Un confronto tra giganti, due ETF growth a grande capitalizzazione tra i più popolari della loro categoria. Che sono? Cosa le differenzia e dove investire?
Per gli investitori alla ricerca di rendimenti stabili a lungo termine, gli ETF growth a grande capitalizzazione sono un ottimo posto dove cercare. Gli ETF growth investono nelle più grandi società del mondo che mostrano alti tassi di crescita dei ricavi e degli utili con valutazioni più elevate. Possono essere soggetti a una maggiore volatilità a breve termine, ma nel tempo i titoli growth large cap hanno sovraperformato i titoli value large cap.
Un ottimo modo per investire nelle migliori società di crescita a grande capitalizzazione è attraverso un fondo negoziato in borsa o ETF. Due dei più grandi e popolari ETF growth a grande capitalizzazione sono l’ETF Vanguard Growth (NYSEMKT:VUG) e l’ETF iShares Russell 1000 Growth (NYSEMKT:IWF). Qual è l’acquisto migliore? Cosa le differenzia? Questo è il confronto.
ETF Vanguard Growth (VUG)
L’ETF Vanguard Growth è il secondo ETF più grande in termini di capitalizzazione di mercato, secondo ETF Database, con circa 86 miliardi di dollari. Questp ETF è stato progettato per replicare la performance del CRSP Large-Cap Growth Index e comprende circa 285 titoli. Le azioni nell’indice sono determinate per essere una crescita a grande capitalizzazione basata sulla capitalizzazione di mercato e su vari schermi, inclusa la crescita futura a lungo termine dell’utile per azione (EPS), la crescita futura a breve termine dell’EPS, la crescita storica di tre anni in EPS, crescita storica triennale delle vendite per azione, rapporto investimento/attività attuale e ritorno sulle attività. Il tasso di crescita medio annuo degli utili per le azioni di questo indice è del 28% negli ultimi cinque anni.
Quasi il 50% del portafoglio è in titoli tecnologici, mentre il 22% è in titoli di consumo discrezionale e il 12% è in titoli industriali. Le tre maggiori partecipazioni sono Apple, Microsoft e Alphabet. Le 10 maggiori partecipazioni costituiscono il 47% del portafoglio.
Questo ETF ha restituito il 19% negli ultimi 10 anni su base annualizzata e il 23,7% all’anno negli ultimi cinque anni fino al 31 agosto. È aumentato del 28,9% nell’ultimo anno, fino al 31 agosto e da inizio anno a settembre 24, ha restituito circa il 19%. Inoltre, ha il rapporto di spesa più basso tra i 10 più grandi ETF growth a grande capitalizzazione allo 0,04%.
Grafico dell’ETF Vanguard Growth degli ultimi 5 anni
L’ETF iShares Russell 1000 Growth è il terzo più grande ETF di crescita a grande capitalizzazione, con circa 74 miliardi di dollari di patrimonio netto. Si differenzia dall’ETF Vanguard Growth in quanto traccia una fascia di mercato significativamente più ampia, in quanto rispecchia la performance dei titoli presenti all’interno del Russell 1000.
In quanto tale, sebbene sia prevalentemente costituito da grandi nomi, ha anche alcuni nomi a media capitalizzazione. Nel complesso, il portafoglio comprende circa 501 partecipazioni, circa il 75% in più rispetto all’ETF Vanguard Growth. L’indice Russell 1000 Growth include società all’interno del Russell 1000 con rapporti prezzo/valore contabile più elevati e valori di crescita previsti più elevati. Il rapporto prezzo/valore contabile medio è di circa il 14,2% nel Russell 1000 Growth Index, rispetto al 4,7% del Russell 1000. Il tasso di crescita medio degli utili negli ultimi cinque anni è del 26%.
Circa il 45% del portafoglio è in titoli informatici, mentre il 18% è in beni voluttuari e il 13% è in azioni di comunicazione. Ha le stesse prime tre partecipazioni dell’ETF Vanguard Growth e le sue 10 maggiori partecipazioni costituiscono il 45,5% del portafoglio.
