ETF sono facili da negoziare come le azioni e allo stesso tempo permettono di beneficiare della diversificazione, come avviene con i fondi comuni (ma con costi drasticamente più bassi). Questa combinazione di attributi ha reso gli ETF uno degli asset finanziari più presenti nei portafogli degli investitori.
Se vuoi comprendere meglio cosa sono gli ETF, come funzionano e come costruire strategie di investimento basate sugli ETF, consulta la nostra Guida sugli ETF.
Come investire in ETF
Investire in ETF è molto facile: devi solo aprire un conto di intermediazione presso un Broker affidabile e trovare un ETF adatto al tuo budget e ai tuoi obiettivi di investimento. Se cerchi un aiuto in questo, ti consiglio di visitare la nostra ricca sezione dedicata agli ETF.
Gli ETF sono strumenti finanziari regolamentati e quotati sulle principali borse mondiali. Per poter investire in ETF in maniera autonoma è necessario quindi passare per il tramite di un Broker autorizzato.
Tra i tanti Broker e banche che permettono di fare trading sugli ETF, abbiamo ristretto la cerchia a quelli con le commissioni più basse, a quelli che offrono il maggior numero di ETF e quelli con le migliori piattaforme di trading. Più nello specifico, tra i vari parametri presi in considerazione abbiamo dato maggiore importanza come commissioni, costi di tenuta del conto e la possibilità di negoziare ETF quotati sia su Borsa Italiana che su borse europee.
Migliori Broker per il trading su ETF
Sono molti i Broker che danno la possibilità di investire su ETF, non tutti sono uguali e per questa la scelta potrebbe non essere facile per chi non ha esperienza in questo settore.
Il portale doveinvestire.com grazie all’esperienza dei nostri trader ed analisti, ha selezionato alcuni dei migliori Broker CFD seguendo alcuni criteri fondamentali come:
Sicurezza: per essere preso in considerazione il Broker deve essere necessariamente regolamentato da un organo internazionale;
Commissioni: il Broker deve avere un piano commissionale vantaggioso per il trader;
Piattaforma di trading: la piattaforma deve essere semplice e intuitiva ma, al tempo stesso, completa degli strumenti necessari;
Assistenza clienti: chiunque può aver bisogno di supporto, soprattutto quando si è in difficoltà e in “gioco” ci sono i propri soldi. Un servizio di assistenza rapido e pronto a rispondere ogni domanda è un requisito necessario per un buon Broker.
Qui di seguito è riportato l’elenco aggiornato dei migliori Broker per fare trading su ETF:
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 62 e l’89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.