20 Luglio, 2024
Richiedi gli ebook "Come Investire in Azioni di Borsa" e "Investire in Intelligenza Artificiale"Richiedi gli ebook "Come Investire in Azioni di Borsa" e "Investire in Intelligenza Artificiale"
Altro
    Dove InvestireRegole da seguire per investire nel modo giusto

    Regole da seguire per investire nel modo giusto

    Sapere dove investire è sicuramente molto importante, ma senza un metodo o delle regole ferree, risulterà molto difficile investire nel modo giusto.

    In questa pagina sono descritte alcune regole di base per investire con successo. Ti consiglio di seguire attentamente quanto è descritto qui di seguito.

    Regole da seguire per investire nel modo giusto

    L’amministrazione dei soldi è una parte di vitale importanza per investire nel modo giusto, in quanto, dalle proprie azioni si possono ottenere buoni risultati, al contrario, perdere soldi.

    Prima di iniziare qualunque tipo di investimento è necessario quindi tenere in conto alcune regole di base​ come:

    Non investire mai più del capitale che si è disposti a perdere

    È necessario investire una quantità di denaro la cui perdita può essere assimilata, al fine di non cadere nello stress che comporta questa tipologia di investimento.

    Operare sotto pressione e la necessità di guadagnare molti soldi a breve termine, porta con sè una presa di cattive decisioni e, di conseguenza, la perdita di denaro. Pertanto, questa regola deve essere tenuta in conto in tutti i casi, realizzando un investimento ​con una quantità di denaro la cui perdita completa possa essere assunta senza creare grossi problemi.

    Non rischiare più di un 2% del capitale in un singolo investimento

    Una regola molto importante questa che sta alla base di una corretta gestione del denaro.

    Seguendo questo consiglio si garantisce una stabilità economica ​nel conto, nel caso in cui ci fossero varie perdite consecutive potendo, così, risalire in poco tempo.

    Rischiando il 2% del capitale per ogni singolo investimento, in caso di 10 perdite successive, porterebbero solo la perdita del 20% del saldo di investimento, che si può assumere e recuperare facilmente.

    Ti potrebbe interessare: Come costruire un sistema di gestione del denaro nel Forex trading

    Diversificare l’investimento

    La diversificazione sta alla base di ogni tipologia di investimento. Lo sanno bene le banche e le grandi società di gestione.

    La diversificare del capitale in diversi investimenti, aumenta le possibilità di ottenere benefici ed evita di perdere tutto il capitale nel caso di perdita.

    La soluzione migliore per creare un portafoglio di investimento bilanciato, è quello di combinare strumenti più rischiosi che possono generare grandi benefici, con altri meno rischiosi, che, però, portano piccoli ingressi costanti.

    Ti potrebbe interessare: Dove investire per diversificare al meglio i propri risparmi

    Gestire correttamente il rapporto rischio/beneficio

    Amministrare correttamente il rapporto rischio/beneficio consiste nello stabilire la relazione tra perdita media per operazione e la garanzia media per operazione, raccomandando come minimo, che si guadagni il doppio in media rispetto a quello che si perde ​quando le cose vanno male, permettendo, così, di ottenere benefici ​senza la necessità di una tassa di successo alta.

    Limitare le perdite. Utilizzare sempre gli Stop Loss

    Lo stop loss è uno strumento che serve all’investitore per limitare le perdite e indicare al Broker/banca il momento in cui chiudere la posizione. Una delle prime regole money management per limitare le perdite.

    Lo stop loss è importantissimo in cui il mercato si muova nella direzione contraria alle proprie previsioni. Raggiunto il livello di prezzo prefissato (stop loss), l’investimento verrà automaticamente chiuso, senza porre in pericolo l’intero saldo del conto.

    Ti potrebbe interessare: Stop loss e Take profit, perché si usano e quali errori evitare

    Conclusione

    Seguendo le regole appena descritte potrai certamente investire nel modo giusto ed avere la possibilità di ottenere buoni risultati.

    Ti invito a seguire i nostri prossimi articoli direttamente attraverso la nostra pagina Facebook: www.facebook.com/doveinvestire.blog

    Doveinvestire
    Doveinvestire
    Amministratore e CEO del portale www.doveinvestire.com, Simone Mordenti è anche analista finanziario, trader con oltre 20 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e azioni, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.
    ARTICOLI CORRELATI

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Zero commissioni di investimento
    Copia automaticamente gli investimenti dei trader di maggior successo
    Segui Doveinvestire su Telegram

    Ultimi articoli

    Da non perdere

    Migliori Azioni di Semiconduttori: 5 Titoli per Cavalcare il Boom dell'AI

    Migliori Azioni di Semiconduttori: 5 Titoli per Cavalcare il Boom dell’AI

    Sei pronto a capitalizzare sulla crescita dell'intelligenza artificiale? Scopri quali sono le migliori azioni di semiconduttori che possono rivoluzionare il tuo portafoglio
    Investire Oggi: Le 20 Azioni Più Redditizie per il Lungo Termine

    Investire Oggi: Le 20 Azioni Più Redditizie per il Lungo Termine

    Vuoi costruire un portafoglio di investimenti a lungo termine e ottenere rendimenti stabili? Scopri le 20 azioni più redditizie che possono fare la differenza per il tuo futuro finanziario
    Le 10 Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale (AI) da Non Vendere Mai

    Le 10 Migliori Azioni di Intelligenza Artificiale (AI) da Non Vendere Mai

    Scopri le migliori azioni di intelligenza artificiale: da Microsoft a Nvidia, ecco dove gli esperti vedono il maggior potenziale di crescita nel settore tecnologico
    Investire in Intelligenza Artificiale: I Top 5 Titoli che Guidano l'S&P 500

    Investire in Intelligenza Artificiale: I Top 5 Titoli che Guidano l’S&P 500

    Scopri i titoli di intelligenza artificiale che stanno cambiando l'S&P 500. Sono queste le azioni tecnologiche legate all'IA con potenziale di crescita esplosivo
    Come Investire in Intelligenza Artificiale

    Come Investire in Intelligenza Artificiale. Le Migliori azioni di IA

    Scopri come investire in intelligenza artificiale, le migliori azioni di IA e perché investire in questo settore in crescita esponenziale
    Intelligenza Artificiale: 5 Azioni IA da Comprare Ora e Tenere per Sempre

    Intelligenza Artificiale: 5 Azioni IA da Comprare Ora e Tenere per Sempre

    Investire nell'intelligenza artificiale può offrire rendimenti elevati a lungo termine. Ma dove investire per cavalcare il trend? Scopri qui le azioni IA più promettenti del mercato

    MIGLIORI BROKER

    XTBIGMigliori Broker