Negli ultimi 10 anni, ha restituito il 19,2% su base annua e negli ultimi cinque anni ha registrato un rendimento annualizzato del 24,1%, al 31 agosto. Nell’ultimo periodo di un anno fino al 31 agosto è in crescita del 28,3% e da inizio anno al 24 settembre ha restituito circa il 18%. Ha un rapporto di spesa dello 0,19%.
Grafico dell’ETF iShares Russell 1000 Growth degli ultimi 5 anni
Dove investire? Qual è l’acquisto migliore?
Si tratta di due dei più grandi fondi growth a grande capitalizzazione e, sebbene tengano traccia di indici diversi, sono molto simili in termini di prestazioni. I rendimenti sono quasi uguali sia nel lungo che nel breve termine. Sebbene il fondo iShares sia più diversificato ed è leggermente meno volatile, misurato dai suoi numeri di beta e deviazione standard, la differenza è minima.
L’unica differenza principale è il rapporto spese, che è significativamente inferiore sull’ETF Vanguard Growth allo 0,04% rispetto allo 0,19% per il fondo iShares. Quindi, se dovessi sceglierne uno, probabilmente sceglierei l’ETF Vanguard Growth, in base a questa differenza fondamentale. Ma entrambi sono in circolazione da molto tempo, hanno eccellenti risultati e sono due dei tre più grandi della loro classe. Non puoi davvero sbagliare con nessuno dei due.
Grafico in tempo reale dei due ETF Growth
Investire oggi in ETF
Non vi è alcun dubbio che gli ETF stanno vivendo un vero e proprio boom, scalando la classifica degli strumenti finanziari più appetibili per gli investitori.
Gli ETF sono facili da negoziare come le azioni e allo stesso tempo permettono di beneficiare della diversificazione, come avviene con i fondi comuni (ma con costi drasticamente più bassi). Questa combinazione di attributi ha reso gli ETF uno degli asset finanziari più presenti nei portafogli degli investitori.
Se vuoi comprendere meglio cosa sono gli ETF, come funzionano e come costruire strategie di investimento basate sugli ETF, consulta la nostra Guida sugli ETF.
Come investire in ETF
Investire in ETF è molto facile: devi solo aprire un conto di intermediazione presso un Broker affidabile e trovare un ETF adatto al tuo budget e ai tuoi obiettivi di investimento. Se cerchi un aiuto in questo, ti consiglio di visitare la nostra ricca sezione dedicata agli ETF.
Gli ETF sono strumenti finanziari regolamentati e quotati sulle principali borse mondiali. Per poter investire in ETF in maniera autonoma è necessario quindi passare per il tramite di un Broker autorizzato.
Tra i tanti Broker e banche che permettono di fare trading sugli ETF, abbiamo ristretto la cerchia a quelli con le commissioni più basse, a quelli che offrono il maggior numero di ETF e quelli con le migliori piattaforme di trading. Più nello specifico, tra i vari parametri presi in considerazione abbiamo dato maggiore importanza come commissioni, costi di tenuta del conto e la possibilità di negoziare ETF quotati sia su Borsa Italiana, Borse europee e intenzionali.
Migliori Broker per investire su ETF
Sono molti i Broker che danno la possibilità di investire su ETF, non tutti sono uguali e per questa la scelta potrebbe non essere facile per chi non ha esperienza in questo settore.
Il portale doveinvestire.com grazie all’esperienza dei nostri trader ed analisti, ha selezionato alcuni dei migliori Broker su ETF seguendo alcuni criteri fondamentali come:
Sicurezza: per essere preso in considerazione il Broker deve essere necessariamente regolamentato da un organo internazionale;
Commissioni: il Broker deve avere un piano commissionale vantaggioso per il trader;
Piattaforma di trading: la piattaforma deve essere semplice e intuitiva ma, al tempo stesso, completa degli strumenti necessari;
Assistenza clienti: chiunque può aver bisogno di supporto, soprattutto quando si è in difficoltà e in “gioco” ci sono i propri soldi. Un servizio di assistenza rapido e pronto a rispondere ogni domanda è un requisito necessario per un buon Broker.
Qui di seguito è riportato l’elenco aggiornato dei migliori Broker per investire su ETF:
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 62 e l’89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.